H2biz - International Business HUB
Etilometro blocca motore
Etilometro blocca motore

Inserito da      simonetta cecchini

Settore: Automotive

Piattaforma: Idee da finanziare


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


'L'etilometro blocca motore brevettato è uno strumento atto ad accertare la presenza o l' assenza di alcol nell'alito del conducente di un mezzo e puo' essere montato su autoveicoli, mezzi industriali, camion, bus, aerei ed altro.
Il sistema è composto da due unità : da un apparecchio - sensore di piccole dimensioni da posizionarsi a circa 20 /30 cm frontalmente al conducente e da una centralina. Il sensore è collegato tramite un cavo alla centralina, che può essere posizionata in qualunque parte del cruscotto, e che racchiude tutte le funzionalità dell' apparecchio.
Il rilevamento del tasso alcolemico non richiede alcuna azione da parte del conducente : il rilevatore installato nell'abitacolo, generalmente all' altezza dell' antina parasole del posto di guida, aspira automaticamente l'aria espirata dal conducente e rileva istantaneamente l'eventuale superamento del limite del tasso alcolico previsto dalla legge impedendo l' avviamento del motore.Se il sensore non rileva la presenza di alcool, un buzzer interno emette due brevi suoni che sono l'avviso di consenso alla messa in moto; nel caso in cui venga invece rilevata la presenza di alcool nell'alito del conducente si attiva un led rosso lampeggiante e viene si attiva un led rosso lampeggiante e viene impedito l'avviamento del motore, cui segue l'immediato invio di un sms ad un numero preimpostato che avvisa circa lo stato psico - fisico di chi è alla guida ed i dati identificativi del mezzo. Durante la marcia il sensore rimane costantemente in analisi. Qualora il conducente assumesse sostanze alcoliche durante la guida si accende un led giallo e, nel caso di superamento del tasso alcolico prefissato, lampeggia il led rosso, si attiva un buzzer con suono persistente ed anche in questo caso parte un messaggio sms al numero telefonico predefinito.

Il sistema è dotato di una serie di uscite/ingressi che servono sia per programmare lo stesso che per estrarre dati ; sono inoltre presenti due connettori per ingressi antenne GPS e GSM.

Questo sistema differisce completamente dagli attuali dispositivi in commercio nei quali il conducente deve soffiare in un beccuccio di plastica per accertare il superamento o meno del tasso alcolico : questo sistema, come è comprensibile, è facilmente aggirabile perché
è basato sull'azione volontaria del conducente che potrebbe scegliere di non alitare nel beccuccio o potrebbe farlo fare ad altre persone che non hanno ingerito sostanze alcoliche.
Il nostro etilometro è invece totalmente automatico e non è aggirabile perché l'analisi dell'alito del conducente è svolto automaticamente e costantemente, senza necessità di alcuna azione, tutte le volte che il motore viene avviato ed anche durante la marcia dello stesso.
Notevole è quindi la funzione preventiva del dispositivo che impedisce a persone alterate di mettersi alla guida mettendo in pericolo sia la propria vita che quella di altri ignari ed incolpevoli utenti della strada.

Il dispositivo è regolarmente brevettato sia a livello europeo che internazionale, ed è stato già presentato ad importanti convegni oltre ad essere stato già montato su alcuni scuola bus di alcuni Comuni che hanno voluto installarli come progetti pilota.
Ulteriori informazioni saranno fornite su richiesta.'