Pocket Export è la nuova guida in 7 passi per chi vuole esportare. Realizzata da Export.gov.it in collaborazione SACE. Dal piano strategico alla definizione del budget, con la guida all'export potrai valutare e monitorare la propensione all'export del tuo business, identificare i migliori Paesi target, mitigare i rischi potenziali e massimizzare le opportunità dei mercati internazionali.
Cos'è la Digital Transformation, come può trasformarsi in una risorsa strategica per le imprese e i professionisti? Il White Paper, realizzato dal team di esperti di Engineering, primo gruppo italiano del settore, delinea prospettive, processi e opportunità della trasformazione digitale e fornisce indicazioni e consigli pratici.
"Da idea a Startup" è una guida pratica per aiutare chi ha un'idea a trasformarla in un'azienda. Realizzata da Stratup Geeks, è una cassetta degli attrezzi a cui attingere di volta in volta con indicazioni, consigli e analisi basate sulle esperienze di stratupper di successo.
Registrati per scaricare la Guida.
Rosso, giallo e green: i colori dei rischi e della ripresa sostenibile per l'export italiano nel 2021 nel nuovo Report realizzato da Sace - Gruppo CDP.
Nel luglio 2020 una sentenza della Corte di giustizia europea ha invalidato il regime di trasferimento dei dati tra l’Unione europea e gli Stati Uniti. Questa decisione ha scatenato una serie di reazioni che hanno visto opporsi i partigiani della continuità industriale ed economica ai difensori dei diritti nel contesto digitale. Questa crisi rappresenta un’opportunità, con attori politici come la Commissione von der Leyen e la nuova amministrazione Biden che sembrano avere il potenziale per rinnovare le relazioni transatlantiche attraverso l’azione in ambito digitale. Studio prodotto nell’ambito del progetto “La geopolitica del digitale”, gennaio 2021.
Le tecnologie emergenti che hanno comportato ingenti volumi di dati molto eterogenei, come ad esempio il cloud e i sistemi di big data, hanno solo aggravato il problema. Diverse fonti di dati sono ancora archiviate in silos funzionali, separati da altre fonti.Le aziende hanno bisogno che le informazioni siano disponibili immediatamente per prendere decisioni in tempo reale. Sfortunatamente, le tecniche tradizionali di integrazione dei dati si sono dimostrate dispendiose in termini economici, di risorse e di tempo. La virtualizzazione dei dati fornisce una soluzione alle sfide attuali di integrazione dei dati e getta le basi per una moderna strategia dati a “prova di futuro”.
L’Area Studi Mediobanca presenta la nuova edizione del Report TV in cui vengono analizzate le dinamiche dei principali operatori televisivi italiani attraverso i conti del periodo 2014-2019. Lo studio comprende inoltre un confronto con i maggiori gruppi televisivi europei privati e pubblici e un’analisi delle dinamiche più recenti e delle prospettive del settore per l’Italia.
L'analisi effettuata da H2biz su un campione di 250.000 imprese iscritte al network: 30.000 start up con meno di 2 anni di vita e 220.000 piccole e medie imprese con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro.
Il Report descrive i comportamenti e le preferenze delle aziende in relazione alle seguenti attività: canali di finanziamento, strategie di investimento, settori, mercati, tipo di contratti di lavoro, rapporto coi fornitori, partnership, segmentazione del portafoglio clienti.
H2biz si è avvalsa della sua piattaforma Big Data per monitorare le azioni oggetto di analisi.
Il white paper, realizzato dallo Studio Legale Coccanari & Partners, descrive il funzionamento della tassa sui rifiuti (TARI), fornisce alcune indicazioni operative e consente di verificare se si sta pagando più del dovuto.
"The luxury and cosmetics financial factbook – Tailoring the luxury experience 2019” è la ricerca realizzata da Ernst & Young che analizza il settore dei beni di lusso, che a livello globale vale 451 miliardi di euro. Lo studio individua i trend di mercato e le dinamiche di crescita e classifica i dati dei dieci maggiori gruppi mondiali.
Il 6° rapporto annuale “Italian Maritime Economy”, realizzato da SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo), delinea i nuovi scenari economici e marittimi che impatteranno sulla competitività del nostro sistema Paese ma in generale anche sugli assetti delle rotte globali e sulle infrastrutture; i transiti del canale di Suez, che festeggia i suoi 150 anni, marciano a ritmi record da ormai un anno; il gigantismo navale che prosegue in maniera sostenuta accelerando il processo di selezione dei porti; la Cina che ha ormai definito il suo posizionamento strategico nel Mediterraneo in alcuni dei più importanti terminal portuali; le free zone portuali che continuano ad attrarre investimenti industriali sulla sponda africana. Ma non solo; non vanno trascurate le sfide imposte dalle nuove tecnologie e dagli scenari energetici.
Il white paper, realizzato da NetworkDigital360, analizza il fenomeno dell'intelligenza artificiale tracciandone le prospettive future, con particolare riguardo alle applicazioni concrete nella vita di tutti i giorni e per l'attività delle imprese.
Tematiche: la storia e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale; lo stato dell’arte delle tecnologie che afferiscono all’intelligenza artificiale; le metodologie, le tecniche e gli algoritmi su cui si basa l’IA; le tecnologie hardware che abilitano e supportano l’intelligenza artificiale; casi di applicazione concreta; l’impatto che queste tecnologie avranno sull’economia mondiale; etica e intelligenza artificiale.
Il white paper, realizzato da Alessandro Panaro, Responsabile Maritime Economy SRM (Gruppo Intesa Sanpaolo), e presentato al Festival di Limes, analizza i traffici attuali e potenziali sulla nuova Via della Seta, le opportunità e i rischi per l'Italia. Nel report sono presenti anche i numeri e le movimentazioni da e per il Canale di Suez.
Il rapporto annuale dell’Italian Institute for the Future Long-Term Megatrends 2019 sintetizza 10 megatrend emergenti o in fase di consolidamento sulla scorta dei segnali raccolti nel corso dell’anno passato. Tra i temi del rapporto 2019: la falsificazione della realtà (fake news e deepfakes), lo spazio, i voli suborbitali e gli insediamenti cislunari, la geoingegneria e i cambiamenti climatici, il neopentecostalismo e i movimenti carismatici, il veganesimo, le scoperte scientifiche da parte dell’Intelligenza Artificiale, la medicina di precisione, gli audiolibri.
Il white paper è dedicato al nuovo Regolamento europeo sulla Protezione dei Dati (General Data Protection Regulation – GDPR), operativo dal 25 maggio 2018. Avvalendosi delle competenze dell’avvocato Marco Maglio (Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection), il white paper si propone di aiutare le aziendead allinearsi alla nuova normativa, esplorando i principi e le questioni che ridefiniranno l’attività di raccolta e trattamento dei dati.
Infosfera 2018 è un’indagine per comprendere i nuovi meccanismi di influenza dei media e dei social media sui comportamenti degli italiani. Curata dai Professori Umberto Costantini e Eugenio Iorio dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la ricerca descrive l’iperrealtà dell’Infosfera italiana ed i processi, le meccaniche ed i fenomeni che ne determinano il funzionamento, nonché lo spettro delle possibilità di comportamento dei suoi utenti. L'indagine approfondisce anche i temi delle fake news, dell’incapacità di distinguere il vero dal falso e di informarsi da fonti attendibili.
Keep Calm & Made in Italy è l’ultimo Rapporto Export di SACE e SIMEST, Polo dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP. Lo Studio analizza l'export italiano per paesi e settori. Il Report include le previsioni 2018-2021 sull’andamento delle esportazioni italiane.
Il white paper è dedicato al nuovo Regolamento europeo sulla Protezione dei Dati (General Data Protection Regulation – GDPR), operativo dal 25 maggio 2018. Avvalendosi delle competenze dell’avvocato Marco Maglio (Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla Data Protection), il white paper si propone di aiutare le aziende ad allinearsi alla nuova normativa, esplorando i principi e le questioni che ridefiniranno l’attività di raccolta e trattamento dei dati.
Il white paper, realizzato da IDC, analizza le trasformazioni generate da Industria 4.0, Intelligenza artificiale e tecnologie digitali.
Multi Level Consulting è una società specializzata in consulenza logistica e logistica 3.0. Nel white paper sono riportate le case histories di alcuni clienti della Multi Level Consulting, con l'indicazione delle soluzioni elaborate in funzione di specifiche esigenze settoriali.
L'analisi, realizzata dalla Cassa Depositi e Prestiti, fotografa lo stato del settore, i trend e le prospettive future. Nel white paper sono evidenziate anche le azioni prioritarie per valorizzare la "Destinazione Italia".
Il white paper, realizzato dalla società di consulenza internazionale Global Counsel, analizza tutti i possibili effetti di Brexit per il Regno Unito e l'Unione Europea: impatto sulla circolazione di merci e persone, bilancia commerciale e dazi, occupazione, produzione industriale, valute e mercati finanziari.
Lo studio, realizzato da SRM, evidenzia le principali ricadute economiche previste per il settore dei trasporti, della logistica, del turismo e delle attività direttamente e indirettamente legate al trasporto marittimo intercontinentale derivanti dell’ampliamento del Canale di Suez e delle attività logistiche sinergiche pianificate dal Governo egiziano e previste esser completate nel corso dei prossimi anni. La struttura del paper affronta il ruolo dell’Egitto nella supply chain mondiale e gli effetti dei più recenti investimenti strategici nel settore dell’economia marittima e portuale. Sono poi analizzati il trend di traffico e le nuove infrastrutture realizzate lungo la direttrice del Canale di Suez.
Il white paper, realizzato da Malta Business e da MACTT (Mediterranean Academy of Culture, Tourism and Trade di Malta) in esclusiva per H2biz, è una Guida Operativa
Il white paper, realizzato dall'Istituto Affari Internazionali, descrive l'evoluzione e i trend del mercato della difesa europea. Lo studio analizza sei tendenze che contraddistinguono gli attuali modelli di cooperazione, ad esempio le forme di collaborazione bilaterale o regionale nonché il ruolo della Germania e degli Stati Uniti.