Inserito da Franco Maciariello
Settore: Trasporti e Logistica
Luogo: Online
Data: Dal: 04-06-2025 - a: 04-06-2025
Data: 4 giugno 2025
Luogo: Online
Organizzato da: ERCI – European Railway Clusters Initiative
Innovazione, tracciabilità e collaborazione per la logistica del futuro
ERCI – European Railway Clusters Initiative
Fondata nel 2010 e diventata una entità legale con sede a Bruxelles nel 2022, ERCI è la rete leader a livello europeo per il settore ferroviario, mobilità e logistica.
Composta da 18 cluster operativi in 17 paesi, ERCI rappresenta oltre 3.600 aziende, di cui più di 2.300 PMI, insieme a università, centri di ricerca, istituti educativi, incubatori e acceleratori.
La missione di ERCI è promuovere l'innovazione, la cooperazione internazionale e la competitività industriale in tutta Europa nel settore ferroviario e della mobilità intelligente.
L’ERCI Webinar del 4 giugno 2025 è dedicato al tema della trasparenza nella supply chain multimodale e ferroviaria, grazie all’utilizzo degli standard GS1 EPCIS 2.0. GS1 è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, fondata nel 1974, con sede a Bruxelles. È nota per aver introdotto il codice a barre, una delle innovazioni che ha rivoluzionato il mondo della logistica e del commercio. Oggi, GS1 continua a sviluppare standard per identificazione, tracciabilità e sincronizzazione dei dati tra il mondo fisico e digitale.
Durante il webinar, Claudio Salvadori, CEO di New Generation Sensors, presenterà la piattaforma TrackOne, nel talk intitolato:
“TrackOne Platform: L'abilitatore per la visibilità della supply chain”
La sua presentazione ha esplorato:
- Lo sviluppo di contenitori modulari intelligenti dotati di sensori, in linea con il paradigma dell’Internet Fisica per una logistica più efficiente
- Il ruolo di TrackOne come abilitante per la visibilità end-to-end della catena di approvvigionamento
- L’obiettivo di migliorare la collaborazione multimodale tra tutti gli attori coinvolti
- Il supporto ricevuto attraverso il programma quadro Next Generation EU
- Le tecnologie avanzate integrate nella piattaforma: blockchain, intelligenza artificiale, tracciamento e localizzazione in tempo reale
Perché partecipare
Abbiamo descritto come migliorare trasparenza, efficienza e affidabilità nella supply chain multimodale e ferroviaria grazie agli standard GS1 EPCIS 2.0.