H2biz - International Business HUB

Dario Vanin

Titolare Studio
Professionista
Ingegneria e progettazione
Udine (UD) - Italia

Profili simili (78)

Adriano M...


Alessandr...

alessandr...

Alessio Elia


Andrea Am...

andrea mo...

Antonio ...


antonio g...

ANTONIO P...

Antonio R...


Antonio S...

Arturo Ci...

Barbara P...


Carlo Bianco

Carlo Galli

Carlo Mas...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Studio
  • Nome e Cognome: Dario Vanin
  • CAP: 33100
  • Città: Udine
  • Provincia: UD
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.fidorumina.wordpress.com
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Descrizione

Ho una passione : la creatività. Il piacere di sviluppare cose nuove , la voglia di creare , il desiderio di fare le cose bene.. Ho sviluppato tre brevetti : nel 1997 Un sistema automatico per il controllo della velocità delle auto in autostrada , nel 2010 un sistema per la raccolta delle feci dei cani e nel 2017 un sistema per fornire energia alle auto elettriche che raddoppia la loro attuale autonomia (EaCar) .

 

Curriculum vitae


DARIO ing. VANIN

DATI PERSONALI__________________________________________________________________
• Nato a Mortegliano (UD) il 9 Febbraio 1943, residente a Udine in via Caporiacco, 31 Tel- 0432-479199 - Cell. 335-6413656
• E-mail : vanin.dario@gmail.com
ESPERIENZE PROFESSIONALI_________________________________________________________

2004 - Giugno 2016 : DAPI Srl FAEDIS (UD)
Amministratore Unico della Dapi la società opera nel settore della lavorazione delle lamiere leggere, ha la sede in Faedis, occupa circa 5600 mq coperti ed aveva una forza lavoro di circa 20 dipendenti.
2002-2003 : CITIRAYA ITALIA Srl (MASSA CARRARA)
Responsabile dello sviluppo organizzativo e dei rapporti commerciali del Nord-Est e dei Clienti strategici sul territorio Nazionale; la Citiraya Italia è una società specializzata nel riciclaggio del materiale elettronico ed è la filiale Italiana della Citiraya Industries Pte Ltd che ha il proprio Head Quarter a Singapore. Il gruppo possiede gli stabilimenti di riciclaggio più avanzati tecnologicamente nel mondo (www.citiraya.com).
2001-2002 : FINMEK Spa (ROMA)
C.E.O. Staff
Responsabile per tutti i siti produttivi Italiani del Gruppo per l’ottimizzazione delle aree produttive, il monitoraggio e la sorveglianza del pieno rispetto delle Leggi e delle Normative vigenti, l’ elaborazione di metodologie e strumenti per l’edilizia, i lay-out, le sistemazioni e/o ristrutturazioni delle aree di lavorazione e la gestione in avvio di nuovi siti/Stabilimenti.
1997-2003
Docente presso l’Università degli studi di Udine, Facoltà di ingegneria , Istituto di Economia Aziendale : Corso di Laurea Ingegneria Gestionale , Insegnamento di Economia ed Organizzazione Aziendale.
Consulente della SOGES Spa di Torino , Docente corsi di formazione, sviluppo della Qualità e della Gestione delle Risorse Umane.


1997-2000 IXTANT Spa RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
Membro del Comitato Direttivo : L’Azienda è specializzata nella produzione di schede ed Apparati di Telecomunicazione e possiede 11 stabilimenti in Italia ed all’estero. Il numero di addetti ed il fatturato nel 2000 è stato rispettivamente di circa 2400 persone per un fatturato di 130 milioni di Euro.
1995-1997 SAN MARCO ELECTRON Spa BUIA (UD)
Consigliere di Amministrazione con la delega all’Area Industriale ed all’Assicurazione della Qualità . L’azienda è stata certificata nel 1995 ed ha superato le visite di sorveglianza nel 1996 e 1997.
1991-1994 ELECTRON Spa BUIA (UD)
Direttore Generale e poi Amministratore Delegato .L’Azienda è passata da un fatturato di 11 miliardi di lire del 1990 a 46.5 Miliardi di lire del 1993, da un organico di 90 addetti a oltre 300.
• Il gruppo di aziende collegate è cresciuto da 3 a 12
• Nel 1993 ha conseguito la certificazione Iso 9002
1989-1990 ELEKTRON Spa BUIA (UD)
Consulente di Direzione : Introduzione del sistema qualità , Riorganizzazione Aziendale e studio delle nuove strategie di sviluppo.
1983-1998 EIDON Spa (UD)
Socio Amministratore: ; il numero degli addetti è cresciuto da 2 a 15 ed il fatturato da 100 milioni di lire a 3 miliardi di lire. Responsabile dello sviluppo e realizzazione di numerosi progetti tra i quali:
• Il sistema di rilevamento dell’avanzamento produzione della Compensati Friuli Spa di Mariano (GO),
• Il miglioramento del sistema qualità della Eaton di Monfalcone (GO)
• Il sistema di controllo r programmazione delle ricette di due concerie in Russia (Minks e Riazan) per La Cogolo Spa di Zugliano (UD).
Assessore al Bilancio , alla Programmazione ed alle Attività Produttive del Comune di Ronchi dei Legionari (GO) di 10.000 abitanti.
Contribuito allo sviluppo della città trasformando il rapporto tra Comune e Consorzio dell’Aeroporto Regionale da conflittuale a collaborativo consentendo così la sua crescita in armonia con l’ambiente e favorendo gli insediamenti industriali quali quello dell’Alenia Spa.
Dotato il comune di strumenti di pianificazione economica pluriennale attraverso la quale indirizzare gli investimenti in forma organica ancorati alle entrate ed alle fonti di spesa ordinaria.
Rappresentante del Comune in diversi Consorzi Intercomunali (tra Ronchi dei Legionari, Monfalcone e Staranzano) quali l’Urbanistico ,Fognario ed Industriale.
1977-1983 STUDIO DI INGEGNERIA a RONCHI dei LEGIONARI (GO)
Titolare dello Studio Ingegneristico specializzato nel settore tecnico-urbanistico, viabilità e reti dei servizi.
• Sviluppo del piano regolatore e dei piani di recupero edilizio urbano di Villa Vicentina e di Ruda in provincia di Udine.
• Rivisitazione del progetto generale delle fognature dei Comuni di Villa Vicentina (UD) e di Ronchi dei Legionari (GO)
• Progettazione della lottizzazione di “ Villa 80” di Villa Vicentina (100.000 mq) e dell’area della Maxidiscoteca di Monfalcone e del relativo progetto di massima dell’impianto (Ippodrome).
1977-1988 DOCENTE ALLE MEDIE SUPERIORI di GRADO (GO)
Titolare della cattedra di Radiotecnica all’Istituto Marinaro per Radiotelegrafisti di Bordo di Grado (GO).
• Insegnante di Elettrotecnica /Elettronica e Radiotecnica .
• Preparatore del corso post-diploma di maturità per il conseguimento del brevetto internazionale di Radiotelegrafista presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni di Roma.
1973-1977 METEOR Spa di RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
Responsabile del Laboratorio elettronico sperimentale
• L’Azienda opera nel settore elettronico –aeronautico
• Sviluppo e progettazione della parte a Radiofrequenza dei sistemi di tracking di Aereobersagli (Trasmettitori e Antenne per la guida e l’inseguimento ).










ISTRUZIONE_____________________________________________________________________

1973 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
• Laurea in Ingegneria Elettronica
• Specializzazione in Telecomunicazioni
• Votazione 107 su 110
QUALIFICHE_____________________________________________________________________
QUALITA’
• In possesso del certificato di superamento del corso per verifiche ispettive sui sistemi di qualità ; corso qualificato CEPAS emesso dall’ ANGQ.
• Inserito nell’elenco regionale dell’ESA quale esperto della qualità, bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia del 5 Febbraio 1997.
• Socio AICQ ed AISVQ.
• Socio Atema : Associazione per i Temporary Management
BREVETTI
• Domanda di Brevetto per il controllo automatico della velocità in Autostrada (1995-1998 non più rinnovato) (1998 non più rinnovato);
• Brevetto Europeo per la raccolta in forma automatica degli escrementi dei cani (2010-2016 non più rinnovato)
• Domanda di Brevetto per il raddoppio dell’autonomia di percorso delle attuali auto elettriche (2017)
INTERESSI________________________________________________________________________
L’AMBIENTE : in particolare
• La riqualificazione dei materiali al termine del ciclo di vita del prodotto
• L’utilizzo di fonti energetiche alternative
• Sistemi di salvaguardia e del controllo del rispetto delle norme di inquinamento ambientale
• La mobilità urbana ( parcheggi completamente automatizzati)


Settembre 2017 Dario ing. Vanin

 

Note

La mia volontà è di poter trovare delle Società o Finanziatori per rendere industrialmente producibili auto elettriche che utilizzano il mio brevetto Ea-Car

 


Dispositivo per aumentare l'autonomia delle auto elettriche

Start up

Il trovato è in grado di dare al sistema di alimentazione di un’auto elettrica una maggiore durata di quella fornita dagli attuali pacchi batterie . L’uso limitato delle auto elettriche è tecnologicamente determinato dalla scarsa autonomia del pacco batterie .

Quelle oggi in commercio sono adatte a percorrere brevi distanze, 150/180 km, ed i tempi di ricarica non sono paragonabili ai tempi di rifornimento di un’auto tradizionale.

Pertanto è sul miglioramento delle prestazioni del pacco batterie e sulle modalità di ricarica che le maggiori case automobilistiche hanno oggi concentrato le loro risorse . Il trovato affronta e risolve il problema con un approccio diverso e precisamente non puntando sul miglioramento della capacità dei pacchi batterie ma limitando il loro utilizzo allo stretto necessario utilizzando, in alternativa , l’ energia aereodinamica generata dal moto stesso dell’auto ( vento indotto) e/o quella generata da un flusso d’aria aspirato creato con l’utilizzo di un gruppo amplificatore pilotato da un generatore di vuoto.