H2biz - International Business HUB

Carlo Galli

Titolare SOLIDE Studio
Professionista
Ingegneria e progettazione
Ciampino (Roma) (-) - Italia

Profili simili (72)

Adriano M...


Alessandr...

Alessio Elia

andrea mo...


Antonio ...

antonio g...

ANTONIO P...


Antonio R...

Antonio S...

Arturo Ci...


Barbara P...

Carlo Bianco

Carlo Mas...


Claudio Zini

Corrado M...

Dario Bianco


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: SOLIDE Studio
  • Nome e Cognome: Carlo Galli
  • CAP: 00043
  • Città: Ciampino (Roma)
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Descrizione

L'esperienza acquisita negli anni passati nel settore delle micro car induce sicuramente a pensare oggi a qualcosa di più attuale ed al passo coi tempi in un momento di trasformazione e di cambiamento soprattutto nel settore della mobilità urbana e non solo. Il mio progetto attuale è quello di realizzare un veicolo elettrico leggero idoneo ad un pubblico in età scolare con il quale poter sviluppare le conoscenze nell'ambito della mobilità elettrica e tutto ciò che ne deriva. Da un punto di vista didattico e formativo si tratta di coinvolgere i ragazzi nella conoscenza di tutti glia aspetti tecnici utili per entrare nel dettaglio della progettazione di un veicolo elettrico che vanno dal design, la progettazione attraverso il sistema di disegno assistito dal computer (CAD), l'elettronica, l'elettrotecnica e la fisica. Si vogliono trasferire conoscenze ed esperienze ai più giovani attraverso la didattica ed il divertimento; i dettagli dell'iniziativa possono essere resi noti a chi ne farà richiesta.

 

Curriculum vitae

https://www.linkedin.com/in/carlo-galli-35266760/

 

Note

L'idea del veicolo ad inclinazione variabile (GTEV), presentato anche su questa piattaforma, è stata realizzata per prima in versione di modello radiocomandato in scala per verificarne la dinamica e le potenzialità e testare meccanicamente il sistema di inclinazione. Lo sviluppo e l'iterazione tra modello e prototipo sta andando avanti a livello di studio basato soprattutto su un processo di similitudine; stiamo trasformando le esperienze sul modello e l'inserimento dei dati in un software applicativo che consentirà, una volta inserito l'apparato di controllo, di programmare e gestire l'handling e la dinamica del modello che diventerà poi quella del vero prototipo; anche questo è un progetto che può essere agli studenti delle scuole superiori e non solo. Adesso ci stiamo dedicando alla realizzazione di un veicolo elettrico leggero rivolto ad un pubblico in età scolare e non solo, il veicolo è in una fase finale di progettazione.

 

Partners

Conclusa l'esperienza sulla progettazione di GTEV, stiamo sviluppando l'idea formativa e didattica nell'ambito della mobilità elettrica cominciando dalla costruzione di un veicolo elettrico leggero del quale abbiamo terminato la progettazione. Cerchiamo persone interessate al progetto che vogliono partecipare sia economicamente che mettendo a disposizione il loro tempo e le loro conoscenze ed esperienze professionali, per ulteriori informazioni si prega di inviare richiesta alla quale seguirà l'invio di un report dettagliato; avvieremo, se necessario, una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi idonei allo sviluppo del veicolo ed a tutto ciò che concerne l'organizzazione di un'associazione che si occuperà dell'aspetto didattico, organizzativo e promozionale.

 

Risultati

Il progetto del veicolo ad inclinazione variabile (GTEV) presentato in più occasioni può essere industrializzato, lo sviluppo del prototipo è certamente il capitolo più importante, stiamo infatti cercando soprattutto aziende interessate al progetto.

 


WAT - Veicolo elettrico a tre ruote

Automotive

SOLIDE Studio ha maturato una significativa esperienza nel settore Automotive, prima con le microcar e poi con progetti avanzati per la mobilità elettrica.

La mobilità elettrica è un campo molto esteso, comprende veicoli a 2, 3 o 4 ruote, per uso privato o di traporto merci o persone.

Una mobilità elettrica cosiddetta leggera a tre ruote sia per una questione di traffico che di manovrabilità, di inquinamento e di infrastrutture idonee è ancora di là da venire; anche il trasporto cosiddetto “last mile” nei centri urbani, realizzato con veicoli di questo tipo ma con meccanica e powertrain leggermente diversi da un comune tre ruote elettrico, sta avendo un certo riscontro soprattutto nei paesi del nord Europa ed anche in certe realtà italiane dove le strade ed il traffico lo permettono.

Dall’esperienza sulla progettazione e produzione di veicoli leggeri a tre e quattro ruote, Solide Studio propone di industrializzarun triciclo (due ruote anteriori ed una posteriore) elettrico molto semplice, ecologico, realizzato con materiali riciclabili ed eventualmente diversi da quelli proposti tale è la sua versatilità; tra le altre caratteristiche tecniche troviamo la possibilità di regolare il passo e la carreggiata o addirittura l’inclinazione e la distanza del piantone di sterzo.

Il powertrain è composto da una singola ruota elettrica motrice posteriore, senza ausilio di organi di trasmissione ed intercambiabile in funzione della potenza.

Il triciclo elettrico può esssere fornito in versione kit o scatola di montaggio, a dimostrazione della grande versatilità del veicolo.

E’ in fase di avanzamento la realizzazione di un prototipo per il collaudo.

Si invitano tutti gli operatori interessati al progetto a contattare Carlo Galli (Fondatore Solide Studio).

Veicolo elettrico leggero addestrativo

Automotive

Con l’obiettivo di formare e sensibilizzare in particolar modo gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e l’istruzione superiore alla mobilità elettrica viene proposto un progetto che vuole creare opportunità di conoscenza in ambito scientifico e tecnologico organizzando corsi teorici e di apprendimento sui veicoli elettrici partendo dai concetti fondamentali sul funzionamento di un veicolo elettrico.

Si invia su richiesta il report descrittivo del progetto.