H2biz - International Business HUB

Luca Valerio Camerano

Managing Director Algebris Investments
Manager
Credito e finanza
Milano (MI) - Italia

Profili simili (74)

Albert Mu...

Alberto C...

Alberto R...


Alessandr...

Alessandr...

alessio m...


Andrea Me...

ANDREA RA...

ANDREA VIGO


Anna Tavano

Beppe Lanza

Carlo Vio...


Carmelo C...

Cassandra...

Chicco Testa


Cristian ...

DANIELE B...

daniele r...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Algebris Investments
  • Nome e Cognome: Luca Valerio Camerano
  • CAP: 20122
  • Città: Milano
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.algebris.com
  • Settore: Credito e finanza

Descrizione

Attualmente è Managing Director presso Algebris Investments, a capo della nuova Business Unit dedicata alla transizione energetica e ambientale. È membro indipendente del Comitato di Indirizzo del Fondo COIMA ESG City Impact Fund., Business Angel per Start Up e Professore presso l’Università LUISS. Ricopre inoltre il ruolo di Senior Advisor per investitori nei settori infrastrutture, transizione energetica, economia circolare e Smart City.

Luca Valerio Camerano è stato in passato Amministratore Delegato dal 2014 al 2020 di A2A S.p.A., tra le principali multiutility italiane attive nel settore dell’energia e dell’ambiente. Da giugno 2017 a maggio 2020 è stato anche Direttore Generale del gruppo. Già Vicepresidente di Elettricità Futura, fa parte anche della Giunta Esecutiva di Utilitalia ed è Vicepresidente del Gruppo Energia di Assolombarda.

 

Curriculum vitae

Nato a Roma nel 1963, Luca Valerio Camerano si laurea a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e in seguito si specializza ulteriormente frequentando l’Advanced Management Programme della INSEAD Business School di Fontainebleau in Francia. Nel 1991 comincia a lavorare nell’istituto finanziario internazionale CITIBANK, occupandosi di investimenti e di Corporate Banking. Tali attività, che lo impegnano fino al 2000, lo portano nel tempo a ricoprire ruoli di crescente responsabilità. Nel 2000 viene assunto come Direttore Strategie e Sviluppo da Camuzzi, gruppo industriale di Piacenza: l’anno successivo diventa anche Direttore Generale di Plenia, nata dalla separazione societaria tra rete gas e clienti.

Nel 2002 Luca Valerio Camerano entra in Enel in qualità di Direttore Generale di Enel Gas: coordina le circa 500 persone che vi lavorano, conseguendo un fatturato di 1.5 miliardi di Euro. Resta nel gruppo fino al 2006: è Amministratore Unico di tre società operative e Consigliere di Amministrazione in quattro realtà.

Nel 2006 viene nominato Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energie, gruppo internazionale francese dove diventa Responsabile di tutte le attività della Società di Vendita e Trading di Gas ed Energia Elettrica in Italia (2 miliardi di euro di fatturato e 50 TWh di energia venduta). Opera inoltre nel Comitato esecutivo, assumendosi le Responsabilità per l’Italia su Business Development, Comunicazioni e Relazioni Istituzionali.

Terminata l’esperienza in GDF SUEZ Energie, Luca Valerio Camerano arriva in A2A dove ha operato in qualità di Amministratore Delegato dal 2014 al 2020 e di Direttore Generale dal 2017 al 2020. Diversi i traguardi industriali, manageriali e finanziari ottenuti in questi anni di gestione tra cui 16 quarter positivi, il risultato migliore nella storia del gruppo. Nel corso del suo mandato A2A ha raddoppiato la capitalizzazione di borsa e triplicato gli utili. Nel ruolo di AD il manager si è fortemente impegnato nel promuovere nelle strategie del gruppo un approccio orientato all’innovazione sostenibile. Vincitore dei premi Manager Utility dell’anno nella categoria “Energia e Local Utilities” e Ceo Italian Awards, nel 2018 è stato inserito dalla rivista Forbes tra le eccellenze dell'imprenditoria made in Italy.