Sono un professionista italiano residente in Cina dal 2013 ed in possesso di green card dal 2022. Ho un'esperienza lavorativa di 15 anni in ambito finanziario nei settori pubblico e privato.
Dal 2015 ricopro il ruolo di Senior Finance Manager presso l'Industrial and Commercial Bank of China Ltd (ICBC), il più grande istituto finanziario del mondo per totale attivo ed il cui principale azionista è lo stato cinese.
Sono l'unico non cinese presso il quartier generale di Pechino di una delle 4 grandi banche statali cinesi nonchè l’unico italiano a lavorare presso una entità finanziaria del governo cinese in Cina. Mi occupo di project financing di investimenti su scala internazionale ed ho preso parte a progetti per un valore totale di oltre 5 miliardi di dollari nei settori trasporti, infrastrutture ed energie rinnovabili.
Prima di entrare in ICBC, ho trascorso 7 anni in Italia come Financial Controller, lavorando in uno dei più grandi gruppi di comunicazione d'Europa ed occupandomi di operazioni commerciali nei mercati EMEA e LATAM.
Ho conseguito un MBA presso la National School of Development dell'Università di Pechino, un Master in Management Multimediale presso l'Università IULM e una Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Parlo correntemente inglese, spagnolo e cinese mandarino.