H2biz - International Business HUB

Carlo Messina

Amm. Delegato Intesa Sanpaolo
Manager
Credito e finanza
(-) - Italia

Profili simili (81)

Albert Mu...

Alberto C...

Alberto R...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

alessio m...

Andrea Me...


ANDREA RA...

ANDREA VIGO

Beppe Lanza


Carlo Vio...

Carmelo C...

Cassandra...


Chicco Testa

Cristian ...

DANIELE B...


Visualizza tutti

Descrizione

Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo da settembre 2013, Carlo Messina guida oggi il Gruppo leader in Italia nei servizi finanziari per le famiglie e le imprese nonché uno dei primi cinque dell’area euro. Ricopre attualmente, inoltre, le cariche di Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’ABI, Fellow della Foreign Policy Association a New York, Visiting Fellow presso la Oxford University e Consigliere dell’Università Bocconi.

 

Curriculum vitae

Laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma, Carlo Messina lavora a partire dal 1987 in Banca Nazionale del Lavoro nel ruolo di Funzionario Responsabile dell’Ufficio Corporate Finance - Servizio Mercati Primari e Finanza d’Impresa. In seguito è Dirigente Responsabile del Servizio Pianificazione e Controllo Strategico in Bonifiche Siele Finanziaria, Capogruppo di Banca Nazionale dell’Agricoltura. Entra nel 1996 in Banco Ambrosiano Veneto in qualità di Funzionario Responsabile dell’Ufficio Pianificazione.

È il 2002 quando in Banca Intesa Carlo Messina è chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore Centrale Responsabile Direzione Pianificazione e Controllo. Nel 2007 diventa Direttore Centrale Responsabile Area Governo Valore. Risale al 2008 la nomina come Chief Financial Officer. Direttore Generale e Chief Financial Officer a partire dal 2012, Carlo Messina assume nel 2013 la carica di Direttore Generale della Banca, Responsabile Area di Governo Chief Financial Officer e Responsabile Divisione Banca dei Territori. Nel settembre dello stesso anno è designato Consigliere Delegato e CEO: mantiene inoltre il ruolo di Direttore Generale. Da aprile 2016, nel contesto del modello di governo societario monistico, è Consigliere Delegato e CEO e Direttore Generale nonché unico componente esecutivo del Consiglio di Amministrazione.

Il percorso professionale di Carlo Messina si contraddistingue anche per i numerosi incarichi in ambito accademico ricoperti parallelamente all’attività professionale. Tra queste la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Master in Business Administration della Scuola di Management della Luiss e quella di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio di Ancona. Nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro. Nell'ottobre del 2022 il Politecnico di Bari gli ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria gestionale e nel marzo del 2024 l’Università degli Studi di Padova lo ha insignito della laurea magistrale ad honorem in Economics and Finance.