H2biz - International Business HUB

Gianfranco Battisti

Manager Infrastructure and Mobility
Manager
Trasporti e Logistica
(RM) - Italia

Profili simili (26)

Aldo Isi

Alessandr...

Andrea Be...


Andrea Co...

Antonio T...

Carlo Capra


Dario Mon...

Fabio Laz...

Flavio Ca...


Gentile

Ivan Francia

Luigi Can...


Luigi Fer...

Mario Ard...

Maurizio ...


Mauro Ticca

Michele M...

Nicola Marra


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Infrastructure and Mobility
  • Nome e Cognome: Gianfranco Battisti
  • CAP:
  • Città:
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Trasporti e Logistica

Curriculum vitae

Gianfranco Battisti è Presidente della società GO.WE per la gestione del Golf e Centro Benessere a Fiuggi,, nonché di Renova Red S.p.A., realtà specializzata in grandi opere infrastrutturali.

È stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. dal 31 luglio 2018 al giugno 2021. Da luglio 2019 a giugno 2021 ha ricoperto inoltre l’incarico di Presidente della Fondazione FS Italiane, creata con l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio storico, tecnico, ingegneristico e industriale del Gruppo. Da giugno 2019 a giugno 2021 è stato componente del Consiglio Direttivo di Assonime. Dal 2018 al 2021 è stato componente del Consiglio Generale di Assolombarda. Tra gli altri numerosi impegni, è stato componente del Management Comittee della CER (Community of European Railways and Infrastructure Managers), componente dell’European Management Comittee dell’UIC (Union International des Chemins de Fer), Componente del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale e, da luglio 2020,Membro del Consiglio Direttivo interno, la cui funzione è la delineazione degli obiettivi strategici di medio e lungo periodo su tutti gli ambiti di azione che qualificano la rappresentanza confederale. Da settembre 2020 è È stato inoltre Vice Presidente di Unindustria Lazio. È stato inoltre ePresidente Nazionale di Federturismo da luglio 2017 a maggio 2020. È stato chiamato a far parte dell’Advisory Board del B20, in occasione della Presidenza del G20 affidata all’Italia. Dal 2022 al 2023 è stato Presidente della Holding Salus per Aquam, società di controllo delle Terme e imbottigliamento Acqua di Fiuggi.

Laureato in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale, Gianfranco Battisti ha lavorato nel Gruppo Fiat Auto S.p.A. nell’ambito della Direzione Marketing/Commerciale. È entrato a far parte di Ferrovie dello Stato nel 1998 in qualità di Responsabile Marketing e Yield Management del Prodotto Notte, per poi assumere incarichi di crescente rilievo, tra i quali quello di Direttore Marketing/Commerciale. In occasione del Giubileo 2000, di Expo 2015 e Giubileo 2016, entra come componente e responsabile per il Gruppo Ferrovie dello Stato nella Task-Force Nazionale del Comitato Gestionale e Accoglienza. È stato Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, mentre dal 2009 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia: nell’ambito di questo incarico contribuisce a posizionare l’Alta Velocità italiana tra i più importanti attori del trasporto ferroviario in Europa, portando anche a una notevole crescita economica e al miglioramento dell’efficienza industriale del business del traffico passeggeri.

Dal 2009 al 2011 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Società Artesia S.p.A., per la gestione dei collegamenti tra l’Italia e la Francia, mentre dal 2011 al 2017 è stato Presidente della Sezione Trasporti Unindustria Lazio.

Gianfranco Battisti ha condiviso la sua esperienza di manager in ambito accademico in alcuni degli atenei più prestigiosi d’Italia (Università Bocconi di Milano, Luiss di Roma, Università degli Studi di Perugia/Assisi, La Sapienza di Roma). Dal 2021 al 2022 è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Luiss Guido Carli. Oggi è componente del Consiglio di Indirizzo Strategico dell’Università Europea di Roma. È Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Onlus Incontradonna per la prevenzione del tumore al seno e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Onlus Aspro per il supporto ai pazienti oncologici del San Camillo-Forlanini di Roma. Nel 2011 è stato membro del Comitato d’Onore dei Giochi Paraolimpici Mondiali di Roma.

Durante la sua carriera gli sono stati conferiti diversi riconoscimenti: nel 2009 il Global Award WTM consegnato da Boris Johnson, il premio Excellent nel 2019, la nomina di “Ambasciatore Europeo per la diversità” dalla Commissione Europea dei Trasporti nel 2019 e il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2010. Nel 2021 è stato nominato “Ambasciatore Europeo per il clima” nell’ambito della costituzione del “Patto per il clima”.