Il sistema di training STRUCTOGRAM®(analisi biostrutturale) venne sviluppato grazie alle scoperte neurologiche ed è confermato esplicitamente dagli attuali risultati provenienti dalle discipline antropologiche e dalle scienze sistemiche.
Il ricercatore americano Professor Dr. Paul D. MacLean, direttore dell'Istituto per l'"evoluzione cerebrale e comportamentale†presso l'"Istituto nazionale per la salute mentale" di Bethesda, nel Maryland, (NIMH), tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso individuò le fondamenta biologico-evolutive e i meccanismi di efficacia („struttura funzionale") del cervello. Egli scoprì che nella sua evoluzione il nostro cervello ha mantenuto i tratti essenziali provenienti dalle diverse epoche evolutive. MacLean coniò quindi il termine del "cervello tripartito†(tre in uno – triune brain). La sua scoperta aiuta molto la comprensione dei rapporti tra la struttura cerebrale e la natura umana, ossia il comportamento dell'uomo.
Il consulente antropologo Rolf W. Schirm, di Monaco, basandosi su un alto numero di indagini empiriche, aveva sviluppato un modello della personalità umana. Tali scoperte ottennero la propria distinzione, cioè l'individuazione come modello strutturale e il suo definito supporto scientifico, attraverso il concetto di "cervello tripartito" di MacLean, con cui Schirm si incontrò per la prima volta negli anni Settanta. Da lì nacque l'analisi biostrutturale con lo Structogram®.
Il dott. Victor Bataillard, socio fondatore dell'istituto svizzero per l'economia aziendale e precedentemente proprietario dell'editrice Organisator, di Zurigo, conobbe Schirm negli anni Ottanta. In collaborazione con Schirm, il dott. Bataillard fondò IBSA, Istituto per l'analisi Biostrutturale S.p.A., a Zurigo, come franchiser internazionale dell'analisi biostrutturale. Dopo la morte del dott. Bataillard, lo svizzero Peter Stutz assunse la direzione dell'istituto, la cui sede è oggi a Lucerna.
Dopo il millennio, le basi scientifiche dell'analisi biostrutturale sono state ampliate. Le basi erano le nuove conclusioni provenienti dalle scoperte neurologiche, dalla biologia molecolare e dalla genetica comportamentale.
Il team di autori formato da Christian Reist, Juergen Schoemen e Peter Stutz ha infine sviluppato in un lavoro durato anni il sistema di training Structogram® per il management e la vendita.
Sulla base della pietra miliare rappresentata dal seminario "Structogram® (conoscere se stessi)†e "Triogram (la conoscenza degli altri)", il seminario "La chiave per capire il cliente" apre la via alla specifica applicazione dell'analisi biostrutturale nell'ambito della vendita e della consulenza.