H2biz - International Business HUB
Security assessment & Site Survey
Security assessment & Site Survey

Fornitore      Gianbattista Borella

Settore: Consulenza aziendale


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Un Security Assessment è un insieme di attività mirate alla valutazione del rischio e delle vulnerabilità.
Il termine Site Survey deriva dall'inglese e significa "STUDIO DEL LUOGO”. … luogo significa studiare il posizionamento degli apparati di protezione fisica attiva e passiva, le postazioni del personale addetto, i varchi di accesso alle strutture, le zone sensibili, ecc.; per riuscire a comprendere il contesto complessivo, durante e "non”, del normale svolgimento dei processi di business quotidiano.
Lo scopo oltre a quello di mappare quanto presente è di identificare le vulnerabilità ed i rischi endogeni e di quelli esogeni.
Lo scopo di "un'indagine di sicurezza” è fornire uno studio che determini se le misure di sicurezza esistenti sono adatte a contrastare i potenziali rischi, con una serie di input e raccomandazioni su come migliorare la sicurezza.
Le valutazioni sono mirate a definire il perimetro di business dell'organizzazione, i flussi ed i processi che verranno svolti nella struttura e l'identificazione degli asset strategici nonché delle risorse che supportano le funzioni critiche.
La valutazione sulla struttura di security viene effettuata relativa misurando la sua conformità con una serie di criteri stabiliti da predisposte check-list di verifica, ed in particolare il sondaggio valuta quanto segue:
– Sistemi di sicurezza e protezione fisica
– Personale di sicurezza
– Analisi della struttura
– Documentazione sulla sicurezza