'Developmovement fornisce un accurato servizio di Analisi di Mercato per Start Up o aziende in procinto di immettere nuovi prodotti o servizi sul mercato italiano o europeo.
Analisi dei mercati di riferimento, studio dei competitors, Swot analysis e mistery client sono alcune delle fasi che compongono il processo di analisi di mercato fino alla redazione di report dettagliati.
L'obiettivo principale dell'analisi di mercato è assicurare sintonia tra opportunità di offerta ed esigenze della domanda.
L'analisi prevede l'acquisizione ed una prima elaborazione delle informazioni necessarie per inquadrare meglio l'ambiente in cui la nuova impresa andrà a collocarsi e ad operare.
In particolare, tale ricerca sarà finalizzata alla raccolta di specifiche informazioni riguardanti il mercato di riferimento e di tutti i fattori chiave che influenzano le decisioni degli acquirenti riguardo i prodotti di interesse.
Mercato è tutto ciò che può essere influenzato, più o meno direttamente, dall'impresa e comprende quindi: i clienti, i fornitori, i concorrenti e gli intermediari finanziari.
La ricerca sarà condotta utilizzando informazioni provenienti sia da fonti primarie che da fonti secondarie.
Le prime saranno acquisite attraverso contatti diretti (telefonici) ed incontri di approfondimento (visite) con una selezione di operatori economici dei settori industriali target ovvero con un campione rappresentativo dei comparti oggetto di indagine.
La profilazione di questi operatori, potenziali utilizzatori del prodotto, permetterà di acquisire informazioni puntuali ed aggiornate sulle diverse politiche di acquisto, i prodotti attualmente in uso, i mercati serviti, ecc.
Le fonti secondarie, invece, forniranno quelle informazioni, territoriali e settoriali, già organizzate, pubblicate o rese disponibili da altri Enti, pubblici o privati, che si occupano di tematiche rilevanti per l'indagine in questione.
Tutti i dati raccolti saranno analizzati ed organizzati in un report che fornirà alla Committenza indicazioni sulle possibili evoluzioni della domanda, sui segmenti di mercato più interessanti nonché la validità prospettica del prodotto proposto.'