Italy Movie Walks è il portale dedicato alla conoscenza e alla promozione dell’Italia attraverso il movie induced tourism, settore in continua evoluzione che punta sul cinema come veicolo di attrazione turistica. Oltre a svelare territori e luoghi scelti dai registi come set naturali per ambientare la trama filmica, vengono proposti itinerari turistici ispirati alle pellicole cinematografiche che hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Esperta di marketing e comunicazione con specializzazione in ambito turistico (mktg territoriale).
Consulente Marche Film Commission per l'avvio del Cluster Marche Cinema promosso dalla Fondazione Marche Cultura.
Collaborazione redazionale con il portale Amazing Cinema.
Project manager & event planner (convegni, meeting, fiere, ecc.) per iniziative leisure e business nei settori: cultura, arte, turismo, moda.
Esperienza nell'hospitality management presso tour operators nazionali e internazionali (Milano, Genova, Roma), aree: risorse umane, direzione prodotto, marketing,comunicazione, eventi.
Master’s Course in Economics and Management of Tourism presso Ciset, Università Ca' Foscari - Venezia.
Business School 'Ateneo Impresa', Roma. Highly specialization course in marketing & communication.
Master in 'Leadership femminile', presso Istituto Superiore della Donna di Roma (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma).
Marche Cinema, cluster cineturistico Regione Marche.
Expirit Srl, start up marchigiana che promuove esperienze turistiche di tipo esperienziale.
Amazing Cinema, portale di cinema.
Studio Arte 15, agenzia di promozione e sostegno arte contemporanea, Roma.
etc.
Founder di Italy Movie Walks. Autrice guide book: Roma Movie Walks.
Event organiser per Tedx via della Conciliazione, Roma.
Project Manager per Journeys of the Spirit Festival (Orp, ente del Vaticano), Expoglobe Srl (Fiera di Roma e TTg).
Project Manager per Kuoni Gastaldi Tour, ideazione e apertura nuovi resort.
Editoria e media
Italy Movie Walks è il portale dedicato alla conoscenza e alla promozione dell’Italia attraverso il movie induced tourism, settore in continua evoluzione che punta sul cinema come veicolo di attrazione turistica.
Oltre a svelare territori e luoghi scelti dai registi come set naturali per ambientare la trama filmica, vengono proposti itinerari turistici ispirati alle pellicole cinematografiche che hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale e selezionate secondo la popolarità ottenuta dal pubblico e alla migliore rappresentazione delle location proposte.
Italy Movie Walks nasce da un’idea di Giovanna Dubbini e Daniela Narici, professioniste del settore turistico e appassionate di cinema che credono nel movie tourism come forma di turismo innovativo, esperienziale e fortemente emozionale, su cui puntare per promuovere luoghi e territori della bella Italia proponendoli attraverso una ‘inquadratura’ insolita e affascinante, quella della macchina da presa!
Il progetto nasce nel 2013 con la produzione del guide book Roma Movie Walks . Un anno dopo esce l’e-book Milano Movie Walks e nel 2019 si concretizza anche il progetto Marche Movie Walks.
Italy Movie Walks vuole essere una realtà di riferimento per il movie tourism nel nostro Paese, la sua missione è quella di far crescere un settore dalle enormi potenzialità di sviluppo, anche sul mercato internazionale.
Stiamo creando per questo una rete nazionale di offerta turistica interessata al segmento del movie tourism, attivando sinergie con enti e realtà territoriali che operano nella promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Italy Movie Walks è interessata ad entrare in contatto con operatori locali e guide turistiche specializzate, opportunamente formate per l’assistenza ai turisti durante i movie walks e le visite alle movie location.
Italy Movie Walks è anche occasione di visibilità per tutti gli operatori che offrono servizi di accoglienza, assistenza, ospitalità e ristorazione e sono interessati a far parte di questo nuovo progetto.
Editoria e media
Roma Movie Walks è la prima pubblicazione dedicata al movie tourism nella città eterna. Un modo originale e coinvolgente per scoprire l'Urbe attraverso gli ‘occhi del cinema'. Undici percorsi emozionanti in una Roma inedita e affascinante, tra scorci atipici e scenari suggestivi, riproposti e documentati nelle pellicole dei registi che l'hanno tanto amata.
Richiedi informazioni Consiglia