Gimmi Fraccaro è Presidente e AD di Officine Termotecniche Fraccaro, azienda leader del mercato italiano nel settore del riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto per capannoni industriali.
Proseguendo la mission del padre Renzo, fondatore dell’azienda nel 1961, nell’arco degli anni porta Officine Termotecniche Fraccaro a diventare il riferimento in Italia e, sempre più, all’estero nel settore dell’irraggiamento, proponendo soluzioni a risparmio energetico che utilizzano la tecnica della trasmissione di calore per irraggiamento dal soffitto.
Oltre che nel settore industriale, porta l’azienda anche sul mercato della climatizzazione per gli ambienti civili quali uffici, banche, alberghi, ospedali e aeroporti. Da sempre ha come obiettivo primario la qualità, sia nella ricerca che nella gestione e produzione. Per questo motivo, sia i prodotti che i processi produttivi Fraccaro hanno ottenuto il riconoscimento delle certificazioni di qualità più importanti.
In questi ultimi anni rafforza considerevolmente le partnership in paesi come Russia, Cina, India, Indonesia, Australia, Emirati Arabi, Nord e Sud Africa, Stati Uniti e Brasile, puntando sui mercati dalle grandi potenzialità attenti al comfort delle persone, al green building, al risparmio energetico.
Energia e ambiente
Un sistema radiante Fraccaro può ridurre i consumi energetici fino al 60%, con un taglio netto del peso energetico sui bilanci.
Il nastro radiante a condensazione GIRAD HYBRID entra in funzione in modo automatico quando le condizioni di temperatura esterna non garantiscono la possibilità di sfruttare al meglio l’energia rinnovabile, o quando la potenza richiesta dell’edificio è maggiore della potenza erogata dalla pompa di calore.
Gli unici con la condensazione opzionale brevettata Fraccaro!
Resa termica fino al 107% e fino al 50% di combustibile in meno rispetto a qualsiasi generatore di aria calda o impianto a pavimento con caldaia a condensazione. BREVETTO EUROPEO n° 94115945.1.
Tecnologia
Il generatore di calore radiante Girad a condensazione recupera quasi tutto il calore latente di condensazione del vapore acqueo nei fumi prodotti dai combustibili gassosi, in particolare dal gas metano. L'abbassamento della temperatura dei fumi, fino a 45-50 °C, è ottenuta grazie a speciali scambiatori in acciaio inox di forma ellittica, che nel recuperatore di calore assorbono il calore latente dei fumi di combustione. Il calore recuperato viene ceduto in ambiente tramite aerotermi.
Girad a condensazione ottiene così un rendimento totale fino al 107%, che unito alle prestazioni dei nastri radianti con bruciatore modulante aria-gas lo rende la soluzione ideale per il riscaldamento industriale.
Il risparmio complessivo prodotto da un impianto Girad a condensazione può arrivare al 65% rispetto agli impianti tradizionali di riscaldamento ad aria calda.
L’impianto a Nastri Radianti è una soluzione per il riscaldamento di grandi ambienti costituito da un generatore di calore con bruciatore modulante aspirato in vena d’aria, da un circuito radiante con uno o due tubi e da un dispositivo di controllo della termoregolazione.
Il generatore di calore, alimentato a gas o a gasolio, produce un fluido vettore costituito da aria e gas combusti di ricircolo. Essi vengono surriscaldati e fatti circolare in depressione all’interno dei tubi del circuito, generando temperature superficiali variabili a seconda delle esigenze fra i 100 ed i 300 °C. A queste temperature si produce l’energia radiante necessaria per garantire un ottimo comfort. Il circuito radiante è costituito da condotte in acciaio alluminato isolate sui tre lati, trattate con speciali vernici siliconiche, preassemblate nello stabilimento FRACCARO e pronte ad essere installate con innesti flangiati ad alta tenuta.
VANTAGGI PRINCIPALI
Energia e ambiente
I soffitti radianti PLAFORAD sono la soluzione ideale per il riscaldamento e il raffrescamento di molti tipi di ambienti, secondo gli standard architettonici ed ecologici più moderni. I controsoffitti radianti PLAFORAD vengono progettati con rese certificate secondo la norma EN 14240 in raffrescamento e secondo EN 14037 in riscaldamento.Energia e ambiente
Grazie alle dimensioni limitate ed alla estrema semplicitàEnergia e ambiente
L’impianto a Nastri Radianti è una soluzione per il riscaldamento di grandi ambienti costituito da un generatore di calore, da un circuito radiante con uno o due tubi e da un dispositivo di controllo della termoregolazione.
Richiedi informazioni Consiglia