H2biz - International Business HUB

Daniele Fuligno

Amm. Delegato PRAXY SRL
Imprenditore
Consulenza aziendale
PESARO (PU) - Italia

Profili simili (107)

Alberto C...

Alberto M...


Alberto T...

Alessandr...

Alessandr...


Anastasia...

Andrea Be...

Andrea Fr...


Andrea Piccu

Anna Zucc...

Antonino ...


Antonio N...

Arrigo Fe...

benedetto...


Carlo Farina

Claudio G...

Claudio V...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: PRAXY SRL
  • Nome e Cognome: Daniele Fuligno
  • CAP: 61123
  • Città: PESARO
  • Provincia: PU
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: EN
  • Sito web: http://www.going-global.co
  • Settore: Consulenza aziendale

Descrizione

AD di PRAXY SRL ed Export Manager con una lunga esperienza di mercato.

Certificato EXIM Manager Senior secondi gli standard UNI 11823:2021. Il manager esperto di processi di Import/Export e internazionalizzazione (Exim Manager) è una figura professionale strategica, ha infatti il delicato compito di analizzare, selezionare e sviluppare il mercato estero delle imprese, identificando le strategie più efficaci per l'ingresso e il consol idamento della presenza in ambito internazionale dell'organizzazione per cui presta servizio


Aiuto le aziende ad emergere creando valore, pensando al di fuori degli schemi convenzionali.
Manager con visione imprenditoriale, forte vocazione export.

Pluridecennale esperienza su diversi mercati e format distributivi. Industrie nonfood, largo consumo, sistema casa e persona.
Multilingue. Oltre tre decadi, trascorse in gran parte all’estero, operando nel settore dei beni industriali e di consumo per conto di aziende private Italiane ed estere sino ai giorni nostri con il rientro in Italia e la decisione di erogare servizi professionali a favore di realtà impegnate in progetti di export marketing, internazionalizzazione, outsourcing, sviluppo prodotto, branding.

ESPERIENZA.
Con studi economico-commerciali alle spalle, ho iniziato come export manager nel settore dei beni di consumo per il sistema casa e persona; in seguito ho maturato esperienze in ambito vendite e marketing, sviluppo prodotto e design (ho vinto il Red Dot Design Award nel 2011 per un prodotto da me inventato), gestione PMI.
Ho viaggiato per lavoro in oltre un centinaio di paesi venendo a contatto con molteplici format distributivi e per diversi anni ho vissuto stabilmente all’estero (Londra, Zurigo, Hong Kong).
Posso negoziare in inglese, francese, spagnolo e tedesco ed ho nozioni elementari di cinese mandarino.
Oggi sono advisor per il mercato europeo di una multinazionale giapponese produttrice di vernici industriali e antiaderenti.


[ENG]

IN SHORT.
Out-Of-The-Box Thinker, committed to create value to help Companies succeed.
A manager with an entrepreneurial vision, and a strong international and export vocation.
Over three decades of experience in different industries and markets. IT- literate and multilingual.
A street smart background mostly formed abroad, operating in the industrial and consumer goods sector on behalf of private Italian and foreign companies up to the present day with the return to home base in Italy and the decision to provide professional services to companies engaged in foreign trade, international sales and outsourcing, manufacturing and distribution of home, personal and consumer goods.

EXPERIENCE.
With economic-commercial studies behind me, I started as an export manager in the consumer goods sector for the home and personal system; later I gained experience in sales and marketing, product development and design (I won the Red Dot Design Award in 2011 for a product I invented), SME management. I traveled for work to over a hundred countries coming into contact with multiple distribution formats and for several years of my life I lived permanently abroad (London, Zurich, Hong Kong).
I can negotiate in English, French, Spanish and German and I have basic notions of Mandarin Chinese.
Today I am an advisor for the European market of a Japanese multinational manufacturer of industrial and consumer coatings.


 

Curriculum vitae

[ITA]
Il mio profilo professionale, unitamente a diverse referenze, è visitabile a questo link:
https://www.linkedin.com/in/danielefuligno
Inviatemi pure una richiesta di collegamento senza alcuna esitazione!


[ENG]
Please check my professional profile and credentials at this link
https://www.linkedin.com/in/danielefuligno
feel free to connect with no hesitation!

 

Note

Blue Ocean Strategy adept.

 

Partners

OKITSUMO INC., - OKITSUMO EUROPE SAU [Japan] -
Produzione di vernici industriali e antiaderenti -
Industrial and consumer coatings manufacturers.

SANMIRO SRL [Italy] -
Produzione di articoli in resine termoindurenti -
Thermoset/ phenolic resin components manufacturers.

eWENCO SRL [Italy] -
Startup innovativa con brevetti nel settore dei trattamenti termici/ energia/ metalli. -
Startup with IP assets in heat treatment/ metal treatment/ energy solutions.

AG SRL [Italy] -
Software house produttrice di soluzioni customizzate AI/ AR/ VR.
Software house engaged in the development and supply of AI/ AR/ VR solutions.

BEA SRL [San Marino]
Biotecnologie per l'agricoltura, l'acquacoltura, l'ambiente. Dalla natura per la natura.
Biotechnologies for agricolture, acquacolture, and the environment. From nature for nature.

 

Risultati

Red Dot Design Award [2011]

 


Going Global: Distinguersi con strategie personalizzate per emergere nei mercati internazionali - Libro

Editoria e media

Daniele Fuligno è un consulente marketing a 360 gradi che nel corso della sua carriera ha sempre supportato gli imprenditori nel massimizzare il potenziale delle aziende di cui erano a capo. Fuligno è un cappello rosso in mezzo a un mare di cappelli neri: le sue competenze e il suo approccio fuori dagli schemi lo hanno condotto a lavorare in un centinaio di diversi Paesi del mondo.

Consulente per imprese di ogni dimensione, è da sottolineare il suo know-how in materia di marketing, project management, pubblicità, pubbliche relazioni, strategia aziendale e design industriale, un ambito nel quale ha ricevuto il premio internazionale Red Dot Design Award per un innovativo prodotto di sua invenzione, oggetto di brevetto di utilità.

Nel 2022 è stato uno dei primi otto professionisti in Italia a conseguire la Certificazione EXIM Manager Senior, secondo i criteri stabiliti dalla nuova norma UNI 11823:2021, norma che stabilisce requisiti e competenze relativi all’attività di manager esperto dei processi di import, export ed internazionalizzazione.

Nello stesso anno ha conseguito la qualifica di Analogista presso UPDA, l’Università Popolare delle Discipline AnalogicheⓇ di Stefano Benemeglio, un percorso di studio che lo ha arricchito di ulteriori chiavi di lettura delle dinamiche emotive e relazionali dell’essere umano. Questo libro rappresenta il suo esordio come autore.

Nel libro troverai:

- l’analisi di tutti i falsi miti che danneggiano le aziende, in particolare quelle che vogliono operare all’estero;
- come definire il proprio target e l’importanza della differenziazione;
. cinque casi di successo tratti dalla carriera dell’autore, tra cui la collaborazione con il gigante della vendita al dettaglio Wal*Mart e l’elaborazione del brevetto del manico per padella G Zero;
- la storia dell’autore, una carriera che è avanzata di pari passo con i drammatici cambi di paradigma attraversati dal mercato mondiale a cavallo tra l’epoca analogica e quella digitale;
- i punti principali del metodo dell’autore;
- i motivi per cui “in un mondo standardizzato” devi cercare la personalizzazione.

La voce dell’autore:

“Si tratta di una mia testimonianza, dedicata agli imprenditori e dirigenti delle piccole e medie imprese, sul mio percorso umano e professionale in quasi 40 anni di lavoro. È una narrazione delle sfide affrontate e delle strategie adottate per emergere nei mercati esteri, in contesti altamente competitivi e spesso con scarse risorse disponibili. Il mio auspicio è che questo testo possa rappresentare un’opportunità di riflessione e confronto con tutti coloro che desiderano espandere la propria attività oltre i confini nazionali ed affrontare le sfide che si presentano lungo il cammino.”

Disponibile su Amazon: https://amzn.eu/d/716ZIYJ