Fondatore di Biografie e Storie Aziendali srls, l'arte di cucire addosso all'azienda la sua storia su misura, che coinvolge, immedesima e fidelizza i clienti attuali e potenziali. Presentatore aziendale. Public speaker.
Formatore da 35 anni e Trainer certificato di Process Communication Model dal marzo 2017.
Studioso appassionato di filosofia e psicologia del cambiamento.
Passa alla Storia!
https://www.youtube.com/embed/eUUKZ8jXNJA
Laurea con lode in Economia e Commercio a Bari
S. Ten. di complemento in Artiglieria a cavallo a Milano
Abilitazione per Dottore Commercialista a Napoli
Master in Coaching a Milano
Trainer certificato di Process Communication Model a Roma
Revisore dei conti dell'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative a Napoli
www.storieaziendali.com
www.processcommunication.it
www.presepenapoletano.it
www.amorevero.net
H2Biz
Twin Studio
Massimo Lico - Visual Storytelling Academy
Brand Band - Agenzia di pubblicità
Process Communication Model Italia
Realizzate indagini quantitative per Autogrill fino al 2000.
Pubblicati 6 volumi di Biografie e Storie d'impresa (per un totale di 25 biografie e storie aziendali):
Pietro Bucci, un ponte verso il futuro; Vittorio Coscia, la mia vita; Angelo Affinita, imprenditore per amore; Meg Impianti, energia in movimento;
C'era un volta.. la SME, la vera storia della prima privatizzazione italiana;
L'Oro di Napoli, eccellenze aziendali all'ombra del Vesuvio: Kiton, Marinella, Villa Massa, Gruppo Grimaldi, Gruppo Adler, Gruppo Tufano, Apreamare, Don Alfonso 1870, Gay Odin, Tramontano, D'Ambra Vini, Gambrinus, Brinkmann, Pasta Ferrara
NetCom Group, storia di un pianoforte elettronico, un motore a scoppio e una macchina da scrivere;
Saggi di filosofia e psicologia: Finalmente liberi, guida pratica per ragionare con la propria testa; Amore vero, con la testa e con il cuore
Poesia: Vento del Sud, volevo solo rivedere il mare.
Promozione del Presepe napoletano nel mondo.
Avvio corsi di formazione sul PCM - Process Communication Model a Napoli (maggio/giugno 2018)
Editoria e media
'Storytelling: Racconta la tua storia... e vola!' è il nuovo libro di Alessandro Pagano, esperto di marketing e comunicazione, fondatore di Storie Aziendali e autore di “C’era una volta la SME. La vera storia della prima privatizzazione italiana” (2003).
Come mai è tanto ascoltata oggi la parola “Storytelling” (narrazione)?
Perché, se la narrazione esiste dagli albori della civiltà, il termine oggi è così ricorrente?
Perché viene sempre più utilizzato dal mondo delle aziende e dai politici?
Perché, dopo aver intuito la capacità di una storia di captare l’attenzione e di essere conservata nella memoria di chi ascolta attraverso l’emozione oggi tutti la vogliono sfruttare. Anche le neuroscienze lo dimostrano con chiarezza. Tuttavia, perché una storia sia coinvolgente, occorre da una parte conoscere le tecniche narrative e dall’altra cogliere del valore del brand (marchio) aziendale per saperlo divulgare opportunamente.
Questo libro fornisce gli strumenti dello storytelling personale e aziendale per potenziare la capacità di trasmettere il proprio messaggio al mondo ed essere percepiti come un riferimento nel proprio settore
Fino a venerdì 6 settembre si può scaricare in versione integrale l'ebook all'indirizzo: bit.ly/libro-pagano-gratis
Editoria e media
Non esiste uno strumento più potente dei video per conquistare la nostra attenzione in pochi minuti.
Occorre una grande professionalità per governare l’immagine in movimento, il soggetto, l’inquadratura, i diversi piani, ma una volta realizzato il filmato gira, diffonde e trasmette quello che tante parole, a volte, non sanno esprimere.
E’ sempre opportuno affiancare al video anche dei testi scritti – verba volant, scripta manent – tuttavia fra i vari tipi di Storytelling questo, insieme al Web, è forse quello in più rapida espansione. Parliamo di Visual Storytelling.
Anche il Visual Storytelling ha delle regole precise ed altre che compaiono man mano, essendo, come si è detto, un linguaggio in continua evoluzione. Conoscere le tecniche della sceneggiatura, della ripresa, il modo in cui colpire l’attenzione, la successione delle scene, è fondamentale per cercare di farsi strada nell’immaginario dell’utente e lasciare il proprio segno.
Il linguaggio del video parla alla nostra coscienza, muove le corde del sentimento, cambia gli stati d’animo e non solo a livello superficiale.
Tutto passa, comunque, dalla parola scritta, che rimane la base necessaria per lo sviluppo delle scene cinematografiche. Ecco perché noi forniamo questo strumento alle case di produzione cinematografiche ben sapendo che il linguaggio del video è molto diverso da quello del libro e questo, a sua volta, è radicalmente diverso da quello del web.
Oggi esiste una cultura cinematografica ed ignorarlo significa trovarsi alla sprovvista di fronte ai cambiamenti del mondo aziendale e della concorrenza.
Grazie alle partnership con Twin Studio e Visual Storytelling Academy riusciamo a garantire bellezza, professionalità e studio nei video di presentazione aziendale.
Si veda i video realizzati da Twin Studio per Rinascente: http://www.twinstudio.it/2017/06/29/la-rinascente/?lang=en - e Tod's: http://www.twinstudio.it/2017/09/12/tods-9/
e da Myriam Caratù - Visual Storytelling Academy per la Scuola di Scrittura della Luiss:
https://www.youtube.com/watch?v=IxrjRFH48Bk
Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.
Editoria e media
Presentazione aziendale in forma di video, realizzata con la consulenza di primarie case di produzione cinematografica.Formazione e coaching
Corso Discover PCM - Process Communication Model®, su questo strumento potente di conoscenza dei 6 tipi di personalità alla base del nostro carattere.
Il corso permette di entrare più facilmente in relazione con gli altri e scoprire le strategie di contenimento dello stress e risoluzione dei conflitti.
Un modello estremamente utile nella gestione dei rapporti personali e professionali, scoperto negli anni '70 dallo psicologo americano Taibi Kahler e sperimentato scientificamente per 20 anni alla NASA.
Il corso ha una durata di 2 giorni a si tiene a Milano, Roma e Napoli. Costo euro 800,00 + iva, in promozione a 450,00 + iva per gli iscritti H2biz.
Formazione e coaching
Il 18 maggio presso la Sede dell'IPE - Istituto per ricerche ed attività educative - a Napoli, Riviera di Chaia, 264 - partirà il corso 'Discover PCM - Introduzione al Process Communication Model '. Docenti: Bruno Goffin, Presidente PCM Italia e Alessandro Pagano, trainer certificato PCM. Saranno due giorni di formazione intensiva con esempi pratici e role playing dalle 9,00 alle 18,00: venerdì 18 maggio e sabato 16 giugno. Numero chiuso di partecipanti: 12. Ad oggi (7 maggio) sono disponibili ancora 5 posti. Prezzo di lancio: € 490,00 anziché € 890,00.Formazione e coaching
Fra i tre elementi critici che fanno l'impresa - idea, capitale e lavoro - quello più importante è il soggetto principale sotteso a questi tre elementi, l'imprenditore.
"È l’uomo che fa la differenza" diceva Angelo Affinita, un grand'uomo, un grande imprenditore campano. Quello che fa la differenza sono certamente le qualità iniziali ma anche come vengono messe a frutto attraverso l'accrescimento delle competenze e la comunicazione delle esperienze.
Il PCM è un sistema che consente di conoscere più a fondo se stessi e di relazionarsi meglio con gli altri. Si parte da un questionario (l'Inventario della Personalità) di 45 minuti che arriva a definire la struttura della propria personalità con la base, stabilita entro i primi mesi di vita, e l'intero edificio, completato entro il 7° anno.
Una volta riconosciuta questa si arriva a riconoscere anche quelle degli altri e a imparare a comunicare meglio con loro. Il risultato, avallato dalle sperimentazioni scientifiche descritte in questo profilo, è impagabile nella vita di tutti giorni e al lavoro.
Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento dei posti.
|
Richiedi informazioni Consiglia