H2biz - International Business HUB

Rete Italia - Venezuela

Rete Italia - Venezuela

Dopo il successo della Rete Italia-Iran, che ha generato transazioni per oltre320 milioni di dollari (forniture dirette + missioni), H2biz ha deciso di costituire la prima Rete business tra Italia e Venezuela.

Il Venezuela sta vivendo una forte crisi economica che può rivelarsi unaopportunità per le imprese che sapranno sviluppare partnership commercialidurante la crisi e posizionarsi sul mercato prima che l'economia riparta. 

Il Venezuela

Il Venezuela é il paese con le maggiori riserve di petrolio certificate al mondo. Ha intrapreso uno sviluppo intensivo della zona petrolifera della Fascia dell’Orinoco, dove sono concentrati i principali giacimenti venezuelani. E’ ricchissimo anche di gas naturale (in particolare off-shore) e di risorse minerarie.

Il Governo del Presidente Maduro ha proseguito il piano di sviluppo integrale del Venezuela, lanciato dal defunto Presidente Chavez. Per molti aspetti il Venezuela non ha finora vissuto una evoluzione economica ed industriale corrispondente alle sue potenzialitá.

Il Venezuela offre grandi possibilità alle imprese italiane interessate ad espandersi in tutti i settori.

Con l'inflazione che viaggia a due cifre, le aziende venezuelane preferiscono acquistare prodotti e servizi dall'estero, non essendo competitivi i prodotti del mercato interno.


Relazioni internazionali

La politica estera del Venezuela è stata condizionata dal petrolio e dall’ideologia del defunto Presidente Chavez. Il Venezuela ambisce a svolgere un ruolo di leadership regionale e il Governo chavista ha un respiro continentale quanto ad alleanze internazionali. 

In tal senso vanno interpretati la creazione dell’Alternativa Bolivariana para las Americas (ALBA) e l’impegno per l’istituzione di una Comunità sudamericana (UNASUR). Nel 2011 il Venezuela si è definitivamente ritirato dalla Comunità Andina delle Nazioni (CAN). Poco piú tardi, Caracas ha aderito al Mercosur. 

Il Venezuela di Maduro ha un legame fraterno con Cuba sulla base di uno scambio “petrolio venezuelano per figure professionali (medici, tecnici, ecc) cubani”.

Eccellenti sono anche i rapporti con l’Argentina, con il Brasile, con la Bolivia, con l’Ecuador, con l’Uruguay e con il Nicaragua.

Il Venezuela ha inoltre stretto alleanze politico-commerciali con Paesi non americani: Iran, Siria, Bielorussia, Federazione Russa. Di primaria rilevanza il rapporto con la Cina, divenuta il secondo partner commerciale per Caracas e in continua ascesa.

Tra i paesi europei, spiccano per il rapporto privilegiato (dovuto a comunitá di emigrati radicatesi in Venezuela e ad affinitá culturali) la Spagna, il Portogallo e l’Italia.


H2biz e il Venezuela

Il Gruppo H2biz è presente in Venezuela dal 2011 attraverso il network internazionale EurAmerica e ha oltre 18.000 iscritti nel paese.

Dal 2012 al 2015 H2biz ha effettuato due Missioni Imprenditoriali in Latino America, di cui una in Venezuela che ha generato contratti per oltre 30 milioni di dollari.

H2biz ha un rapporto consolidato col Venezuela, negli ultimi 3 anni ha gestito oltre 700 transazioni dirette col paese sudamericano.


H2biz e le Reti con i paesi a rischio

H2biz vanta una lunga esperienza nella gestione di Reti e transazioni con i paesi ad alto tasso di rischio

- nel 2011 il Gruppo si è posizionato in Nord Africa nel pieno delle "primavere arabe", acquisendo un vantaggio competitivo per i proprio iscritti e gestendo oltre 3.000 transazioni commerciali > MED 
tra il 2014 e il 2015 ha gestito oltre 500 transazioni commerciali ed effettuato 2 Missioni Imprenditoriali in Russianel pieno della crisi internazionale con l'Ucraina
nel 2015 ha costituito la prima Rete di impresa Italia-Iran


La Rete Italia-Venezuela


La Rete Italia-Venezuela è parte integrante di Rete ARIVI (Africa, Russia, Italia, Venezuale, Iran).

L'obiettivo della Rete Italia-Venezuela è consentire alle imprese aderenti di vendere i propri prodotti e servizi sul mercato venezuelano cercando di approffittare di tutte le opportunità che la crisi offre e sfruttando le sinergieche il modello a Rete consente.

Alla Rete possono aderire le imprese e i professionisti che rispettano le seguenti condizioni:

- essere attivi sul mercato da almeno 2 anni
- capacità di condividere risorse nella Rete
- capacità di formulare offerte/preventivi entro 24 ore dalla richiesta

Per ogni settore merceologico potranno aderire alla Rete al massimo 10 operatori per mantenere elevata la probabilità di fornitura.

Come già avvenuto per la Rete Italia-Iran, la Rete Italia Venezuela gestirà tutte le richieste di fornitura di prodotti e servizi provenienti dalle aziende venezuelane.


Piano Operativo Rete Italia-Venezuala


Il piano operativo della Rete prevede:

1) selezione dei fornitori italiani in grado di soddisfare le richieste di fornitura (presenti e future) dal Venezuela
2) costruzione "offerta di rete" per posizionare la Rete sul mercato venezuelnao
3) gestione ed esecuzione delle forniture internazionali
4) incontri bilaterali periodici con le controparti venezuelane (Missioni)
5) costante attività di promozione sul tettorio per incrementare il numero di aziende venezuelane che acquistano dalla Rete

Nel medio-termine la Rete Italia-Venezuela vuole espandersi a tutto il Latino America e ai paesi con cui il Venezuela ha dei rapporti privilegiati (Cuba e Cina).


Operatività e commesse

Alla Rete Italia-Venezuela hanno aderito 462 imprese e profesisonisti.

Visualizza le richieste di fornitura dal Venezuela, clicca qui 

Alle forniture possono partecipare esclusivamente gli aderenti alla Rete.

Per informazioni e contatti sulle forniture, clicca qui