H2biz - International Business HUB

Master Counseling Filosofico e Filosofia Pratica

Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria
Azienda
Formazione e coaching
Torino (TO) - Italia

Profili simili (45)

Accademia...

Accademia...

AGENZIA F...


ALPEF

ATENA SOC...

ATHENA


Axioma Srl

Cesynt Ad...

civita


Coach4Store

Conform S...

Connor Ma...


CSR STEVE...

Domus Ang...

E.A ENTER...


eurotalenti

EVO IMPRESE

EVO8


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria
  • Nome e Cognome: Master Counseling Filosofico e Filosofia Pratica
  • CAP: 10133
  • Città: Torino
  • Provincia: TO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.sscf.it
  • Settore: Formazione e coaching

Descrizione

L’ Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria - ISFiPP si propone come punto di incontro tra Filosofia, Psicologia e Psichiatria. L’intento dell’Istituto è quello di cogliere i rapporti, le connessioni e le reciproche influenze tra queste tre aree del sapere, sul presupposto di una loro sinergia e condivisione di scopi.

Presentazione Master in Counseling Filosofico / Iscrizioni Edizione 2023 / SSCF
Master di Specializzazione in Counseling Filosofico e Filosofia Pratica
https://www.sscf.it
Sede dei corsi: Hotel Concord Torino / ONLINE (www.zoom.us)

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2022
Inizio del Master: 14 gennaio 2023


La vera forza della Filosofia

La vera forza della filosofia risiede nel suo poter essere un efficace strumento in grado di rispondere alle domande del mondo e dell’esistenza, nelle relazioni, nel rapporto con se stessi, nel lavoro, nella società, nella scuola, nella vita in generale.

Alla Scuola Superiore di Counseling Filosofico formiamo i nostri allievi pensando a una società e ad una umanità migliore, in cui l’essere umano possa essere consapevole e felice.

Per fare questo abbiamo progettato un Master triennale che consente di sviluppare un modo di essere e di pensare migliore, basato su un uso della filosofia che sia utile alla propria vita personale, professionale e sociale.

Chi completerà il corso si sentirà cambiato e farà sentire meglio gli altri.

Alla Scuola Superiore di Counseling Filosofico pensiamo allo sviluppo di queste abilità fondamentali:

Saggezza, la capacità di cogliere l’essenziale, ciò che è veramente importante

Empatia, attraverso il sentire e comprendere l’altro

Serenità interiore, attraverso un percorso di formazione interiore

Visione pura, che sia priva di pregiudizi e condizionamenti

Pensiero razionale, che consenta una efficace azione sull’individuo

Pensiero emotivo, che consenta una migliore conoscenza di sé e dell'altro

La Scuola Superiore di Counseling Filosofico ( https://www.sscf.it ) è la prima scuola in Italia di counseling filosofico e per le pratiche filosofiche, con il primo corso iniziato nel 2000. Già dai primi anni La Scuola ha promosso la diffusione e la divulgazione della professione di Counselor Filosofico, delineando una identità professionale nuova ed emergente.

La SSCF fa parte del Dipartimento di Pratiche filosofiche e Filosofia applicata dell’'Istituto Superiore di Filosofia, Psicologia, Psichiatria (ISFiPP).

L’edizione 2023 del Master di Specializzazione in Counseling Filosofico inizierà il 14 gennaio 2023.
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2022

Informazioni / Programma online: https://www.sscf.it/Master%20SSCF/index.html

"Questo nostro mondo ha bisogno di saggezza. In un mondo in cui regna la superficialità e la approssimazione c’è bisogno di una forza equilibrante che moderi e corregga.

C’è un profondo bisogno di saggezza ma anche e soprattutto della consapevolezza di questo bisogno. Troppo spesso, travolti da passioni e presunzioni, si crede di sapere. Esseri umani, con ingenuità, scorrazzano per il mondo dettando legge, decretando verità.

È necessario proporre in modo discreto una visione più limpida e pura che possa essere colta da chi è pronto. Non è scontato avere questo bisogno. È necessario un processo di sensibilizzazione che renda possibile l’essere iniziati a questa visione.

La saggezza non è per tutti, perché richiede sensibilità, umiltà e moderazione. Il saggio non sa di esserlo, è puro e semplice, sa di non sapere. Poiché questo non è mai uno stato definitivo ma in continuo divenire, in costante evoluzione, in uno spirito che non pretende o si afferma, ma rimane silenzioso, disponibile e in attesa.

Saggezza richiede esperienza e, come ci dice Aristotele, è la lunghezza del tempo che produce l’esperienza. La nostra mentalità contemporanea privilegia velocità e prestazioni, efficienza e quantità.

La saggezza è lenta, lentissima, quasi ferma. Guarda, ascolta, pensa e poi forse alla fine parla. Essa è in grado di cogliere l’essenziale, di riconoscere ciò che è veramente importante, evitando di perdersi nella moltitudine. È capacità di sintesi, cioè il riuscire a cogliere con uno sguardo una totalità, vedere con chiarezza elementi fondamentali, senza perdersi nei particolari. "

- Prof Lodovico Berra, direttore del Master di Specializzazione in Counseling Filodofico, Fondatore della Scuola Superiore di Counseling Filosofico ( https://www.sscf.it)

Il Master di Specializzazione in Counseling Filosofico (Pratiche Filosofiche) un programma unico organizzato in un triennio di formazione progettato per rilanciare la tua vita professionale e stimolare la tua attività intellettuale.

Il percorso di formazione è diretto ad approfondire le pratiche filosofiche e le metodologie d’intervento d’aiuto al fine di sostenere ed aiutare la crescita del singolo individuo e dei gruppi.

Il Master di Specializzazione in Counseling Filosofico si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea a chi vuole allargare le proprie conoscenze in altre aree a chi vuole applicare le pratiche filosofiche alla propria attività professionale.

Questo Master è pensato anche per coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dalla legge sulle nuove professioni (n. 4 del 2013) relativa al riconoscimento delle professioni senza albo.

La professione del Counselor Filosofico "è una professione che cambia il modo d’essere e sentire delle persone che muta prospettive supera pregiudizi allarga sguardi approfondisce percezioni." (Prof. Lodovico Berra)

Informazioni / Programma online: https://www.sscf.it/Master%20SSCF/index.html
email: segreteria@sscf.it, segreteria_sscf@isfipp.org

 

Curriculum vitae

La Scuola Superiore di Counseling Filosofico e Pratiche Filosofiche / www.SSCF.it è la prima scuola di Counseling Filosofico ( Pratiche Filosofiche ) in Italia, fondata nel 1999 (ex. Associazione Italiana di Counseling Filosofico AICF), con oltre 25 edizioni del Master di formazione organizzate, riconosciuta a livello internazionale per l'eccellente formazione.

 

Note

Verrà mantenuta la possibilità di scegliere se venire di persona oppure seguire le lezioni sul vostro PC, online, tramite il nostro canale Zoom, anche se rimane caratteristica della nostra Scuola la formazione in sede.

 

Partners

Scuola Superiore di Counseling Filosofico www.sscf.it
Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale. www.psicoterapiaesistenziale.org
Società Italiana di Counseling Filosofico. www.sicof.it

 

Risultati

Registro Nazionale dei Counselor Filosofici:
https://www.sscf.it/Registro/Registro-Counselor-SSCF.html