Il Gruppo Lauro Shipping è uno dei maggiori gruppi a conduzione familiare operanti nel settore del trasporto marittimo passeggeri nel Sud Italia. Come leader di mercato, l’azienda ha ampliato la propria attività con il lancio di un nuovi percorsi, progettati per migliorare qualitativamente il servizio al cliente, in particolare per servizi ad alta velocità via mare.
Fondata da Agostino Lauro nel 1948 che rese operativo il primo servizio di collegamento nel Golfo di Napoli, la società è sempre stata un player di primo piano nel settore marittimo locale. Negli anni ’90 l’azienda, condotta dall’On. Salvatore Lauro, ha dato un ulteriore sviluppo alle attività della famiglia ampliando i servizi con nuove strategie di marketing e migliorando la flotta sociale attraverso l’acquisto di unità veloci e il refitting programmato di quelle esistenti. Negli ultimi anni, il Gruppo punta sempre di più sui giovani e sul concetto di rapida risposta alle esigenze del cliente (smart execution), una fase che coincide anche con il secondo passaggio generazionale, indice della continuità, dell’esperienza e della tradizione familiare che da anni contraddistingue il Gruppo.
La strategia che il management ritiene vincente è l’ottimizzazione nell’impiego dei fattori produttivi e la valorizzazione delle risorse umane aziendali.
Oggi l’azienda nel suo complesso è composta da più di 600 persone. La flotta è in costante miglioramento ed è attualmente costituita da circa 40 natanti. Ogni anno vengono soddisfatti più di 3 milioni di passeggeri con un servizio efficiente e comodo, a tal proposito, sono stati effettuati nuovi investimenti nella Stazione Marittima di Napoli per il miglioramento delle strutture ricettive. Il Gruppo, inoltre, ha ampliato l’offerta di servizi nel settore turistico mediante la gestione di importanti alberghi e ristoranti. Grande è l’attenzione alle norme per la sicurezza del passeggero e alla continua ricerca di soluzioni aziendali tecnologicamente avanzate nell’ottica dell’ Impresa 4.0.
Start up
Webinar di presentazione del Premio Internazionale Start up e PMI innovative organizzato da SWISS FEDERALISM & GCBL - Istituto MILTON FRIEDMAN.
Martedì, 25 Maggio 2021
dalle 16:00 alle 16:30 (ora italiana)
Sala Stampa Camera dei Deputati, Montecitorio (Roma)
video in diretta webtv.camera.it
Il Premio
In Svizzera, a Zurigo, nel centro finanziario mondiale, il primo premio rivolto a start up e PMI innovative a livello internazionale per sostenere l’innovazione, lo sviluppo economico e il lavoro della nuova era.
Premi e Visibilità internazionale
Saranno premiate le migliori start up e PMI innovative. Alle prime venti classificate verrà offerta la possibilità, a loro discrezione, di entrare in un fondo di investimento svizzero, che verrà creato ad hoc, attraverso cui potranno ricevere importanti finanziamenti per i propri progetti di crescita e internazionalizzazione.
Grande visibilità internazionale presso i migliori Venture Capitalists europei e svizzeri.
Relatori:
- Andrea Schenone (Presidente Swiss Federalism)
- Alessandro Bertoldi (Direttore esecutivo Milton Friedman)
- Dejan Stancer (Chairman Global Chamber of Business Leaders)
Moderatore:
- On.Simone Billi (Pres.Comitato Italiani all’estero e promozione Sistema Paese).
Richiedi informazioni Partecipa