H2biz - International Business HUB

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.
Azienda
Ingegneria e progettazione
Roma (RM) - Italia

Profili simili (13)

ARCHIMETE...

carlingfi...

Colombo C...


DELTACON

Emidio co...

ESSEDI Co...


Gruppo Da...

Lisi

Pro Iter ...


SOPLANT

TWL SYSTE...

Valutazio...


Zeni

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Municipia S.p.A.
  • Nome e Cognome: Municipia S.p.A.
  • CAP: 00144
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://municipia.eng.it/
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Descrizione

Leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione, Municipia S.p.A. è parte del Gruppo Engineering, principale realtà italiana nel settore della Digital Transformation. Il Gruppo conta più di 12.000 professionisti nel mondo, 65 sedi e oltre 1 miliardo di euro di ricavi annui.

Municipia realizza servizi innovativi attraverso investimenti privati e assorbimento del rischio operativo: l’attività è condotta agendo in ambiti quali sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività, anche in un’ottica di raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Lo scopo è rendere la città più sostenibile operando sul miglioramento dei servizi pubblici e mettendo al centro l’esperienza della persona. Tale filosofia risiede nel principio dell’Augmented City, ovvero città più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche e inclusive, che si traducono in luoghi ideali dove vivere, lavorare, investire ed essere sicuri.

Consapevole del ruolo primario delle città da un punto di vista economico e sociale, l’Augmented City di Municipia S.p.A. evolve dal principio della Smart City verso un modello in cui la tecnologia non è intesa come un fine ma come un mezzo. Impiegata al servizio dei cittadini, migliora la qualità della vita e dell’ambiente circostante, offrendo al contempo progettualità incentrate sulla solidità della sostenibilità economica e finanziaria. Tale modello configura un notevole passo avanti per sostenere politiche ambientali, sociali e di governo nella catena del valore degli investimenti.

Il metodo proposto risiede nel partenariato pubblico-privato, con vantaggi nel miglioramento dei servizi per i cittadini e da un punto di vista del risparmio economico per l’Ente. Municipia gestisce i servizi per Enti e cittadini incrementando i livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità attraverso la tecnologia digitale in settori cruciali come la gestione delle entrate, il welfare, la mobilità, la raccolta dei rifiuti, l’efficientamento energetico, la sicurezza urbana, i servizi online, la cultura e il turismo. Impiegando anche formule di partenariato pubblico-privato e project financing, strumenti fondamentali in chiave Recovery Plan, il metodo apporta benefici significativi: tra questi, la limitazione dell’impatto sulla spesa pubblica senza assunzioni di rischi finanziari per l’Ente, la riduzione dei tempi di realizzazione del progetto, nonché una maggiore efficienza dal punto di vista gestionale. La consolidata esperienza e le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering consentono inoltre di intervenire nella valorizzazione degli investimenti e delle tecnologie esistenti, operando sia con iniziative verticali che progetti intersettoriali.
Agendo sui 5 pilastri dell’Augmented City (sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività), Municipia S.p.A. trasforma singole iniziative in opportunità per il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani. Ciò produce risparmio economico ed efficienza amministrativa per la PA, oltre che semplificazione nel rapporto con i cittadini. Il modello consente di aggregare dati (di tipo open, di proprietà del Comune o IoT) all’interno di una piattaforma, normalizzarli, valutarne la qualità e renderli disponibili, anche per consentire lo sviluppo di nuovi servizi.
La solidità di Municipia emerge anche nei numeri: la società conta 600 dipendenti, 17 sedi operative, 4 centri di competenza, 3 laboratori software, 3 centri servizi e un bacino di 1.000 clienti. Il volume totale dei ricavi ha raggiunto i 70 milioni di euro nel 2020.

 


Municipia SpA - Strumenti intelligenti per città più smart

Ingegneria e progettazione

Municipia SpA fa parte del Gruppo Engineering, la più grande realtà italiana di Digital Transformation con 12.000 addetti nel mondo, 65 sedi e più di un miliardo di euro di ricavi annui.

Municipia progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per dare vita a progetti di Smart Mobility, Smart Parking e City Logistics.

Grazie alla suite di prodotti integrati e modulari, basati su tecnologie Cloud, sensing e RFID, realizza soluzioni innovative e improntate al ritorno degli investimenti. Soluzioni che ottimizzano gli accessi, i sistemi di pagamento e controllo, la sicurezza stradale, l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso anche la progettazione e gestione di ZTL con formule di partenariato pubblico-privato e project financing.​

Per potenziare l’offerta, Municipia ha acquisito il 100% di Kiunsys, specializzata in tecnologie HW, SW e IoT del settore.