H2biz - International Business HUB
La cybersecurity per le pmi e le reti d'impresa
La cybersecurity per le pmi e le reti d'impresa

Inserito da      Eugenio Ferrari

Settore: Servizi alle imprese

Luogo: ONLINE

Data: Dal: 08-03-2018 - a: 08-03-2018


Condividi   |   Partecipa   |   Inoltra


ASSORETIPMI e Link Innovation vi invitano al webinar gratuito

"LA CYBERSECURITY PER LE PMI E LE RETI D'IMPRESA”

Giovedì 8 Marzo ore 14.30 - 15.15
diretta online

PERCHE' E' IMPORTANTE PARLARE DI CYBERSECURITY

La trasformazione digitale in atto è guidata dall'aumento del volume di dati, della potenza di calcolo e della connettività e soluzioni di business intelligence. La priorità consiste nel proteggere i dati, le informazioni e le applicazioni informatiche.
I numeri degli attacchi sono impressionanti: secondo dati della Banca d'Italia, il 45,2 % delle aziende italiane ha subito un attacco tra il settembre 2015 e il settembre 2016 e la percentuale sale al 62,8 % nel caso di aziende con più di 500 addetti. Parallelamente la spesa impiegata per difendersi è stata minima, solo tra 4 e 19 mila euro. In Italia siamo praticamente all'anno zero per quanto riguarda gli investimenti in sicurezza informatica.
Questi attacchi avvengono sfruttando una combinazione di vulnerabilità umane e tecnologiche che permettono ai cyber-criminali l'ingresso all'interno di una organizzazione.

I cyber-criminali non attaccano solo banche e grandi multinazionali: gran parte del loro fatturato è infatti realizzato attaccando decine di migliaia di medie, piccole e micro imprese completamente impreparate ad affrontare efficacemente la minaccia. I criminali bloccano l'operatività di queste imprese per poi chiedere un riscatto, rubano i loro asset, i loro dati o spiano le loro strategie di business. Questo mette a rischio la sopravvivenza stessa dell'impresa.

Un'efficace gestione della Cybersecurity contempla, oltre all'aspetto tecnologico e informatico, un'analisi dei rischi e una approfondita conoscenza sull'organizzazione, sui processi, sulla contrattualistica, sulle tutele legali e sul sistema di controllo interno sono i presupposti di competitività per tutte le imprese a prescindere dalla dimensione. Un semplice accesso alla rete, se gestito male, può essere fonte di attacchi informatici e perdite.

La risposta è una metodologia che consente di garantire una continuità dell'operatività del business attraverso un monitoraggio continuo dei rischi dei sistemi informatici e la formazione periodica delle risorse umane (dipendenti e manager), a portata di PMI e Reti d'Impresa.

Relatore: Dott. Luciano Barra, CyberSecurity Director della Rete Link Innovation, associata ASSORETIPMI

Partecipazione gratuita previa registrazione qui:
http://www.retipmi.it/pmi/component/chronoforms/?chronoform=eventox-8marzoWebinarCybersecurity



Andrea Ciappesoni
Arredamento e Design

Streaming

H2biz Digitalizzare la filiera marittima. Luigi De Falco parla del Progetto di Marea Azzurra https://www.zeroventiquattro.it/aziende/digitalizzare-la-filiera-marittima-luigi-de-falco-parla-del-progetto-di-marea-azzurra/
Digitalizzare la filiera marittima. Luigi De Falco parla del Progetto di Marea Azzurra | Zeroventiquattro.it
Marea Azzurra, il business hub della Blue Economy di proprietà del Gruppo H2biz, ha presentato al mercato il nuovo Progetto di Digitalizzazione della filiera marittima. Un progetto innovativo che rovescia il tipico schema delle operazioni business perché parte dalla domanda di prodotti e servizi per la digitalizzazione e non dall’offerta. Gli oltre cinquecento operatori marittimi
TEA Sistemi ha modificato il suo profilo
TEA Sistemi ha modificato il suo profilo
TEA Sistemi ha modificato il suo profilo

Marketplace

Eventi