H2biz - International Business HUB

SALVATORE LUISE

Titolare LSC - STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE
Professionista
Avvocati e Studi legali
MILANO (MI) - Italia

Profili simili (208)

Adriano F...

Alessandr...

Alessandr...


Alessia D...

Alessio S...

Alexandro...


Alfonso S...

Alfredo F...

Andrea Gr...


Andrea Preti

Angela Pa...

Anna Latt...


Anna Leda...

Antonella...

Antonella...


Antonio A...

Antonio C...

Antonio C...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: LSC - STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE
  • Nome e Cognome: SALVATORE LUISE
  • CAP: 20121
  • Città: MILANO
  • Provincia: MI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.lsclex.it
  • Settore: Avvocati e Studi legali

Descrizione

Savio Luise vanta oltre trenta anni di esperienza nel settore del Diritto Societario, Bancario e Finanziario, nei cui ambiti ha partecipato a numerosi multi-jurisdiction projects, operazioni straordinarie, e.g. M&A, e complessi contenziosi in sede giudiziale e di arbitrato.

 

Curriculum vitae

ESPERIENZE LAVORATIVE
2005-2016: Partner e Fondatore di LSC (Milano).
1996-2005: Partner e Fondatore di PSG&L (Puopolo Sistilli Geffers & Luise – Milano).
1993-1996: Associate, Baker & McKenzie (Chicago – Ilinois).
1992: Associate One Essex Court Barrister’s Chambers (Middle Temple- City of London – Londra).
1992: Associate DJ Freeman, Sollicitors (Londra).
1989-1992: Associate, Studio Legale Sabelli (ex Carnelutti) (Milano-Roma).
1985-1989: Associate, Studio Legale Luigi Porzio (Napoli).

INSEGNAMENTO
Diritto Commerciale Comparato: Università Statale di Milano

ORDINE DEGLI AVVOCATI
Ha conseguito la Abilitazione Forense in Italia nel 1984 e quella Procuratoria nel 1987. E’ Avvocato Cassazionista dal 1994.

MEMBERSHIP

A.S.A.M. (CDA) – HMIDIA (Fondatore) – ELA (European Young Lawyers Alumni Association) – Duke Law Alumni Association – American – Italian Law Association – A.P.A. (Associazione Professionisti d’Impresa) – I.B.A (International Bar Association) – Y.C.C.S (Yachting Club Costa Smeralda).

E’ inoltre Membro del Consiglio di Amministrazione di Società Multinazionali.

PUBBLICAZIONI
T.B.A.

 

Risultati

Savio Luise assiste banche d’affari, società finanziarie e assicurazioni italiane e straniere. Ha preso parte a numerose operazioni di diritto bancario, derivati e finanza strutturata, tra le quali acquisition financing (anche nell’ambito di OPA), cartolarizzazioni, emissioni obbligazionarie collocate sul mercato domestico e sui mercati internazionali, nonché numerosi altri prodotti strutturati, ivi inclusi strumenti innovativi di capitale emessi da banche ed intermediari finanziari al fine di ottimizzare il patrimonio di vigilanza. Si occupa di contrattualistica e negoziazione di accordi commerciali (somministrazione, agenzia, appalto, distribuzione, franchising, licenza), a livello nazionale e internazionale, in diversi settori tra i quali, energia, banking, information technologies, pharma, fashion, auto motive ed immobiliare. Le competenze di Savio Luise nel contenzioso sono complementari a quelle delle altre attività, e nell’ambito dei quali ha preso parte a diversi arbitrati, domestici ed internazionali. Siede in Consigli di Amministrazione di Entità domestiche ed internazionali. Ha fondato, da ultimo, unitamente ad un parlamentare, la HMIDIA, una Associazione la cui precipua finalità è la formazione di giovani politici.

 


Consulenza e assistenza legale in materia di diritto dei trasporti e della navigazione

Avvocati e Studi legali

LSC si compone di professionisti qualificati, che hanno maturato la propria esperienza attraverso percorsi di formazione e professionali, svolti anche all’estero. Si segnala, inoltre, che gli specialisti del dipartimento di diritto dei trasporti e della navigazione perfezionano costantemente le proprie competenze, frequentando anche corsi di aggiornamento riguardanti le tematiche più attuali.

Gli LSC Members hanno sviluppato un approccio integrato e trasversale, adeguato ad assistere costantemente primarie compagnie di navigazione marittima e aerea, terminalisti portuali e concessionari aeroportuali, cantieri, assicuratori, istituzioni bancarie e finanziarie nazionali ed internazionali, nei molti ambiti di applicazione di questa materia.

I professionisti di LSC garantiscono assistenza e consulenza tempestive, qualificate ed efficienti, al fine di rispondere positivamente alle esigenze dei clienti.

La collaborazione sinergica con altri gruppi, che all’occorrenza vantano notevoli esperienze in operazioni simili, sia sul mercato domestico, sia europeo che internazionale, o competenze altamente specializzate, permette lo sviluppo delle competenze dello Studio Legale LSC, favorendone il perfezionamento continuo.

Nello specifico, per quanto concerne la materia del diritto dei trasporti, LSC si occupa di risolvere problemi concernenti la responsabilità del vettore e dell’operatore logistico, i danni al carico, il contenzioso tariffario, la contrattualistica relativa all’utilizzazione dei mezzi di trasporto, l’organizzazione dell’attività logistica e la prestazione dei relativi servizi, in ciò assistendo sia gli operatori del settore, che l’utenza ed i rispettivi assicuratori.

LSC offre consulenza ed assistenza giudiziale in materia di responsabilità vettoriale nel trasporto di merci multimodale, aereo, marittimo e terrestre, sia nazionale che internazionale, ai diversi soggetti coinvolti nella filiera del trasporto, quali operatori logistici, mittenti, caricatori, destinatari, vettori ed agli ausiliari del trasporto in genere.

LSC, con particolare riferimento ai rischi del trasporto di merci, offre consulenza ed assistenza giudiziale anche nella fase di gestione del danno e dei connessi aspetti assicurativi.

LSC si occupa, altresì, della redazione di contratti di logistica e di autotrasporto.

Per quanto concerne, invece, il diritto della navigazione, bisogna suddividere quello aeronautico da quello marittimo.

Il settore aeronautico, abbastanza recente dal punto di vista normativo, assiste a livello professionale compagnie di navigazione aerea e gestori aeroportuali, nel contenzioso giudiziale e soprattutto nell’attività di consulenza sia continuativa che occasionale.

Il settore marittimo, invece, si occupa del contenzioso routinario e specifico relativo ai danni al carico, all’assicurazione della nave e delle merci, al salvataggio, all’avaria generale, all’attività portuale e dei terminalisti. Annovera fra i suoi clienti compagnie di navigazione marittima, operatori portuali, imprese manifatturiere e della distribuzione interessate ai trasporti marittimi e multimodali, compagnie di assicurazione operanti nei settori dei corpi e delle merci.

L’attività di consulenza e assistenza legale prestata dai professionisti di LSC nell’ambito del diritto dei trasporti e della navigazione include le seguenti attività, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale:

- costruzione, concessione e gestione di terminal portuali, porti turistici ed infrastrutture aeroportuali;
- trasporto di passeggeri e merci via mare, per via aerea e su gomma;
- finanziamenti navali ed aeronavali, sia per la nuova costruzione che per l’acquisto di unità usate;
- regime amministrativo, proprietà e contratti di utilizzazione dei mezzi di trasporto;
- navi, aeromobili, yacht e superyacht in tutte le loro fasi di vita ed esercizio, dalla costruzione, all’utilizzazione, alla demolizione;
- lavoro marittimo e aereo;
- assicurazioni RC e danni dei mezzi di trasporto, dei passeggeri e del carico.


Gli imperativi di LSC nella gestione delle pratiche dei propri clienti sono:

- precisione, puntualità, rispetto dei protocolli;
- costante aggiornamento della parte assistita, in tempo reale;
- trattative serrate e mirate a ottenere il massimo vantaggio, strategico ed economico, per il Cliente;
- duttilità nella gestione delle pratiche, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza informativa, gestionale ed amministrativa dei propri clienti.