H2biz - International Business HUB

Francesco Luca Aiello

Titolare
Professionista
Consulenza aziendale
Perugia (PG) - Italia

Profili simili (381)

D.B.Consu...

Agostino ...

Alberto F...


Alberto G...

Alberto M...

Alberto P...


ALBERTO S...

ALBERTO V...

ALDO MEDRI


ALESSANDR...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

ALESSANDR...


Alessandr...

Alessia B...

Alessio B...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda:
  • Nome e Cognome: Francesco Luca Aiello
  • CAP: 06121
  • Città: Perugia
  • Provincia: PG
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://francescolucaiello.webnode.it/
  • Settore: Consulenza aziendale

Descrizione

Consulente di business con oltre 20 anni d'esperienza, affianco PMI e aziende artigiane espressione dell'eccellenza del Made in Italy nei mercati internazionali.

Rivolgersi ad un mercato estero è sicuramente una grande opportunità per incrementare il proprio fatturato. Le PMI che riescono ad internazionalizzarsi mostrano un'elevata capacità competitiva sui mercati esteri, alimentata da due fattori: la forza intrinseca del Made in Italy e la qualità del prodotto, percepita di livello superiore rispetto a quello dei concorrenti.

Su queste basi si sviluppa l'iniziativa Italy Excellence pensata per le aziende del settore Fashion & Beauty (calzature, abbigliamento, accessori, design, valigeria, cosmetica) e del Food & Wine (cioccolato, biscotteria, prodotti biologici, conserve, vini), espressione dell'eccellenza italiana nel mondo.
Ricerca e individuazione delle controparti in target, attivazione dei canali di distribuzione più idonei a veicolare l'offerta dei prodotti verso la clientela di ciascun Paese selezionato e utilizzo dei canali digitali per un accesso ai mercati più immediato ed efficiente costituiscono i pilastri su cui poggia il progetto.

 

Curriculum vitae

Libero professionista freelance, con esperienze nel campo della consulenza direzionale e della formazione aziendale.
Laureato in economia e commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista, seguo costantemente tutorial, gruppi e blog professionali, partecipo a corsi di aggiornamento su temi inerenti la mia professione (project management, internazionalizzazione, innovazione organizzativa).
Dopo le prime esperienze presso alcuni studi di consulenza aziendale-tributaria, sono stato assunto da società appartenente a gruppo multinazionale come Responsabile amministrativo e del controllo di gestione industriale di stabilimento.
L’affiancamento a manager “lungimiranti” e la mia apertura verso nuove esperienze professionali, mi hanno consentito di sviluppare una visione integrata dei processi aziendali e di assumere responsabilità crescenti, grazie alle quali mi è stata affidata la responsabilità della Direzione logistica, funzione che ho ricoperto per circa 3 anni.

Interessato alla libera professione, ho avviato un’attività di consulenza direzionale a supporto della direzione/proprietà per il miglioramento dei processi operativi e gestionali.
Nei miei interventi adotto un approccio che coniuga operatività, tecniche di project management, competenze specialistiche e formazione “learning by doing”. Intervengo su molteplici aspetti organizzativi, utilizzando strumenti e adottando metodi che facilitano una maggiore ottimizzazione del lavoro e il miglioramento dell’efficienza complessiva.
Dall’avvio delle professione di consulente direzionale ho gestito numerosi progetti con la formula del Temporary Management presso MPMI commerciali, industriali e di servizi delle regioni Lazio, Umbria, Piemonte e Toscana.
In particolare realizzo progetti di miglioramento organizzativo- gestionale (introduzione di Sistemi di Gestione Aziendale, implementazione di sistemi di controllo di gestione), progetti di sviluppo di processi export, progetti per la creazione di nuove business unit e compliance al Regolamento UE 2016/679 – GDPR.
Complementarmente all’attività di consulenza organizzativa, ho maturato esperienze di docenza nelle aree amministrazione-finanza e controllo, sistemi di gestione aziendale e internazionalizzazione per conto di associazioni di categoria, agenzie formative e del lavoro delle regioni Umbria, Toscana e Veneto. Opero prevalentemente nel campo della formazione finanziata con i Fondi interprofessionali e del FSE.

 

Note

Visita il mio sito web tramite il link che segue: https://francescolucaiello.webnode.it/