H2biz - International Business HUB

Andrea Speziali

Amm. Delegato Associazione ITALIA LIBERTY
Professionista
Arte
Rimini (RN) - Italia

Profili simili (85)

A.M.

Alberto A...

Alberto B...


alberto f...

alessandr...

Anna Carl...


Antonella...

Antonella...

Antonio d...


Antonio M...

Antonio Z...

Aura Scale


barbara s...

Cabano

chicca gioia


Claudia G...

claudio c...

Claudio D...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Associazione ITALIA LIBERTY
  • Nome e Cognome: Andrea Speziali
  • CAP: 47838
  • Città: Rimini
  • Provincia: RN
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.italialiberty.it
  • Settore: Arte

Curriculum vitae

Andrea Speziali, classe 1988, è riconosciuto come uno tra i più valenti esperti di arte Liberty in Italia.
Il poliedrico riccionese, dopo il dottorato all’Accademia di Belle Arti di Urbino, si è distinto in esposizioni quali l’Affordable Art Fair di Amsterdam (2010), la collettiva della galleria Wikiarte di Bologna (2011) con Philippe Daverio, la 14° Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Pechino nel complesso del World Trade Center (2011) e la 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (Padiglione ‘‘Italia’’ – a cura di Vittorio Sgarbi), ricevendo significativi riconoscimenti.
Sono una quindicina di testi, tra i più noti: Una Stagione del Liberty a Riccione (Maggioli, 2010), Romagna Liberty (Maggioli, 2012), Il Novecento di Matteo Focaccia e Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture (entrambe per i Tipi di Risguardi edizioni), Diletto e Armonia. Villeggiature marine Liberty (La Pieve, 2015), l‘Education Sexuelle, 100 best doors of Art Nouveau around the world (CartaCanta Editore) in aggiunta a una trentina di mostre curate e centinaia di conferenze in Europa confermano la vulcanicità di Andrea votata alla promozione e salvaguardia della bellezza.
Nel 2014, per il cosiddetto anno del Liberty, ha dato vita al portale web «Italia Liberty» con lo scopo di censire tutte le architetture che ancora nella penisola tengono in vita questo stile e ha curato le varie edizioni del grande Concorso Fotografico e Video ITALIAN LIBERTY, dal quale sono nati i volumi: Italian Liberty - L’alba del Novecento (2014), Italian Liberty - Una nuova stagione dell’Art Nouveau (2015) e Italian Liberty - Il sogno europeo della grande bellezza (2016), tutti per i Tipi di CartaCanta Editore, Forlì.
Allo stesso ambito si legano gli spin off: Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty (2017, per le celebrazioni del centenario) e The world of Art Nouveau (2017). Da quest’ultimo libro sono scaturite anche le omonime pagine Instagram e Facebook, ricche di foto e documenti riguardanti tutto l’Art Nouveau nel mondo, @Theworldartnouveau.
Le numerose scoperte di Speziali nel campo del Liberty, come gli affreschi di Emile Hurtré a Correggio, la tela Primavera di Pietro Melandri a Faenza o la cabina di ascensore appartenuta alla Casa Batllò di Gaudì a Barcellona, hanno fatto parlare di sé in Europa.
Una particolare segnalazione merita l'analitico studio sull'artista vicentino Mirko Vucetich, da cui hanno preso vita diverse sue pubblicazioni come Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Architettura, scultura, pittura, disegno (Silvana Editoriale 2020) che hanno contribuito alla riscoperta di una tra le più poliedriche figure del Novecento, ma anche la grande mostra monografica del 2012 allestita nel trecentesco Castello di Marostica e la sontuosa rassegna “Inedito Novecento. L'arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis” ai Magazzini del Sale di Cervia nel 2021, da lui curate.
Numerosi suoi articoli sono stati pubblicati da eminenti testate come Il Resto del Carlino, Sole 24Ore, Il Giornale Off e Repubblica. Scrive e ha scritto su riviste scientifiche nazionali quali Abitare del Corriere della Sera, Abitare la Terra, Agorà. Periodico di cultura siciliana.
A maggio 2021 esordisce come compositore musicale pubblicando sui digital store musicali più celebri l’album “Inedito Novecento” e successivamente “Summer Rain”, “Riccione Empire of the Sun” e “Rise”.
Nel 2023 apre il podcast “Fatti d’Arte & Cultura” distribuito nelle più note piattaforme digitali dove racconta l’arte del Novecento nelle sue molteplici sfaccettature. fatti di cronaca culturale e le grandi mostre.

(Testo a cura di Francesca Rimondi)