H2biz - International Business HUB

Luca Iurato

Resp. Commerciale Ansaldobreda S.p.A.
Manager
Ingegneria e progettazione
Firenze (FI) - Italia

Profili simili (8)

Angelo De...

Davide Ba...

Domenico ...


Filippo R...

Gennaro P...

Liuzzi Ma...


Paolo Piazzi

Vincenzo ...

Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Ansaldobreda S.p.A.
  • Nome e Cognome: Luca Iurato
  • CAP: 50127
  • Città: Firenze
  • Provincia: FI
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Ingegneria e progettazione

Curriculum vitae

"Obbiettivo Utilizzare le mie competenze manageriali nel settore delle Vendite, del Business Development o del Project Management. Riassunto delle esperienze e delle competenze
8 anni di esperienza nel settore del mercato pubblico durante i quali ho sviluppato le mie conoscenze commerciali e contrattuali per la risoluzione dei problemi regolamentari e legislativi delle offerte pubbliche.
7 anni di esperienza nel settore dell' Oil & Gas durante i quali ho sviluppato non solo le mie conoscenze contrattuali e commerciali relative alle offerte private, ma anche conosciuto e applicato i migliori strumenti industriali per il risk management.
4 anni di esperienza come Team Leader durante i quali ho sviluppato non solo una visione strategica del mercato globale, ma anche le mie doti di leadership e di gestione delle risorse umane.
2 anni di esperienza come Project Manager durante i quali ho sviluppato le mie capacità sia di leadership che di problem solving.
Laurea in Ingegneria Aeronautica conseguita all'Università degli Studi "LA SAPIENZA" di Roma. Esperienze Lavorative Attuale Febbraio 2006, Sales & Bid Development Manager Ansaldobreda S.p.A, Pistoia, Italia Sales & Bid Development Manager per la vendita di treni, metropolitane e tram presso i principali clienti mondiali (ma soprattutto europei). Nell'ambito del suo lavoro svolge internamente l'incarico di coordinatore d'offerta con il compito di seguire le varie funzioni aziendali (ingegneria, produzione etc.) durante la fase di stesura dell'offerta stessa ed esternamente il compito di interfaccia unica con il cliente dalla fase di prequalifica fino all' aggiudicazione dell'appalto. Durante la presente esperienza lavorativa ha sviluppato contatti con pubbliche amministrazioni sia locali che nazionali in diverse stati europei e mondiali (Italia, Spagna, Polonia, Turchia, Ungheria, Qatar, Taiwan, USA) ampliando in tal modo le proprie conoscenze sia contrattualistiche che commerciali mediante l'analisi e la risoluzione delle principali problematiche tipiche delle gare pubbliche di appalto. Dal Giugno 2009, a seguito di 2 successive riorganizzazioni aziendali, svolge il compito di Sales & Bid Development Manager dapprima all'interno dell'unità di business Sirio e poi dell'unità di business Mass Transit, con il compito specifico di seguire le offerte di veicoli tramviari e metropolitani sia in Italia che all'Estero.   Gennaio/2006 Settembre/1998, Proposal Leader GE-Nuovo Pignone S.p.A., Firenze, Italia Oltre a conoscere ed applicare in campo lavorativo i principi del 6Sigma e ad aver completato con successo diversi corsi di qualifica personale, ha svolto i seguenti incarichi:
Dal Gennaio 2002 al Gennaio 2006: ha svolto l'incarico di proposal leader per air coolers ed air cooled steam condensers con la responsabilità di definire le strategie dell'ufficio commerciale air coolers e di coordinare il lavoro dei vari application engineers (nr 5 persone) per il raggiungimento degli obiettivi. Nel suo primo anno di incarico ha ampiamente superato gli obiettivi fissati ad inizio anno (over performance del 40% circa), mentre nei successivi 3 anni, nonostante la notevole contrazione del mercato, ha sempre rispettato i suddetti obiettivi. Nello svolgimento delle sue funzioni ha affinato le proprie capacità commerciali e ampliato le proprie conoscenze sulla contrattualistica dapprima mediante la partecipazioni a corsi specifici (tecniche di negoziazione e risk assessment) e poi partecipando in prima persona a numerose trattative con diversi clienti internazionali per la definizione degli ordini.
Dal Dicembre 2000 al Dicembre 2001: ha svolto l'incarico di product leader per i condensatori di vapore ad aria con il compito di seguire il prodotto in tutte le varie fasi interne all' azienda (dall' offerta fino alla produzione) e di ricercare nuove soluzioni per lo sviluppo dello stesso sia da un punto di vista tecnico che produttivo.
Dal Maggio 2000 al Novembre 2000: ha svolto il compito di project manager per la divisione UPS con compiti di gestione delle commesse di air coolers, condensatori ad aria e compressori alternativi..
Dal Maggio 1999 al Maggio 2000: ha fatto parte dell' ufficio vendite della stessa divisione caldareria con compiti di vendita di air coolers e, soprattutto, di condensatori ad aria. Nel contempo, ha proseguito l' attività di ricerca e sviluppo già iniziata, aggiungendo un' attività parallela di marketing per trovare nuovi potenziali opportunità per i prodotti della divisione ed in particolare per il condensatore ad aria. In quest' ottica ha speso un periodo di circa due mesi negli U.S.A. presso la sede GE di Schenectady (NY) con visite e presentazioni presso le più importanti società di ingegneria Statunitensi (Bechtel, Parsons, Raytheon etc.).
Dal Settembre 1998 al Maggio 1999: project manager divisione caldareria con compiti di gestione delle commesse di air coolers e di condensatori ad aria. Nello stesso periodo, in collaborazione con l' ufficio tecnico dello stabilimento di produzione situato a Vibo Valentia, ha svolto un programma di ricerca e sviluppo del prodotto condensatore ad aria sia da un punto di vista di processo che da un punto di vista costruttivo. Aprile 1998 - Agosto 1998, Project Engineer Veronesi Separatori S.p.A., Villanova di Castenaso, Bologna, Italia Impiegato nel settore Ricerca e Sviluppo dell'Ufficio Tecnico con il compito di progetto e sviluppo di nuovi prodotti nel campo dei separatori centrifughi. Gennaio 1995 - Aprile 1998, Project Engineer Angelantoni Industrie S.p.A., Massa Martana, Perugia, Italia Impiegato nell'Ufficio Tecnico con il compito di
progettazione e sviluppo di simulatori spaziali dotati di impianti da vuoto primari e di tipo criogenico (per l' utilizzo fino ad una pressione di 10-7 mbar) e di impianti di termoregolazione ad azoto liquido e gassoso funzionanti nel range 77 K/ 400 K.
progettazione e sviluppo di camere climatiche, cioè a controllo di temperatura (nel range -70C / +300C) e di umidità relativa (nel range 5% / 98%). Il controllo di temperatura è stato ottenuto utilizzando impianti frigoriferi a singolo o doppio stadio di opportuna potenza accoppiati a riscaldatori elettrici, mentre quello di umidità utilizzando batterie di deumidificazione realizzate ad hoc accoppiate ad opportuni generatori di vapore. Istruzione e Formazione Seminari "" Gallerie aerodinamiche subsoniche e transoniche "", tenuto da L. Garrone presso l'Università degli Studi "LA SAPIENZA" di Roma, 13/05/1993-20/05/1993 Studi effettuati Università degli Studi "LA SAPIENZA" di Roma (Maggio 1994) Laurea in Ingegneria Aeronautica con indirizzo aerodinamico-propulsivo, conseguita presso l'Università degli Studi "LA SAPIENZA" di Roma con la votazione di 110/110. Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Galeazzo Alessi di Perugia, voto 58/60. Conoscenze informatiche Conoscenza di programmi CAD per la progettazione meccanica e la modellazione 2D/3D, con particolare riguardo per i programmi AUTOCAD e MULTICAD. Capacità di programmazione in FORTRAN e conoscenza di base di altri linguaggi (BASIC, C). Conoscenza del sistema UNIX Conoscenza dei programmi industriali USAERO and VSAERO per studi aerodinamici. Ottima conoscenza dei Sistemi operativi DOS, Windows e di tutti i principali programmi del pacchetto Office. Campi di Interesse Vendite, Business Development, Project management, Ricerca e Sviluppo. Lingue Italiano (Madrelingua), Inglese (Fluente) Hobbies Tennis, Calcio, Pallacanestro. Referenze saranno rese disponibili su richiesta. Disponibile a qualsiasi genere di trasferimento in Italia ed all'estero "