Gestione plant produttivi(60-200 addetti 5-30 ml Euro fatturato) a 360� sia in regime (responsabilità profit & loss) che in avviamento o riorganizzazione/ristrutturazione (responsabilità degli investimenti.
"2014 - 2015
-
Lonzi services
-
Livorno
Direttore esecutivo Riporto all'amministratore delegato.
L'azienda gestisce le attività di corporate di due aziende RA.RI. Livorno e Lonzi Metalli, facenti capo alla stessa proprietà, che operano nel campo della raccolta e riciclaggio di rifiuti con funzioni esclusivamente produttive. L'obiettivo è quello di razionalizzare le attività delle due aziende creando le giuste sinergie ed ottimizzazioni per recuperare efficienza e competitività che si traducano in una maggiore redditività per l'azienda ed un miglior servizio per il cliente. Azienda certificata ISO per il sistema qualità ed ambiente e registrazione EMAS.
2010 �2013
Attività di consulenza.
2007
-
2009 - CRM Logint - Pisa
Plant manager Riporto al presidente del CDA
L'azienda si occupa in outsourcing delle attività di logistica dello stabilimento Saint Gobain Glass Italia di Pisa. L'organico della sede di Pisa è di 70 dipendenti. L'azienda fa parte del gruppo privato SMET che si occupa di trasporti e logistica con un fatturato annuo di circa 80 mln di euro ed un organico totale di oltre 600 dipendenti. L'azienda è certificata ISO per il sistema qualità.
Il mio compito è quello della gestione dell'avviamento dell'attività rilevando il personale delle due cooperative che effettuavano in precedenza l'attività fondendole in un'unica azienda in stretta collaborazione con SGGI e le organizzazioni sindacali locali, riavviare le attività e strutturare l'azienda.
2004
-
2006 - Colata Continua Pisana - Pisa
Plant manager Riporto al presidente del CDA
Azienda privata fa parte di un piccolo gruppo italiano di proprietà del signor Giorgio Colombo e si occupa di trasformazione e commercializzazione di semilavorati in rame. Il gruppo fattura circa un miliardo di Euro l'anno e conta circa 300 dipendenti. L'azienda è certificata ISO per il sistema qualità.
Il mio compito è quello di gestire il processo di completamento dell'investimento e start up dell'impianto, gestione delle problematiche amministrative relative allo start-up, assunzione e formazione del personale e messa a regime della produzione. Sono inoltre consigliere d'amministrazione della Carlo Colombo Trafilerie, altra azienda del gruppo.
1999-2004 - Umicore Italia - Avellino
Plant manager Riporto al presidente del CDA
Azienda italiana di proprietà della multinazionale belga Umicore (quotata in borsa a Bruxelles) si occupa della trasformazione e commercializzazione di prodotti semilavorati di rame. L'azienda conta oltre 120 dipendenti e fattura circa 500 miliardi di lire/anno. L'azienda è certificata ISO per il sistema qualità e ambiente e adotta un sistema di controllo di gestione.
Il mio compito è quello di migliorare l'immagine dell'azienda per il raggiungimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi attesi dall'azionista attraverso una riorganizzazione del settore produttivo (produttività e qualità), la razionalizzazione dell'organico, il ristabilimento di corrette relazioni industriali e di rapporti coi clienti, cogli enti e le istituzioni locali. Sono consigliere d'amministrazione della società. Durante tale periodo sono stato membro del consiglio direttivo della Unione degli Industriali della provincia di Avellino.
1994-1998 - CTM - Consorzio trasporti e mobilità - Cagliari
Direttore tecnico Riporto al direttore generale
Azienda pubblica di trasporto collettivo nella zona di Cagliari e aree limitrofe. L'azienda conta circa 900 dipendenti ed ha un parco di oltre 250 fra autobus e filobus. La divisione tecnica conta circa 200 dipendenti.
Mi occupo dell'area tecnica che gestisce manutenzione, approntamento e magazzino ricambi dei mezzi e linee fioloviarie e la problematica tecnica inerente permessi e concessioni nonché la preparazione dei capitolati e la gestione delle gare di appalto e fornitura. Sono, inoltre, il RSPP ex lege 626/94 dell'intera azienda ed il vicedirettore dell'esercizio.
1987-1994 - Tecnotubi - Torre Annunziata (NA)
Responsabile tecnico/direttore di stabilimento Riporto al direttore generale
Nuova ragione sociale di Italtubi. L'azienda conta circa 200 dipendenti e fattura intorno ai 25 miliardi di lire/anno. L'azienda adotta un sistema di controllo di gestione.
Mi occupo della riorganizzazione aziendale poi di tutte le attività tecniche e produttive dello stabilimento assumendone la direzione nel 1990. Dal 1988 entro nella commissione nazionale UNI per le normative tecniche dei tubi in cemento-amianto. Dal 1989 entro a far parte della commissione tecnica del consorzio dei produttori italiani di tubi in cemento-amianto.
1980-1987 - Italtubi - Torre Annunziata (NA)
Impiegato tecnico Riporto al direttore di stabilimento
Azienda privata produce e commercializza tubi, coperture ed accessori in cemento-amianto (ETERNIT). Ha un organico di circa 500 dipendenti e fattura intorno ai 40 miliardi di lire/anno.
Mi occupo di progettazione e manutenzione elettro/meccanica e fluidodinamica, di montaggio e start up di nuovi impianti, programmazione PLC, di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Laureato in ingegneria meccanica con lode presso Università di Napoli Federico II.
"
Accetto progetti pro-tempore.
Riduzione costi ed efficientamento produttivo. Creazione clima aziendale positivo e collaborativo, crescita professionale del personale aziendale. Risultati sempre in linea con obiettivi di budget.