Presidente di ITALGENIO, specializzata in sviluppo, industrializzazione e commercializzazione di una serie di prodotti basati su un principio originale per le connessioni elettriche in bassa tensione, coperto da brevetto internazionale.
Minero, esperto in automazione industriale e sistemi informativi, ha lavorato nel Gruppo Fiat, Gruppo Olivetti, è stato Presidente e Amministratore Delegato di Getronics Lab (ex Olivetti Ricerca).
Ingegnere elettronico, Laureato al Politecnico di Torino nel 1983, nella prima parte della sua carriera professionale Minero si è occupato di automazione e sistemi informativi per la produzione, nel gruppo Fiat e nel gruppo Olivetti, con lunghe permanenze all'estero (USA ed URSS).
Entrato nel 1993 in Olivetti, divisione Oliservice, Minero riceve l'incarico di sviluppare il business del networking a livello internazionale.
In Getronics Solutions Italia dal '98 è stato Direttore della Business Unit Network Integration che includeva la responsabilità di Iachello spa, società del gruppo attiva nella telefonia e nel cablaggio di cui è stato Presidente. Nel 2001 viene nominato Direttore Generale della divisione 'Infrastructure Solutions' e Presidente e Amministratore Delegato di Getronics Lab (ex Olivetti Ricerca).
Entra in Italtel nel 2003 con il ruolo di Responsabile della BU Professional Services e diventa l'anno seguente Executive Vice President della Business Unit focalizzata sulla System Integration IT, Network Integration e Life Cycle Services su Operatori TLC e grandi aziende private, con responsabilità internazionale. Assume la carica di Amministratore Delegato di One-Ans (società del gruppo Italtel) che mantiene per 4 anni fino alla sua incorporazione nell'agosto 2008. Dal 2009 al 2011 è responsabile della Market Unit Other Licensed Operator di Italtel.
Dal 2012 è Presidente d AD di Italgenio, società nata per sviluppare un innovativo sistema per le connessioni elettriche, e Managing Partner di Dabin, società di consulenza direzionale e commerciale.
Il progetto ITALGENIO prevede lo sviluppo, l'industrializzazione e la commercializzazione di una serie di prodotti basati su un principio originale per le connessioni elettriche in bassa tensione, coperto da brevetto internazionale. CLAMPY: un innovativo morsetto elettrico rapido a perforazione di isolante.
Elettronica e elettrotecnica
"CLAMPY®: un innovativo morsetto elettrico rapido a perforazione di isolante. Il progetto prevede lo sviluppo, l'industrializzazione e la commercializzazione di una serie di prodotti basati su un principio originale per le connessioni elettriche in bassa tensione, coperto da brevetto internazionale. Una prima serie di prodotti è stata industrializzata e commercializzata. Vedi www.clampy.it"
Richiedi informazioni Consiglia