H2biz - International Business HUB

Eleonora Rovatti

Freelance ER
Imprenditore
Marketing e comunicazione
41012 CARPI MO (MO) - Italia

Profili simili (249)

Acer Jamal

Adriano B...

Adriano Z...


AGENZIA O...

Alberto C...

Alberto C...


Alberto D...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


Alessandr...

Alessandr...

Alessandr...


alessandr...

Alessandr...

Alex Billico


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: ER
  • Nome e Cognome: Eleonora Rovatti
  • CAP: 41012
  • Città: 41012 CARPI MO
  • Provincia: MO
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.eleonorarovatti.com
  • Settore: Marketing e comunicazione

Descrizione

Nella mia attività di Creative Director ricerco tendenze di abbigliamento, calzature, design, food, lifestyle e mi avvalgo, oltre che della mia formazione universitaria, anche del mio innato intuito, per analizzare le ispirazioni di stile, colore, tessuti, stampe grafiche, street style, monitorando tutte le fiere del mondo. Le mie interpretazioni delle tendenze sociali si traducono sempre in uno stile, creano una moda o ne assecondano una esistente. Questo approccio, mi permette di coniugare le esigenze delle aziende alla fascia di mercato a cui sono rivolti, riuscendo a centrare gli obiettivi richiesti. Dopo un’ accurata ricerca di tendenze di stile, mi approccio al cliente con il Moodboard, che sia di collezione, design, street style, food o servizio fotografico, il moodboard è uno strumento utile per procedere alla progettazione. Rappresenta l’insieme delle emozioni, immagini, materiali che voglio utilizzare nel progetto, per chiarire i punti da seguire e rispettare gli obiettivi di lavoro. Più si accostano questi mezzi, più si ottengono riscontri sul raggiungimento del prodotto finale. I progetti così strutturati, sono utili alle aziende che ambiscono al potenziamento dei loro brands o ad un rinnovamento nello stile e nella strategia, apportando un concreto miglioramento dell’immagine.
Oltre alla mia attività di Creative Director, nel marasma delle combinazioni e delle nomine professionali, quella dello stratega è sicuramente centrale, pertanto come Digital Strategist disegno la strada da seguire rispetto a tutto ciò che implica l’uso di strumenti digitali, svolgendo il ruolo di ponte tra azienda e personaggi di spicco della rete.
Come Digital PR infatti ho il compito di dare visibilità a prodotti/servizi e conseguentemente di occuparmi della reputazione dell’azienda stessa. Tutto parte dall’opinione degli influencer, in quanto le persone danno maggiore fiducia a chi sanno essere competente in materia. Ecco perché oggi cerco contatti tra gli opinion leader, partecipo agli eventi più importanti e devo essere il primo utente attivo sulle piattaforme che voglio utilizzare, con la capacità di creare contenuti perfetti per la rete.
In Italia sono poche le imprese che possono contare al proprio interno un esperto di marketing in grado di gestire, alimentare o monitorare la comunicazione dell’impresa sui Social Media e sul Blog, relazionando l’azienda con il potenziale cliente, per raggiungere la totale e completa fidelizzazione, per questo motivo come Social Media Manager creo una comunicazione fondata sul dialogo per dare risposte in breve tempo agli utenti, rispondo ogni giorno alle domande della community, difendo la reputazione online, redigo in collaborazione con il copy nuovi articoli, li pubblico sui social media e sul blog, sviluppo relazioni con gli influencers, condivido articoli e post.

 

Curriculum vitae

Nasco il 30/01/1990 a Carpi (Mo), distretto della Moda da sempre e da sempre la mia grande passione, insieme ad un innato istinto nel captare le future tendenze. Abilità, che ritengo di avere nel DNA, perchè figlia di pubblicitari, l'agenzia Gierre, che mi hanno reso una persona attenta ai cambiamenti, dinamica e capace di adattarsi ad ogni tipo di ambiente professionale. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo, mi hanno spinto ad andare avanti nel lavoro, così come nello studio. Per questo motivo, al di là della passione per la moda, mi riesce facile intuire le tendenze future anche nel design, nel food e nei progetti social. Ho conseguito la Laurea Triennale in Lettere e Beni Culturali al DAMS – Dipartimento Arte, Musica, Spettacolo – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università Alma Mater di Bologna, Tesi di Laurea in Scenografia: elementi, teoria, storia, perché ho ritenuto potesse darmi una conoscenza più approfondita degli stili, degli usi, dei costumi, del cinema e del teatro. Mi ritengo abile nel comprendere i bisogni del cliente, grazie all’ esperienza maturata nelle vendite presso diversi Showroom di moda, e per questo motivo ho voluto accrescere ulteriormente la mia esperienza, con il Corso di Progettista di Moda – Formazione Superiore al FORMODENA di Carpi. Ora, sono in grado di concepire e progettare capi di abbigliamento e accessori, impostare ed elaborare nuove collezioni, nuove linee e ispirare nuove tendenze moda, in coerenza con l’immagine aziendale e le dinamiche di mercato. Inoltre, tutto quanto è digital mi interessa, soprattutto gli obiettivi di business di un Social Network. Infatti il consolidamento e il posizionamento del brand avviene attraverso il digital marketing, che con l’aumentare di tutti gli strumenti di marketing on line, promuove prodotti e servizi, ottimizza la propria attività coinvolgendo i consumatori, che individueranno i prodotti da acquistare su e-commerce. Ho frequentato un MASTER allo IULM di Milano in Social Media Marketing e Digital Communication, perchè per attirare potenziali clienti e per ottenere risultati eccellenti è necessario affidare a professionisti competenti, le azioni da attivare.

 

Note

Progetti di Marketing e Comunicazione digitale, Creative Director, Digital Strategist, Digital PR & Social Media Manager.

 

Partners

GierreCrew

 

Risultati

Gestisco la comunicazione online, faccio ricerca per seguire le migliori tendenze sul mercato, creo l'immagine del brand, creo i contenuti digitali per il piano strategico come social media manager.
Sto seguendo la comunicazione in diversi settori come food, fashion, automotive, design. Aiuto le aziende a crescere la propria brand awareness online per un business più consapevole.

 


Il Food che verrà

Marketing e comunicazione

I brand alimentari devono considerare non solo come si modellano i prodotti quando vengono condivisi sui social media, ma anche come progettarli e commercializzarli in un'epoca dove le persone vedono il cibo molto prima di mangiarlo. Sarà necessario delineare le strategie mutevoli per lo sviluppo del prodotto. La qualità, il gusto e il sapore rimarranno di primaria importanza e sarà fondamentale concentrarsi anche sul servizio e sull'esperienza degli ospiti, accanto all'estetica.
Di questo e di tante altre novità parlo nel libro che ho scritto, dal titolo Food, Connection & Storylife, perchè i marchi che consentiranno nuovi viaggi nel settore del cibo vinceranno i Millennials dalla mente aperta.

Magic Box - Sprigiona il Potere del Packaging

Marketing e comunicazione

Magic Box è una speciale scatola ideata dal Gruppo Rovatti per arrivare ovunque, uno strumento di marketing che punta sul design per sviluppare interazione e interesse.

L’importanza dello spacchettamento avrà in tempi di incertezza, un fascino potente. L’eredità ricostruita esplora il modo in cui il design del packaging lo reinterpreterà per il futuro, in modo più sostenibile arrivando direttamente alla persona interessata per abbattere le distanze.

Con l’ascesa della cultura digitale, è cresciuto anche il fascino di toccare i prodotti. Come deve essere il packaging? Dal design accattivante, con colori vivaci e mix di motivi dinamici. Qualunque sia la forma del remix, i progetti saranno sostenuti da un senso intrinseco di valore e longevità. L’attenzione sarà focalizzata sulla realizzazione di prodotti migliori, che arrivano direttamente a te, ma hanno riscontro sul digitale e sono effettivamente realizzabili. Solo per te!

Un aggancio in più per stimolare le persone che devono avviare nuovi progetti.

Magic Box è una scatola pensata per arrivare ovunque, all'interno di una strategia digitale più complessa, per portare le novità. Il coordinamento è stato studiato sulla base della nuova strategia per il nostro cliente e per arginare le emergenze del nostro paese. Il concetto è instagrammabile per poterlo veicolare online e mantenere la nuova immagine aziendale.

La Magic Box sarà da inviare a tutti i clienti esteri e italiani personalizzandola a seconda della necessità.

Per info e contatti: Eleonora Rovatti

Le Farfalle di EKY D ARTE

Marketing e comunicazione

In Salotto con Elisabetta Ekydarte.
Ho avuto il piacere di intervistare nel mio In Salotto con, ELisabetta designer e creatrice di accessori in pelle, che si è raccontata per condividere con noi tutto il suo mondo creativo. Il colore è il protagonista della sua vita e da 20 anni sperimenta tecniche e materiali, spaziando in diversi ambiti. Dal 2008 ha iniziato a progettare la sua linea di accessori, trovando ispirazione dalle forme e dagli equilibri della natura, unendole a metodi di lavorazioni sostenibili… Sostenibile è anche stata la sua decisione di andare a vivere per un periodo sull’isola di Burano per sprigionare tutta la sua creatività seguendo i ritmi dettati dell’atmosfera del posto.
La ricerca cromatica è il filo conduttore delle sue creazioni è la farfalla, il simbolo della sua linea che rappresenta leggerezza, trasformazione e libertà.
La creatività e il lavoro manuale, per lei, sono fonte inesauribile di energia.
Oltre alla sua intervista ho il piacere di condividere con voi la collezione di orecchini farfalla che Eky mi ha dedicato.

FOOD CONNECTION E STORYLIFE

Marketing e comunicazione

Condividere consigli è importante in questo momento, ci fa sentire più vicini e connessi. Una novità, un articolo, un libro per stimolare il pensiero positivo e avere una visione diversa sulle cose che stanno accadendo, non pensare solo a se stessi, riflettere su cosa in questo momento ci può aiutare.
Insieme a GierreCrew ho scritto il libro FOOD, CONNECTION & STORYLIFE, inserendo le illustrazioni di Natalia Resmini e le foto food di Federica Maiolo, per narrare come coinvolgere attraverso l’esperienza con il cibo, perché è necessario capire come le persone vogliono sentirsi, e anche perché pensiamo che il cibo sia l’elemento che più di tutti riesce a connetterci e a raccontarci.
Il libro è dedicato ad una azienda locale produttrice di pasta fresca, Il Matterello Pasta Fresca che ha lasciato spazio ai giovani, in questo caso i figli, ed ha saputo reinvenventarsi delineando le strategie mutevoli per lo sviluppo del prodotto. La qualità, il gusto e il sapore rimarranno di primaria importanza, per non dispendere l’immenso patrimonio costruito nel tempo che però necessita, ora più che mai, di essere comunicato in modo nuovo.
Richiedi il libro e... buona lettura!

La mia Intervista al giornale VOCE

Marketing e comunicazione

SALOTTO D'IMPRESA la giornalista ha chiamato il mio Media Format
'IN SALOTTO CON'. Ringrazio il giornale per avermi dedicato uno spazio in copertina ed un articolo completo all'interno a pag. 9 sulla realizzazione di questo progetto utile a dare una voce digitale alle tante donne imprenditrici in questo particolare momento storico.
SUL NUMERO DI VOCE IN EDICOLA GIOVEDI’ 30 LUGLIO:
- In copertina: Eleonora Rovatti, master in marketing digitale con specializzazione nel fashion. Durante il lockdown ha inventato “In salotto con”, luogo d’incontro sul web fra donne che con il digitale sono diventate imprenditrici di se stesse. E di successo

IN SALOTTO CON MAGIC BOX

Marketing e comunicazione

Questo mio progetto, IN SALOTTO CON nato nel periodo del lockdown, mi ha fatto conoscere tante donne con caratteristiche diverse, ma con un’unica grande risorsa: lo stesso coraggio e la capacità di pensare in maniera creativa, che oggi è più cruciale che mai.
Ho pensato quindi di creare la Box #INSALOTTOCON per lasciare un segno del nostro incontro digitale, che mai come in questo momento dove le persone non possono incontrarsi, ci permette di raggiungere tutti i nostri contatti in maniera nuova e comunicativa.
Nella box ho inserito:
la t-shirt “Andrà tutto bene',
la mascherina anti-covid con la stampa della Luna dell'artista Luca Ballestra,
la card per il podcast dell’intervista su spotify,
un notes di WriteShecht&
Cosa di meglio allora, per sentirci ancora più vicine e unite, che fare avere insieme La Magic Box, per sentirci più vicine.

Ragazze che fanno a pezzi le etichette

Marketing e comunicazione

Questo per me è un numero speciale di IO DONNA, è un invito ad amare prima di tutto noi stesse con le nostre curve, perché esiste un universo di bellezza nel corpo della donna al di là delle etichette. Sono felice che mi abbiano chiesto di esprimere la mia opinione su un argomento cosi importante, per abbattere sempre di più il body shaming e sostenere i movimenti che diffondono positività! In un mondo ideale le etichette non dovrebbero assolutamente esistere.
L’articolo inizia con la storia toccante di Alessandra De Tommasi, che si è messa emotivamente a nudo raccontando le sue avventure quotidiane nella pelle di una ragazza formosa e felice. Un vero inno al body positivity, per ritrovare l’equilibrio e per rispettarsi ogni giorno.
Poi c’è la voglia, sempre più grande, d’immaginare una realtà in cui le aziende italiane promuovano capi per tutte, perché siamo belle nella nostra diversità. La divisione degli spazi tra taglie regolari e conformate sta per scomparire come spiega Martino Boselli, Brand Manager di Elena Mirò e perseguire l’ideale di inclusione sta finalmente cambiando ogni prospettiva, non dobbiamo smettere di parlarne e di crederci!
L’articolo inizia con la storia toccante di Alessandra De Tommasi, si è messa emotivamente a nudo raccontando le sue avventure quotidiane nella pelle di una ragazza formosa e felice. Un vero inno al body positivity, per ritrovare l’equilibrio, per rispettarsi ogni giorno.
Condividiamo ancora e ancora!

Perfectly Imperfect contro il body shaming

Marketing e comunicazione

Ognuna di noi deve credere in sé stessa, deve amarsi davvero per combattere le discriminazioni, per raggiungere i propri obiettivi e finalmente sentirsi bella anche solo indossando un intimo.
Con Perfectly Imperfect e Magie Italiane Intimate lingerie questo è stato possibile.
Una Capsule dedicata a tutte le Donne per combattere il body shaming, per dire BASTA al non convenzionale, per dire BASTA alle discriminazioni e per URLARE a gran voce: NOI SIAMO BELLE, con i nostri difetti, con i nostri sogni, con le nostre paure e la nostra voglia di AMARE.

Collettivo Digitale Notebook

Marketing e comunicazione

Il Taccuino del #collettivodigitale di Magie Italiane Intimate lingerie, è arricchito da frasi e parole dedicate per raccontare l’unicità di ogni Donna. Ciascuna di noi ha una Storia tutta personale, in cui racchiude pensieri legati alle proprie esperienze, al proprio vissuto e ai propri sogni. Pensieri che, quando sono condivisi, diventano una ricchezza comune per tutte le Donne.
Condividi anche tu la tua storia con noi…
Scarica il tuo taccuino e scrivi la storia per il collettivo digitale di Magie Italiane. Perché ogni storia è meravigliosa. Perché ogni donna è speciale.
Scopri le storie di altre donne che hanno scelto di raccontarsi sul Collettivo Digitale di Magie Italiane.

Perfectly Imperfect supports 99 e lode

Marketing e comunicazione

Progetto Digital Experience per documentare la fase successiva del progetto “99 e lode” di IO DONNA.
#PERFECTLYIMPERFECT GOES TO
MILANO | ROMA | PALERMO
Io e Giulia Accardi abbiamo pensato di sostenere attraverso l’experience digitale, il Progetto “99 e lode” di Io Donna nelle tre tappe italiane, durante le prime giornate dei corsi, per condividere con la nostra community di giovani donne questa grande opportunità, riservata alle migliori laureate italiane per valorizzare il merito al femminile. Essendo noi giovani donne, riteniamo che questa esperienza debba abbracciare più donne possibili per chi sogna di affermarsi lavorativamente.