H2biz - International Business HUB

Storie di business - Alessandra Salimbene

Storie di business - Alessandra Salimbene

Alessandra Salimbene, imprenditrice con una lunga esperienza nel marketing digitale. Nasce ad Asti e si laurea a Torino in Scienze della Comunicazione. Figlia di un rappresentante di occhiali che le trasferisce la sua passione per l'ottica, passione che si rivelerà determinante per la sua carriera.
 

Nel 1996 fonda la sua prima web agency (la Near), ben prima del boom della New economy, e da subito dimostra di avere le idee chiare puntando sull'innovazione e sulle piccole e medie imprese, cuore pulsante del settore produttivo italiano.

Near si evolve e nel 2007 confluisce nella nuova agenzia Sr Comunicazione, unendosi con Areamarketing, società di consulenza  e formazione già attiva nel settore dell'ottica.

L'ampliamento del  raggio di azione consente ad Alessandra di collaborare con realtà di rilievo internazionale come il MIDO (il più grande evento mondiale dedicato all'ottica) e di accrescere competenze ed esperienze nei settori della comunicazione relazionale e della formazione.

La partnership col MIDO diventa strategica e la Salimbene è ormai una presenza costante della manifestazione con i suoi workshop tematici e le interviste ai protagonisti del settore, che raccoglie in un portale dedicato.

Dal 2012 è relatrice indipendente per SMAU dove porta, tra i primi in Italia, un modello innovativo di personal branding integrato nelle strategie di retail marketing.

Nel 2018 fonda Charismatica, ereditando l'esperienza delle precedenti agenzie, ma mettendo al centro delle attività la persona e il concetto di carisma, inteso come capacità del professionista e dell'impresa di creare consenso e influenzare il proprio mercato di riferimento.

Nel 2020 presenta Vendere in Ottica, un portale di informazione, formazione e servizi dedicato all'eyewear.

Nel 2021 pubblica il libro "La Memoria del Futuro" e si appresta a lanciare una rivista monografica di marketing per l'ottica INSIGHT.

Contatta Alessandra Salimbene su H2biz, clicca qui

Non hai un profilo su H2biz? Registrati

Leggi altre Storie di business, clicca qui