H2biz - International Business HUB

Siglata la partnership tra OpenIndustria e la Rete America's Cup di H2biz

Siglata la partnership tra OpenIndustria e la Rete America's Cup di H2biz

OpenIndustria, associazione che promuove l'innovazione e la competitività del sistema produttivo italiano, e la Rete America's Cup del Gruppo H2biz hanno siglato una partnership strategica finalizzata a intercettare, sviluppare e gestire in maniera integrata le molteplici opportunità di business legate alla 38ª edizione dell’America’s Cup (Napoli 2027).

La Coppa America rappresenta non solo una delle più prestigiose competizioni sportive internazionali, ma anche un potente catalizzatore di investimenti, innovazione e sviluppo territoriale.

In questo scenario, la sinergia tra OpenIndustria e H2biz punta a trasformare l’evento in un’occasione di crescita sistemica per il tessuto imprenditoriale italiano, facendo leva su un modello di collaborazione che unisce esperienze, competenze e capacità progettuali.

Obiettivo della partnership

La Rete di Imprese che fa capo a H2biz, arricchita dal contributo strategico di OpenIndustria, si pone come piattaforma di cooperazione e innovazione trasversale, capace di connettere mondi diversi – dall’industria alla finanza, dalla sostenibilità all’export – e di creare un’offerta integrata in grado di rispondere alle esigenze delle aziende committenti nazionali e internazionali.

Il focus non è soltanto sulla gestione delle esigenze logistiche ed economiche legate all’evento, ma sulla costruzione di un modello di sviluppo replicabile che rafforzi la competitività delle imprese coinvolte anche oltre il 2027.


Un modello di collaborazione radicato nel territorio

Il Gruppo H2biz, forte di un’esperienza ventennale nella creazione e gestione di Reti di transazione (tra cui CluBiz, Marea Azzurra, Italbiz, Rete PMI Italia), ha scelto Napoli come hub operativo della sua struttura, consolidando nel tempo relazioni istituzionali ed economiche di rilievo.

OpenIndustria porta in dote un approccio multidisciplinare che coniuga formazione, innovazione tecnologica e valorizzazione delle filiere produttive. L’unione di queste due realtà rappresenta un patto per la crescita in cui il territorio campano diventa laboratorio e vetrina di un nuovo modo di intendere la cooperazione industriale.


Marco Pugliese (Presidente OpenIndustria):
"Con questa partnership intendiamo dare un contributo concreto alla costruzione di un ecosistema di imprese in grado non solo di sfruttare le opportunità legate alla Coppa America 2027, ma soprattutto di generare valore durevole. Crediamo nel fare sistema e nel trasformare eventi globali in leve di sviluppo locale e nazionale."

Luigi De Falco (Presidente H2biz):
"Quella con Openindustria è una partnership strategica. Abbiamo pianificato un programma di lungo termine per trasformare in valore aggiunto le rispettive competenze. La Rete America's Cup sarà il fulcro, il motore della nostra collaborazione":

Info su OpenIndustria, clicca qui

Info su Rete America's Cup, clicca qui