Azienda innovativa nel settore della nautica, la cui finalità è quella di far vivere all’armatore un nuovo rapporto esperienziale con la propria barca e con il mare.
La nostra principale innovazione riguarda lo sviluppo della propulsione navale più efficiente che sia mai stata concepita.
Il nostro vantaggio competitivo risiede nell’aver concepito delle innovazioni sul piano fluidodinamico che ci hanno portato ad ideare una propulsione che prima non esisteva: i jet DeepSpeed.
La nostra innovazione non si ferma solo ai motori, ma comprende anche tutto l’ecosistema di controllo. La nostra Platform è il sistema di controllo completo, che non si limita semplicemente a comandare i jet ma anche a garantire una user-experience di alto livello, forte di una intelligenza del sistema capace di variare diverse modalità di controllo, garantire la sicurezza dell’impianto, mantenere la massima efficienza e gestire le ridondanze di componenti.
Proponiamo sistemi di ricarica onboard basati sull’autoproduzione di energia elettrica, e una dashboard che non è solo un sistema per visualizzare i dati del motore o di navigazione, ma un’interfaccia in grado di mettere in relazione le necessità del Comandante con l’intelligenza presente a bordo dei sistemi DeepSpeed.
La nostra tecnologia non ti accompagna solo in mare: abbiamo pensato a un sistema di ricarica che permetta di continuare ad autoprodurre in banchina in maniera sostenibile l’energia necessaria per navigare.
Nautica e Shipping
Con una incredibile capacità di 83 kWh e oltre 240 kW di potenza a 450 volt, questa batteria già dal nome mette in evidenza quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto, nel quali gli ingegneri del gruppo SEALENCE hanno creato un altro piccolo capolavoro, dopo quello del jet elettrico DeepSpeed.
La SAFE-Li presenta numeri da “Best in Class” sia nelle ridotte dimensioni, 900x800x600, sia nel peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty cioè pensata per un utilizzo intenso.
Quello però che differenzia la SAFE-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio l’aspetto della sicurezza richiamato nel nome: la batteria non può prendere fuoco.
Tutto il pacco batteria è infatti immerso in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.
Neanche a dirlo, la batteria stessa è dotata di intelligenti algoritmi software governati da un BMS proprietario (Battery Management System) in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via OTA (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.
Questa batteria è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.
Nautica e Shipping
Energia infinita, silenziosa ed a basso impatto ambientale per i servizi di bordo di yacht e mega-yacht. E’ quanto promette il nuovo prodotto della SEALENCE.
A bordo di queste navi i kW da destinare ai servizi di bordo, ovvero i cosiddetti “servizi hotel”, sembrano non bastare mai. Aria condizionata accesa giorno e notte, cucine, forni elettrici, stabilizzatori ed ogni accessorio che genera comfort, implicano anche un grande consumo energetico che obbliga a tenere sempre accesi i generatori, non solo mentre si naviga, ma anche mentre si è in rada, magari ammirando i faraglioni nel Golfo di Capri.
Generatori sempre accesi significano elevati consumi, inquinamento acustico, vibrazioni ed emissioni che inquinano l’aria circostante, percepiti soprattutto di notte e ad imbarcazione ferma in rada.
Da oggi questi inconvenienti hanno una soluzione, grazie ad un nuovo e rivoluzionario prodotto della SEALENCE, l’azienda italiana nota per la sua propulsione elettrica DeepSpeed.
Il SEALENCE Hotel System è pensato per fornire energia all’imbarcazione per almeno 12 ore, in assoluto silenzio con zero emissioni. Niente più vibrazioni, ronzii od inquinamento olfattivo e tutto questo senza dover rinunciare a mantenere accese tutte le utenze di bordo.
Il sistema alla base di questo nuovo prodotto è un innovativo powerbank fireproof, disponibile nei tagli da 80, 160 e 320 kWh, che fornisce energia a tutti i servizi della nave e che, quando si sta scaricando, un altrettanto innovativo charging system provvede a ripristinarne la carica in 20 minuti. Tutto questo anche in mare aperto, ovvero senza doversi collegare a servizi a terra.
Fino ad oggi, per ottenere una simile funzionalità, bisognava avvalersi di sistemi fuel-cell e di serbatoi di idrogeno, con tutti i rischi e le problematiche legate alla distribuzione dell’idrogeno.
Confrontando i dati tecnici degli attuali sistemi a fuel-cell con il nuovo SEALENCE Hotel System, sembra che la partita sia vinta sotto tutti i punti di vista: pesi, ingombri, facilità di utilizzo e, non ultimi, i costi di acquisto e di gestione estremamente inferiori a quelli basati su fuel-cell, senza tralasciare la grande semplificazione derivante dall’assenza dell’idrogeno.
L’innovativo Hotel System della Sealence sarà presentato in occasione dell’Electric & Hybrid Marine Expo Europe ad Amsterdam, dal 21 al 23 Giugno 2022.
Per info e contatti: Giorgio Caviglia (+39 3518921294).
Nautica e Shipping
DeepSpeed è il primo rivoluzionario propulsore elettrico a jet per la nautica sviluppato dalla Sealence SpA.
Nei DeepSpeed, il jet ed il motore elettrico sono integrati nello stesso dispositivo, consentendo l'installazione dell’intera propulsione fuori dallo scafo, direttamente esposta al flusso d'acqua.
L'installazione fuoribordo permette non solo di aumentare lo spazio ed il confort di bordo, ma anche di implementare una serie di innovazioni sul piano fluidodinamico, ispirate al settore aeronautico, che consentono di raggiungere una curva di efficienza non replicabile dalle tradizionali soluzioni propulsive basate su elica o idrogetto entrobordo.
Gli aspetti fluidodinamici del jet DeepSpeed e l'incremento di efficienza che ne consegue sono il nucleo dell'innovazione di questa nuova tecnologia che ha l'obiettivo di accompagnare la transizione energetica di tutto il comparto navale, e che oggi è brevettata in 49 paesi.
Powertrain DeepSpeed
Sealence fornisce al cantiere tutto il powertrain comprensivo di tutte le componenti necessarie per l'installazione e il controllo della tecnologia DeepSpeed a bordo dell'imbarcazione.
Il powertrain può essere full electric oppure Hybrid, dotato cioè di una componente di generazione dell’energia a bordo (es: sistema Fuel-cell o Range Extender) che ricarica il pacco batterie.
Ogni powertrain è dotato di una SmartBox, ovvero un sistema proprietario in grado di controllare e gestire tutti i flussi energetici delle componenti e dei jet installati a bordo.
I powertrain DeepSpeed sono Tier 5 Compliant perché molto al di sotto dei limiti di emissioni imposte dalla normativa europea Tier 4 Marpol AnnexVI, che imporrà ai cantieri e alle compagnie di navigazione di adeguarsi a nuovi standard antinquinamento.
I vantaggi
MOTORE E JET IN UNICO APPARATO
– Pesi ed ingombri ridotti rispetto all’accoppiata motore-pompa dei tradizionali idrogetti
– Consente l’installazione fuoribordo
– Elimina la necessità di accoppiamenti (albero di trasmissione o altri organi meccanici)
– Utilizza un motore elettrico per creare il moto per reazione
INSTALLAZIONE FUORIBORDO
– Consente di creare un sistema di raffreddamento ideale
– Azzera rumore e vibrazioni
– Toglie significativo peso ed ingombro dall’interno degli scafi
INNOVAZIONI FLUIDODINAMICHE
Incremento di efficienza grazie a innovazioni fluidodinamiche di ispirazione aeronautica
(non tecnicamente possibili con una collocazione entrobordo)
Comparando DeepSpeed con gli altri propulsori la curva di efficienza è sempre superiore, a tutte le velocità.
Sopra i 30-35 nodi, il grado di efficienza rispetto ai sistemi ad elica diventa irraggiungibile.
I calcoli sono stati effettuati senza considerare l’efficienza del motore (il vantaggio di DeepSpeed è cioè basato sull’aspetto propulsivo e non sul motore elettrico).
Al momento i jet sono installati su due scafi laboratorio, su imbarcazioni dei cantieri partner nel range 12–24 metri, e dalla primavera 2022 su una nave trasporto passeggeri 24 metri e 160 pax della Compagnia Lauro, operante nel golfo di Napoli nella tratta Napoli-Ischia-Procida.
Per informazioni e contatti: William Gobbo (AD Sealence).
Nautica e Shipping
Sealence fornisce al cantiere tutto il powertrain comprensivo di tutte le componenti necessarie per l'installazione e il controllo della tecnologia DeepSpeed a bordo dell'imbarcazione.
Richiedi informazioni Consiglia