Responsabile Relazioni Istituzionali e Internazionali di MIEEG e MIPRONS.
MIPRONS ha sviluppato un sistema di propulsione aerospaziale alimentato ad acqua.
MIEEG sta sviluppando un generatore di energia innovativo e sostenibile, coperto dal brevetto denominato "Electrical Energy Generation Device" (PCT2018/052036), depositato in 47 paesi nel mondo e già rilasciato in Italia, Cina, Hong Kong, USA, Israele, Giappone, Canada, Corea del Sud, India e paesi europei (copre circa 5 miliardi di persone e il 71% del PIL mondiale).
Al giorno d'oggi, anche le batterie più avanzate sono caratterizzate da una bassa densità di energia [kWh/kg] che porta a grandi dimensioni, peso elevato e sistemi inefficienti. Rispetto ai sistemi meccanici, i sistemi elettrici mostrano quindi dei limiti in termini di resistenza, prontezza, dimensioni e peso.
Energia e ambiente
MIEEG sta sviluppando un generatore di energia elettrica basato su una microturbina, alimentata ad idrogeno o idrocarburi, applicabile nei settori aerospazio, automotive, navale, telecomunicazioni, real estate e protetto da brevetto rilasciato a livello globale (PCT2018/052036).
Grazie a progettazioni specifiche e a soluzioni impiegate nel comparto aerospaziale, MIEEG supera i limiti delle batterie e dei sistemi meccanici, evidenziandosi per:
- elevata densità di potenza;
- elevata efficienza globale;
- scalabilità (potenze dai kW a diversi MW);
- integrabilità con altri sistemi, quali eolico o solare;
- versatilità di alimentazione (ad es. idrocarburi o idrogeno, anche autoprodotto).
Viste le sue peculiarità tecniche, il sistema MIEEG può essere utilizzato come:
- range extender di sistemi originariamente pensati come full-electric a batteria per estenderne il funzionamento e la relativa redditività (es. droni, auto elettriche, camper, etc.);
- generatore di energia elettrica in sistemi stazionari (impianti industriali, immobili, vertiporti), anche autoproducendo l’idrogeno, riutilizzando acqua di scarico/piovana, se integrato con sistemi ad energia verde (es. eolico o solare).
Contratti, partnership e piani di sviluppo
Ad oggi la MIEEG ha raccolto oltre 2 milioni di euro in equity e firmato 4 contratti, con realtà istituzionali e private primarie internazionali, per applicazioni droni e come generatore di energia elettrica per la Luna, per una somma totale di +1.7M€; due dei quattro contratti prevedono una fase-2 di oltre 2.5M€ dal 2026.
Il progetto, ad oggi, ha raggiunto una fase di sviluppo identificabile come TRL=4-5, in quanto i test in laboratorio, delle parti rotanti e del sistema completo, sono in agenda entro Q2/2025.
MIEEG sta cercando partner finanziari e industriali per velocizzare lo sviluppo del progetto fino a mercato (TRL=9) entro Q4/2026.
Info e contatti: Paola Elviri (Managing Director MIEEG).
Non hai un profilo su H2biz? Registrati
Stai cercando investitori per i tuoi progetti? clicca qui
Richiedi informazioni Consiglia