H2biz - International Business HUB

Cantine Forgione

Cantine Forgione Srl
Azienda
Agro-Alimentare
Montemarano (AV) - Italia

Profili simili (150)

Fast Zucc...

A&A Broke...

ACHEM Qua...


Acqua Rakali

Acquadelg...

Agrifull


Agrimat s...

ALESSANDR...

Alfred Food


Andrea Gr...

Antica Ho...

Antiqua V...


Apicarrelli

AROMA COM...

AULON


Azienda A...

Azienda a...

Azienda A...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Cantine Forgione Srl
  • Nome e Cognome: Cantine Forgione
  • CAP: 83040
  • Città: Montemarano
  • Provincia: AV
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: http://www.cantineforgione.it/index.html
  • Settore: Agro-Alimentare

Descrizione

I Vitigni di Montemarano sono noti per la loro originalità e qualità.

Complice il deciso clima continentale, le forti escursioni termiche e l’andamento più lento delle maturazioni obbligano ad una vendemmia tardiva favorendo la produzione di uve ricche in alcool ed estratti, tannini ed acidità, che necessitano di lunghi affinamenti per esprimere tutto il proprio potenziale.

Abbiamo cercato le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione del vino in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Avellino.

L' Aglianico Re Gallo si presenta dal colore rosso intenso, ha ricchi ed intensi profumi di bosco con predominanza di mora e prugna. Al palato si esprime pieno ed equilibrato con buona acidità e tannini evidenti. Si accompagna meravigliosamente con carni rosse, salumi e formaggi di media stagionatura.

 

Curriculum vitae

L’azienda Forgione anche essendo molto giovane ha radici profonde.

Tutti i vini dell’ azienda sono sapientemente curati dal nostro staff di enologi, costantemente impegnati nella ricerca dell’eccellenza qualitativa. Il ciclo di produzione viene accompagnato e chiuso da una moderna linea d’imbottigliamento e prima della distribuzione i vini vengono conservati ad hoc nei nostri locali.

Grazie infatti alle nostre piccole dimensioni, seguiamo meticolosamente ogni singola fase della filiera produttiva, dalla potatura sino all’imbottigliamento dei vini. Per fare ciò, abbiamo scelto la via più difficile e meno scontata, quella del sacrificio, della tenacia e dell’impegno costante, giorno dopo giorno.

Tuttavia, nonostante siamo ancora in fase di ampliamento e di modernizzazione delle procedure lavorative, manteniamo e vogliamo mantenere la dimensione familiare di piccola cantina, per continuare nel solco della tradizione vinicola, seguendo una filosofia enologica virtuosa, oltre che una filiera corta ed essenziale, che conduce direttamente dalla vigna alla cantina ma guardando contemporaneamente al futuro, per creare prodotti di qualità.

 

Note

L'Aglianico RE GALLO si presenta con un vitigno a bacca rossa, a grappolo compatto o lungo e acini di piccola dimensione.

Il clima perfetto per questo tipo di vino è quello mediterraneo collinare che garantisce inverni miti e una lunga esposizione ai raggi del sole. Una volta raccolta, l'uva riposa per periodi medio lunghi (che superano in alcuni casi i 40 mesi) in botti di quercia ed è proprio la lunga lavorazione di queste uve che garantisce una gradazione alcolica che non scende mai sotto i 13 gradi accompagnato ad un sapore corposo e profumato.

 


Re Gallo Rosso Aglianico DOC di Montemarano (AV)

Agro-Alimentare

L' Aglianico Re Gallo delle colline argillose di Montemarano (AV) è un raffinato rosso doc prodotto dalla Cantine Forgione.

Un vino intenso nel suo colore rosso rubino, caratterizzato da ben distinte note fruttate e floreali; trae tutti i profumi messi a disposizione dalla natura di un sito particolarmente fertile e generoso.

Prodotto senza solfiti e senza trattamenti aggiuntivi, il Re Gallo DOC è 100% uva.

Gradazione: 13,5%. Disponibile nelle annate: 2013, 2014, 2015, 2016, 2018.


Il vitigno

I Vitigni di Montemarano sono noti per la loro originalità e qualità. Complice il deciso clima continentale, le forti escursioni termiche e l’andamento più lento delle maturazioni obbligano ad una vendemmia tardiva favorendo la produzione di uve ricche in alcool ed estratti, tannini ed acidità, che necessitano di lunghi affinamenti per esprimere tutto il proprio potenziale. Abbiamo cercato le posizioni migliori per ottenere uve idonee alla produzione del vino in linea con gli elevati standard presenti nella provincia di Avellino.

Per info e contatti: Rocco Forgione (https://cantineforgione.it/)