H2biz - International Business HUB

Atitech

Atitech S.p.A.
Azienda
Aerospazio
Napoli (NA) - Italia

Profili simili (78)

abcdef

acs

Aerialclick


And

Audi

Autodemol...


Automazio...

Avio

Azzalin


Barberi

Benedetti

Boutique ...


Bursi

Carlis

carlo


CONDOMINI...

COSMO COS...

Cowonderful


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Atitech S.p.A.
  • Nome e Cognome: Atitech
  • CAP: 80144
  • Città: Napoli
  • Provincia: NA
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: https://www.atitech.it/it/
  • Settore: Aerospazio

Descrizione

Atitech è la più grande MRO (Maintenance, Repair and Overhaul) indipendente attiva sul mercato EMEA (Europa-Medio Oriente-Africa). Con sede a Napoli e una base operativa a Roma, l’azienda è guidata da Gianni Lettieri e offre servizi di manutenzione di base e di linea, progettazione e ingegneria aeronautica, attività di officina e consulenza tecnica per oltre 100 clienti tra compagnie aeree, lessor ed enti istituzionali e governativi. Nel CdA sella società siede anche Annalaura Lettieri, figlia dell’imprenditore e General Counsel di Meridie Investimenti.

Fondata nel 1989 come divisione tecnica di ATI - Aero Trasporti Italiani, nel 2009 Atitech è stata acquisita da Meridie Investimenti, l’investment company fondata da Gianni Lettieri. Sotto la guida dell’imprenditore napoletano, che ha assunto fin da subito il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato, l’azienda ha avviato un processo di crescita ed espansione che l’ha portata a consolidare la propria posizione di leader nel mercato e a diversificare il proprio portafoglio di servizi. Tra le operazioni più importanti l’acquisizione dello stabilimento Alenia di Capodichino nel 2015 e quella dell’ex ramo maintenance di Alitalia, con sede a Fiumicino.

Attualmente Atitech dispone di nove hangar e opera in 30 aeroporti periferici (21 in Italia e nove all’estero), e può contare su circa 1.500 dipendenti. Interventi su aeromobili a fusoliera larga, fusoliera stretta e di linea regionale, nonché modifiche di cabina e componenti avionici, sistemi, strutture e motori approvate da EASA Part 21J i principali servizi offerti. Oggi la realtà di Capodichino è impegnata in diverse iniziative e progetti, come la collaborazione con Airbus, Boeing, Embraer e Leonardo, la creazione di Atitech Academy e la partnership siglata con Israel Aerospace Industries per la riconversione degli aerei da passeggeri a cargo.

Negli anni, Atitech ha dimostrato un forte impegno nel campo della sostenibilità ambientale e sociale. Oltre ad affidarsi a Deloitte per la certificazione del suo Bilancio Solidale, tra le principali iniziative promosse spiccano l’installazione di oltre 4.000 pannelli solari, un fondo di welfare aziendale riservato alle spese di istruzione dei figli dei dipendenti, il Natale Solidale – giunto alla sua quarta edizione e che vede Atitech distribuire gratuitamente pasti caldi alle famiglie del territorio napoletano in difficoltà – e infine il finanziamento di borse di studio per il Master in Aviation Industry presso l’Università La Sapienza di Roma.