Inserito da Temporary Management & Capital Advisors
Settore: Risorse Umane - Recruiting
Luogo: OnLine
Data: Dal: 28-07-2022 - a: 28-07-2022
Il Temporary Management, anche nella sua declinazione Fractional per le imprese più piccole, si rivela sempre più strumento ottimale per accrescere le competenze manageriali delle PMI, soprattutto in ottica di utilizzo dei fondi del PNRR.
Quali sono le aree funzionali di maggior utilizzo
L’imprenditore tende a vedere e a privilegiare quelle con un più immediato impatto sul conto economico (es. supply chain, produzione, area commerciale), mentre esistono due aree, risorse umane e finanza, in cui sarebbe possibile generare rilevanti risparmi e ritorni di efficienza con interventi a tempo parziale e mirati su specifici obiettivi. Su queste aree, è necessario un grande lavoro di stimolo nei confronti dell’imprenditore: sulla finanza, per fargli superare l’ostacolo, soprattutto psicologico, legato al fatto di dare accesso ai propri conti – e non tocchiamo il tasto delicato del rapporti con gli altri professionisti presenti in azienda, e sulle risorse umane per fargli comprendere il valore economico di una loro gestione in chiave professionale.
Cosa si intende con il termine fractional management?
Il fractional è in realtà solamente una particolare declinazione del Temporary Management nata sulla spinta della domanda da parte di organizzazioni molto piccole (es. sotto i 5 milioni di fatturato), per le quali il classico temporary manager full time potrebbe risultare ridondante, sia in funzione dei tempi che dei costi. Viene spesso utilizzato anche in aziende relativamente più grandi (es. fino a 20 milioni o a partire da 100-150 dipendenti) per alcune funzioni di staff che necessitano di una guida operativa (es. soprattutto Risorse Umane, ma anche Finanza) specie in fasi di crescita e sviluppo accelerato.
Il tema verrà discusso in diretta streaming il 28 luglio alle ore 18.00 con focus particolare sulla Calabria in questo evento organizzato dalle locali AIDP, Federmanager e Unindustria.
Per info e contatti: Maurizio Quarta.