Inserito da Eugenio Ferrari
Settore: Consulenza aziendale
Luogo: Modena
Data: Dal: 25-06-2022 - a: 25-06-2022
Meeting Nazionale organizzato da ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI in collaborazione con la Fondazione Universitaria Marco Biagi.
Modena, 25 Giugno 2022 | Ore 10:45 - 17:30- Auditorium della Fondazione Universitaria Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 – 41121 Modena
IL FUTURO DEL MADE IN ITALY E' NELLE RETI D'IMPRESA
Nell’anno del 1°Decennale di ASSORETIPMI, torna la grande Giornata Nazionale delle Reti di Imprese, il Meeting rivolto a Imprese e Professionisti interessati al sistema sempre più forte delle aggregazioni in rete, sempre più innovativo e performante.
Oggi i Contratti di Rete sono quasi 8.000, con oltre 43.000 Imprese che ne fanno parte, in tutta Italia, in tutti i settori.
La metamorfosi del mercato. Le Reti stanno subendo una forte evoluzione in linea con le grandi trasformazioni ed esigenze del mercato intervenute anche a seguito della pandemia che sta, in alcuni casi, cambiando radicalmente le abitudini di consumo e sociali, le politiche d'inclusione e sostenibilità sociale, dando vita a una nuova Economia: quella collaborativa.
Dall’offshoring al reshoring. Sul fronte produttivo, la pandemia ha profondamente condizionato i presupposti della globalizzazione, generando un rientro delle produzioni verso le manifatture europee in particolare quella Italiana del Made in Italy.
Nuovi settori, finanza e PNRR. Si stanno affermando sempre più in Italia i grandi temi della Sostenibilità, delle Energie Alternative non inquinanti, i paradigmi dell’Economia Circolare e della Digitalizzazione, indispensabile soprattutto per le Imprese di piccole dimensioni di ogni settore. Insieme al grande potenziamento in atto del comparto Agroalimentare, dell’Indotto Turistico e della valorizzazione dei Territori.
In Italia il PNRR e altre misure di sostegno dovranno facilitare il raggiungimento di questi obiettivi.
Il Meeting. In questo meeting vedremo insieme come sta evolvendo rapidamente il modo di fare rete con modelli di sviluppo orientati a progetti di scopo razionali, strategici e misurabili. In questo senso emerge sempre più forte la figura indispensabile del Manager di Rete.
Focus. Networking e Reti d’impresa, innovazione, evoluzione, come le reti sociali e le aggregazioni strategiche tra imprese stanno cambiando il nostro modello di sviluppo. Ancora una volta è il concetto di Rete, intesa anche come Rete di Persone oltre che come Reti di Imprese, il grande driver per il rilancio.
Per info e contatti: Eugenio Ferrari.