H2biz - International Business HUB

Storie di Business - Annamaria Nassisi (Thales Alenia Space)

Storie di Business - Annamaria Nassisi (Thales Alenia Space)

Annamaria Nassisi, laureata in fisica e geofisica presso La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera come ricercatrice sulla termodinamica dei processi irreversibili. Nel 1989 entra in Thales Alenia Space, leader europeo nella produzione di satelliti.


Nel 1993 partecipa al programma ENVISAT come responsabile delle apparecchiature di supporto a terra.

Competenza ed esperienza sul campo la portano a diventare Responsabile del progetto di applicazioni spaziali innovative per l'ambiente e l'emergenza per le istituzioni italiane, Project manager del programma ESA ERSIS e Business Development Manager per l'export marketing & sales dell'osservazione della Terra del programma nazionale COSMO SkyMed.

È autrice di numerosi articoli scientifici e tecnici. È stata Presidente del Gruppo di Gestione Industriale per la Sicurezza e la Sorveglianza, Membro della Comunità per la Sicurezza di Finmeccanica (oggi Leonardo) e Presidente Area Tematica Sicurezza della Piattaforma Spaziale Italiana (SPIN-IT).

Impegnata in molte attività di supporto alla "gender diversity", oggi è Manager Space Economy per Osservazione e Navigazione di Thales Alenia Space Italia e Presidente del board dell'associazione "Woman In Aereospace Europe" (WIA-E).

Guarda il profilo di Annamaria Nassisi.

Guarda il videoDonne al Comando: intervista ad Annamaria Nassisi di Thales Alenia Space

Registrati a H2biz e contatta Annamaria Nassisi.