H2biz - International Business HUB

Molino De Vita sceglie Authentico per la tracciabilità di filiera in blockchain

Molino De Vita sceglie Authentico per la tracciabilità di filiera in blockchain

Lo storico molino pugliese De Vita ha scelto Authentico per tracciare la filiera del grano italiano in blockchain.

Il Molino De Vita, con una produzione molitoria di ben 5.000 quintali di grano al giorno, è iscritta al registro delle eccellenze italiane come azienda ambasciatrice del Made in Italy, con la motivazione di aver coniugato tradizione e innovazione nella produzione di semole di grano duro biologiche.

Authentico, membro Premium di H2biz, è una start up innovativa fondata da Giuseppe Coletti che ha sviluppato un eco-sistema digitale (app, web e blockchain) per la certificazione dei prodotti autentici e della filiera alimentare.

La tracciabilità dei prodotti è garantita dalla certificazione DNV ISO 22005 e, nel segno dell’innovazione, che ha sempre caratterizzato l’azienda, si arricchisce della certificazione digitale di Authentico, tra le aziende leader in Italia nella tracciabilità digitale delle filiere alimentari con tecnologia blockchain.

Grazie alla certificazione digitale della filiera del grano i consumatori hanno la possibilità di verificare che i prodotti realizzati con la semola del Molino De Vita sono fatti realmente con materia prima 100% italiana. Un risultato, questo, che ne attesta l’autenticità e una qualità unica.

Nicola De Vita (AD Molino De Vita): “Non siamo solo mugnai, siamo agricoltori-mugnai, indossiamo con disinvoltura il vestito “double face” del contadino e dell’innovatore tecnologico perché la nostra estrazione agricola non ci impedisce di credere fermamente nella tecnologia, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Nel nostro ciclo di produzione poniamo grande attenzione alla genuinità delle materie prime e del prodotto finito per tutelare sempre di più la salute dei consumatori. Oltre alla tracciabilità in blockchain, in sinergia con le innovative soluzioni di Authentico, siamo state tra le prime aziende in Italia ad aderire ad un nuovissimo progetto di tracciabilità territoriale, chiamato localtourism.it, che ci permette di presentarci ai nostri clienti grazie ad un QR-code presente sulle nostre confezioni e che, inquadrato, rimanda ad un portale digitale che presenta la nostra azienda e il nostro territorio in modo innovativo ed originale. In questo modo ogni consumatore può verificare, con il suo cellulare, che tutto quanto raccontiamo sia corrispondente a verità".

Giuseppe Coletti (AD Authentico): “I molini negli ultimi anni stanno tornando a ricoprire un ruolo centrale nella filiera italiana.  Nicola De Vita è un precursore della biodiversità e della sostenibilità, nel pensiero e nelle azioni, infatti, al Molino De Vita utilizzano energia pulita autoprodotta da fonti rinnovabili che li ha resi autosufficienti dal punto di vista energetico. Noi li abbiamo supportati nella precisa volontà di trasparenza verso i loro partner e verso i consumatori finali per conquistarne la fiducia grazie alla tracciabilità della filiera del grano dai campi alla tavola.”

Maggiori nformazioni su Authentico, clicca qui


Ufficio Stampa H2biz
Info e contatti