H2biz - International Business HUB

Massimiliano Barberini

Titolare Studio Legale
Professionista
Avvocati e Studi legali
Roma (RM) - Italia

Profili simili (213)

Adriano F...

Alessandr...

Alessandr...


Alessia D...

Alessio S...

Alexandro...


Alfonso S...

Alfredo F...

Andrea Gr...


Andrea Preti

Angela Pa...

Anna Latt...


Anna Leda...

Antonella...

Antonella...


Antonio A...

Antonio C...

Antonio C...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: Studio Legale
  • Nome e Cognome: Massimiliano Barberini
  • CAP: 00197
  • Città: Roma
  • Provincia: RM
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Avvocati e Studi legali

Descrizione

professionista motivato e ambizioso, ha maturato significative esperienze e competenze nel campo del diritto e della giurisprudenza civile – BANCARIO – SOCIETARIO – PENALE TRIBUTARIO. Possiede una vasta formazione nella ricerca legale e nelle vertenze CON ANALISI DI STRATEGIA DIFENSIVE ED ANALISI DEL RISCHIO, DUE DILIGENCE SULLE OPERAZIONI FINANZIARIE BANCARIE.

Altresì ho fornito negli anni assistenza a prevenire le problematica legali nel sorgere evitando in tal modo che entrino nella fase patologica delle aziende, effettuando l’analisi di ogni contratto, lettera e documento utile o necessario ai fini dello svolgimento dell'attività ordinaria aziendale, con relativa presentazione di pareri verbali e/o scritti, curando altresì la redazione e revisione di ogni contratto, atto e documento, di qualsivoglia natura, utile o necessario all’espletamento dell’attività ordinaria dell’impresa.

Sono stato più volte chiamato dal CDO di Roma quale relatore, come cultore della materia, a titolo di formazione professionale per gli Avvocati.

 

Curriculum vitae

Lo scrivente Avvocato BARBERINI si distingue per la sua idoneità ad assicurare l’attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nei seguenti settori giuridici
SPECIALIZZAZIONI 2.1. DIRITTO BANCARIO
Pluridecennale esperienza in materia di diritto bancario, tanto nell’ambito dei contratti tipici, quanto nella soluzione di problemi legati all’intermediazione immobiliare e al credito. Presta correntemente consulenza contrattuale ed assistenza giudiziale, con particolare riferimento alle procedure concorsuali, sia nella gestione delle posizioni creditorie, sia nell’ambito delle azioni revocatorie..
2.2 DIRITTO FINANZIARIO
Si è maturata negli anni una specifica competenza in materia di diritto finanziario, con particolare attenzione al contenzioso e sui temi relativi ai contratti derivati (IRS), forex, futures, opzioni, certificates e CFD (contract for difference).con interventi diritti e/o di consulenza in controversie in materia di gestioni patrimoniali, polizze ad alto contenuto finanziario, default obbligazionari e obbligazioni convertibili e subordinate, investimenti in fondi Madoff, contezioso relativo al trading, fondi immobiliari quotati e a investimenti illiquidi. Si è maturata competenza anche sulla responsabilità del promotore finanziario ed il rapporto tra Banca e promotore, nonché i temi della cartolarizzazione e cessione dei crediti.
2.3 DIRITTO COMMERCIALE
Si è maturato esperienza e crescita professionale relative al diritto commerciale, nel senso più ampio: dalla predisposizione della contrattualistica commerciale all’appalto; dal recupero del credito ai profili dell’inadempimento e della risoluzione contrattuale; dall’assistenza nella redazione e nella conclusione del contratto al patrocinio giudiziale nelle vertenze contrattuali.
2.4 DIRITTO SOCIETARIO
Consulenza all’impresa, sotto il duplice versante imprenditoriale e societario, approfondendo altresì le specifiche problematiche relative a società cooperative, consorzi ed associazioni, contratti di rete. In particolare, ha maturato competenza in merito a tutte le tematiche legate alle operazioni straordinarie (fusioni acquisizioni, cessioni di rami di azienda e di sportelli bancari), nonché in materia di costituzione, sviluppo, riorganizzazione, all’ampliamento e ristrutturazione d’impresa, sia per quanto attiene alla vita ordinaria della società, sia in occasione di importanti operazioni straordinarie sia, infine, nella crisi e nella patologia dell’impresa. Assistenza nel settore societario anche in ambito giudiziale, tanto nelle vertenze tra società, quanto in quelle tra società e singoli soci, come in ogni altra questione attinente la responsabilità amministrativa, di controllo e gestoria in senso ampio
2.5 DIRITTO CIVILE
Per i clienti consolidati, di tutte le questioni ricomprese nell’ambito del diritto civile, con particolare attenzione alla contrattualistica ed alla responsabilità civile.

 

Note

ABILITAZIONE AL PATROCINIO DINANZI LE MAGISTRATURE SUPERIORI
Professore a contratto presso l'UNIVERSITA' GUGLIELMO MARCONI

 

Risultati

Titolare dal 2002 dello studio legale barberini con sede a Roma