"- Consulenza per lo sviluppo organizzativo attraverso la generazione di valore con le risorse umane. - Ideazione di strumenti e attività di formazione e valutazione del personale presso enti pubblici e privati. - Ideazione e conduzione di seminari sui sistemi di management. - Ideazione e conduzione di percorsi di formazione esperienziale attraverso le tecniche teatrali."
"Dott. Marco Manera
Contrada Caldura, vicolo B1, 4 - 90015 Cefalù (PA)
Tel. 3201642862
marcomanera78@libero.it
Cod. Fisc. MNRMRC78P28C421T
Cittadinanza Italiana
Data di nascita 28/09/78
ESPERIENZE LAVORATIVE
Da Gennaio 2009 a tutt'oggi
- Formatore d'aula ed esperienziale
presso: Enti pubblici e privati
Mansioni: Ideazione e conduzione di sessioni formative d'aula sui sistemi di management (Performance Management, MBO, Change management) e sullo sviluppo di competenze trasversali (Comunicazione efficace, Comunicazione interna, Negoziazione, Team Building, Leadership, Public Speaking, ecc). Ideazione e conduzione di sessioni formative esperienziali, attraverso le tecniche teatrali, su temi inerenti lo sviluppo delle competenze trasversali.
Da Aprile 2005 a tutt'oggi
- Responsabile della comunicazione e dell'organizzazione, Formatore, Attore.
presso: Associazione culturale teatrale "La Nave dei Folli", via Pindemonte n.34
-
Palermo
Produzione e organizzazione di eventi artistici, culturali e formativi
Mansioni: Coordinamento delle attività di comunicazione e dell'attività organizzativa;
Ideazione e conduzione di progetti di formazione esperienziale per giovani e adulti, finalizzati allo sviluppo di competenze trasversali attraverso le tecniche teatrali;
Scrittura e messa in scena di testi teatrali.
Da Luglio 2011 a Settembre 2011
- Consulente per la comunicazione e l'organizzazione di attività culturali
presso: Fondazione culturale Mandralisca, via Mandralisca - Cefalù (PA)
Conservazione, tutela, valorizzazione e promozione di beni e attività culturali
Consulente per la comunicazione e l'organizzazione di attività culturali
Mansioni: Ideazione e coordinamento di attività culturali
Da Ottobre 2009 a Febbraio 2010
- Copywriter, Public Relation Manager
presso: Altra Forma - Via Perpignano n.12
-
Palermo
Agenzia di comunicazione
- Stage
FORMAZIONE
Da Ottobre 2011 a Ottobre 2012
Master in strategie e tecniche per la direzione del personale
presso: StudioFor
-
Alta formazione manageriale
-
Palermo
Organizzazioni patrocinanti: AIDP (Associazione Italiana Direttori del personale), Confindustria Sicilia, Confcommercio, AIF (Associazione Formatori italiani), AICQ (Associazione Italiana Cultura della qualità)
Docenti: Prof. Piero Trupia; Prof. Ulderico Capucci; Prof. Gabriele Morello; Prof. Luigi Sanlorenzo; Dott. Enzo Costa; Dott. Antonio Piraino, Ing. Sergio Corso; Dott.ssa Michela Forastieri.
Novembre 2006 - Febbraio 2011
Laurea in Discipline della Comunicazione (votazione 110/110 e lode)
Università di Palermo
-
Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Discipline della Comunicazione
Principali esami sostenuti: Semiotica Generale, Semiotica della pubblicità, Linguistica, Sociolinguistica, Teorie e tecniche della Comunicazione di massa, Teorie e tecniche della Comunicazione pubblica, Economia e teoria dell'Impresa, Diritto pubblico, Diritto privato, Metodologia e tecniche della Ricerca sociale, Marketing.
Tesi di laurea in Sociolinguistica: "Le scritture esposte spontanee in Sicilia: tra linguaggio giovanile e italiano popolare" [Tesi sperimentale sui meccanismi di comunicazione dei giovani e dei semicolti (soggetti che hanno come madrelingua il dialetto e apprendono l'italiano solo come lingua seconda) attraverso le scritture esposte spontanee. Analisi sociolinguistica delle tecniche, delle intenzioni e dei comportamenti comunicativi, al fine di dimostrare come possa scaturire valore comunicativo anche da soggetti che non utilizzano la forma standard della lingua italiana.]
Settembre 1992 - Luglio 1997
Diploma di maturità classica
presso: Liceo Classico statale "Mandralisca" di Cefalù
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI
Public speaking; Problem solving; Team leadership; Team building; Team working; Internal communications; Change Management; Public Relations; Negotiation; Performance Management.
COMPETENZE RELAZIONALI
Spiccate capacità comunicative e cooperazionali. L'affabilità dei modi e la determinazione dei comportamenti garantiscono apertura verso gli altri e pragmatismo nelle azioni. Predisposizione al dialogo e all'ascolto, al lavoro di gruppo, ai rapporti interculturali ed ai rapporti con persone di età e livello socioculturale diverso. Tali attitudini si sono sviluppate nel tempo, attraverso eterogenee esperienze lavorative e di vita.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ottime capacità' operative, organizzative e di gestione, sia di personale che di risorse. Quando richiesta, ottima autonomia ed autogestione, ma anche capacità di adeguamento alle direttive ed agli obiettivi generali. Ottima predisposizione al public speaking e all'ascolto attivo.
COMPETENZE ARTISTICHE
Ottima conoscenza delle tecniche di scrittura.
Ottima conoscenza della storia e delle tecniche teatrali.
ASSOCIAZIONI
Socio ordinario AIF (Associazione Italiana Formatori)
MOBILITA'
Massima disponibilità agli spostamenti in Italia e all'estero"
"- Consulenza per lo sviluppo organizzativo attraverso la generazione di valore con le risorse umane. - Ideazione di strumenti e attività di formazione e valutazione del personale presso enti pubblici e privati. - Ideazione e conduzione di seminari sui sistemi di management. - Ideazione e conduzione di percorsi di formazione esperienziale attraverso le tecniche teatrali."