Lo studio dvdvarch si occupa di Architettura, Interior Design e design di arredi ed illuminazione al servizio dell'abitare, dei settori della ristorazione, del retail, degli hotel e degli uffici.
dvdvarch è un team internazionale di giovani architetti chiamati a trasportare una visione nitida del progetto dal primo schizzo fino al dettaglio esecutivo. L'attività quotidiana dello Studio dvdvarch consiste nel mantenere a fuoco il cuore di ogni progetto senza farsi strattonare lungo la strada che porta alla realizzazione.
Il lavoro dello Studio procede per iterazioni successive e sovrapposte di visione, esecuzione e revisione fino a giungere all'oggetto finito. Il procedimento può consistere nella levigazione delle scabrosità dell'idea o, al contrario, nella loro valorizzazione e protezione.
Gli strumenti di lavoro dello Studio sono quelli dell'architetto che si serve della visione, del disegno, del modello materiale e digitale, della giustapposizione di materiali, trame, superfici e tessiture senza mai dimenticare la materialità dei ricordi, dei rimandi e delle suggestioni dell'animo.
Davide Vizzini (*1975) si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha fondato DVDV Studio di Architettura (AKA dvdvarch) nel 2010. Interviene come speaker a seminari e festival d'architettura (Pecha Kucha Night Milano, Architects Meet in Selinunte, Urban Talks alla Fabbrica del Vapore di Milano); Participant Teacher per il Progetto A.T.H.E.N.S. del Politecnico di Milano; Lecturer al Seminario organizzato da Politecnico di Milano e Harbin Institut of Technology (China).E' stato assistente nei corsi Architectural Design Studio e Laboratorio di Progettazione del Politecnico di Milano. Ha inoltre collaborato con l'artista tedesco Andreas Golinski per la realizzazione di varie installazioni d'arte contemporanea.
Prima di avviare il proprio Studio ha collaborato con Alessandro Scandurra e, per un unico progetto, con Umberto Riva.
Ritiene importantissima, nel lavoro di architetto, la componente di ricerca sia teorica che interna alla disciplina stessa. Considera ogni progetto uno strumento per comprendere la dinamica dei movimenti in quei territori incerti che si snodano fra pensieri e realtà materiale.
Rivolge la sua ricerca di risposte sul misterioso rapporto tra forma, sensi e pensieri, alla filosofia ed in particolare alla Fenomenologia di Maurice Meralau-Ponty, alle riflessioni sul rapporto fra poesia, cuore e spazio di Maria Zambrano, alla poesia di Cesare Pavese, al design dei maestri del design italiano, Ettore Sottsass, Vico Magistretti, Umberto Riva, alle fotografie di Mimmo Jodice, ad ogni pensiero che possa dare una risposta a ciò che occorre in essenza alla vita dell'essere umani.
Specializzati nella divergenza: c'è chi per inclinazione, costituzione, formazione non riesce a fare altro che cantare fuori dal coro o almeno provare a fare un passo per scostarsi dalle sue fila e far sentire i colori della propria voce. Questo è dvdvarch, quando sentiamo che un modo di fare si è stratificato ed ha perso il senso della conquista, in modo quasi inconsulto, deviamo e ce ne allontaniamo.
un modo per compiere questo movimento di disallinaemento è attingere a saperi diversi, sfogliare le pagine di settori altri, affrontare il design con gli strumenti dell'architettura e viceversa, con un orecchio al canto dell'arte, della fotografia, della letteratura e della filosofia.
multidisciplinaritÃ
l’approccio multidisciplinare non è un’invenzione nostra, è una peculiarità italiana e della scuola milanese in particolare; questo modo di operare ha tracciato una strada nuova ed inaspettata del design internazionale. proviamo a farlo anche noi, ricercando quale possa essere il modo dell’oggi di disegnare il mondo.
specializzati, professionali
siamo specializzati, sì, ma nell’essere trasversali. non è un gioco di parole, il nostro modo di operare è estremamente caratterizzato e consiste in un metodo di osservazione analitica del progetto, nella generazione del suo sistema di regole e nella sua applicazione indipendentemente dall’ambito di lavoro.
metodo
il processo creativo è disordinato ed imprevedibile eppure viene in qualche modo messo a terra ed incanalato nella pulizia e nell’ordine del prodotto finito. Abbiamo messo a punto un metodo molto rigoroso per compiere questa operazione e codificato i passi necessari per portare il progetto alla realizzazione.
sincerità e radicalitÃ
il nostro sforzo quotidiano è teso a mantenerci sinceri nel progetto e radicali.
architettura
°architettura e costruzioni
°interior design
__abitazioni
__hotel
__uffici
__ristoranti
__spazi commerciali
design
°design di arredi
°design di lampade
°studio materiali e superfici
°studio illuminazione
architettura effimera
°architetture virtuali per metaversi
°architetture immaginarie e di ricerca
°allestimento mostre
°allestimento di padiglioni temporanei per eventi
paesaggio umano e naturale
°progetto di spazi esterni, terrazzi e giardini
°progetto di spazi pubblici, piazze, spazi urbani
tecnica
°progettazione esecutiva
°dettagli costruttivi
°direzione dei lavori