"Anna Zappia Brescia, 06.02.1972 Formazione Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi di Pavia. Columbia Summer Programme 2001. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano. Esperienza Professionale Anna Zappia è un esperto del settore farmaceutico. Ha assistito e assiste da anni società farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, nonché ospedali pubblici e privati in relazione a problematiche di diritto amministrativo e regolatorio in genere, ivi inclusi rapporti tra soggetti privati e pubblica amministrazione, conferimento di incarichi a dipendenti pubblici e gare. La sua principale attività è focalizzata principalmente nell'ambito delle sperimentazioni cliniche, degli studi osservazionali, degli studi sui dispositivi e sull'assistenza di soggetti privati innanzi ad AIFA e Ministero della Salute. Si occupa di 'compliance” rispetto al Testo Unico del Farmaco, di tutela della Privacy, di tutela di Brevetti e Marchi legati al settore farmaceutico, ivi inclusi il marketing dell'industria farmaceutica, lo sviluppo di programmi di aggiornamento sponsorizzati (ECM) dedicati agli operatori sanitari, nonché controversie in materia di diritto del lavoro afferenti soggetti pubblici che privati. Assiste società farmaceutiche e operatori del mondo sanitario a redigere ed aggiornare i propri programmi di adeguamento alle prescrizioni di cui al D. Lgs. 231/01. Anna Zappia ha maturato altresì una lunga esperienza in materia di diritto societario (incluse due diligence, operazioni straordinarie sul capitale, fusioni e acquisizioni), diritto fallimentare, contenzioso civile, nonché contrattualistica interna ed internazionale. Lingue Italiano, Inglese "
"ESPERIENZE PROFESSIONALI
2011 ad oggi - Svolgimento di attività libero professionale.
Consulenza in ambito farmaceutico.
Assistenza a multinazionali farmaceutiche e ad IRCCS in materia di sperimentazioni cliniche, studi osservazionali, privacy dei pazienti; rapporti con Organizzazioni di Ricerca a Contratto, studi di ricerca pre-clinica, problemi di marketing e comunicazione pubblicitaria legati al mercato farmaceutico.
Assistenza legale in relazione alla produzione, messa in commercio e farmacovigilanza di dispositivi medici e prodotti cosmetici.
Tutela della proprietà intellettuale
Assistenza legale e pareristica con riferimento alla tutela di marchi, brevetti, concorrenza sleale e diritto d'autore.
Consulenza in ambito societario.
Diritto Societario: assistenza legale con riferimento alla gestione ordinaria e straordinaria di S.p.A, S.r.l.; gestione di adempimenti societari. Assistenza in materia di adeguamento societario ex D. Lgs. 231/2001. Svolgimento attività di segreteria societaria.
M&A e due diligences.
Consulenza di Diritto Civile.
Contrattualistica interna e internazionale. Assistenza di carattere stragiudiziale e giudiziale in materia di successioni.
Contenzioso ordinario
2006 al 2010 - Pavia e Ansaldo, Studio Legale
Consulenza in ambito societario.
Diritto Societario: assistenza legale con riferimento alla gestione ordinaria e straordinaria di S.p.A, S.r.l.; gestione di adempimenti societari. Pareristica in materia di adeguamento ex D. Lgs. 231/2001. Svolgimento attività di segreteria societaria.
M&A e due diligences.
Consulenza di Diritto Civile
Contrattualistica interna ed internazionale. Assistenza di carattere stragiudiziale e giudiziale in materia di successioni.
Contenzioso ordinario
Consulenza in ambito farmaceutico.
Assistenza a multinazionali farmaceutiche e ad IRCCS in materia di sperimentazioni cliniche, studi osservazionali, privacy dei pazienti; rapporti con Organizzazioni di Ricerca a Contratto, studi di ricerca pre-clinica, problemi di marketing e comunicazione pubblicitaria legati al mondo farmaceutico.
Assistenza legale in relazione alla produzione, messa in commercio e farmacovigilanza di dispositivi medici e prodotti cosmetici.
Tutela della proprietà intellettuale
Assistenza legale e pareristica con riferimento alla tutela di marchi, brevetti, concorrenza sleale e diritto d'autore.
2002- 2005 Accomply, Legal and Tax Counsels
Redazione contratti in lingua italiana ed inglese, in particolare: Agenzia, distribuzione, fornitura, licenza - specifica attenzione al mercato dell'abbigliamento e del retail; contratti in materia di coproduzioni televisive e teatrali; contratti di Joint Venture, cessione di ramo di azienda, contratti di compravendita immobiliare.
Assistenza a tutti gli adempimenti societari, sia per Società per Azioni che Società a Responsabilità Limitata.
Assistenza legale in materia di marchi, brevetti concorrenza sleale, sia in ambito civile che penale.
Contenzioso ordinario e Societario.
Assistenza all'attività di Trustee e consulenza in materia di Trust.
2000 –2002 Puopolo, Sistilli, Geffers & Luise
-
Milano
Assistenza alla stipulazione di contratti di agenzia, distribuzione, licenza di uso del software in italiano e in inglese; M&A; Attività di consulenza ad investitori stranieri in materia di diritto societario e civile in generale, con particolare attenzione alla costituzione di società in Italia e ai rapporti di lavoro subordinato.
Diritto delle Telecomunicazioni e Internet Law, con riguardo alla tutela dei nomi di dominio e all'applicazione della legge della Privacy nei suoi più vari aspetti
2000 TELEPIU' S.P.A.
Stage trimestrale finanziato dall'Assolombarda in collaborazione con l'Università di Pavia: approfondimento delle tematiche legate al diritto delle telecomunicazioni, all'e-commerce, ai contratti con i consumatori.
1999 Studio legale Restivo
-
Pavia
Frequenza del tribunale, cancellerie, redazione di atti.
ISTRUZIONE
Luglio 2004 - Abilitazione Professione di Avvocato
Luglio 2001 Amsterdam
-
Leyden Columbia Summer Programme, Introduction to American
Law.
Insegnamenti: Constitutional Law; Civil Procedure; Labour Law; Derivatives.
Pavia, 26 Marzo 1999 Università di Pavia.
Laurea in giurisprudenza Voto 100/110. Tesi in Filosofia del Diritto: ""Pragmatica del
Linguaggio Normativo in John Rogers Searle"", approfondimento delle tematiche relative alla pragmatica linguistica, alla filosofia del linguaggio normativo e alle possibili strade per applicazione dell'intelligenza artificiale al diritto.
Settembre 1999
-
Giugno 2000 Milano.
Corso Avvocato Prof. Vincenzo Mariconda per la preparazione del concorso in magistratura.
Giugno 1990
Maturità Classica conseguita presso il Collegio Vescovile S. Alessandro
-
Bergamo.
Lingue Straniere
Inglese Fluente.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
"
"Anna Zappia Brescia, 06.02.1972 Formazione Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi di Pavia. Columbia Summer Programme 2001. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano. Esperienza Professionale Anna Zappia è un esperto del settore farmaceutico. Ha assistito e assiste da anni società farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, nonché ospedali pubblici e privati in relazione a problematiche di diritto amministrativo e regolatorio in genere, ivi inclusi rapporti tra soggetti privati e pubblica amministrazione, conferimento di incarichi a dipendenti pubblici e gare. La sua principale attività è focalizzata principalmente nell'ambito delle sperimentazioni cliniche, degli studi osservazionali, degli studi sui dispositivi e sull'assistenza di soggetti privati innanzi ad AIFA e Ministero della Salute. Si occupa di "compliance" rispetto al Testo Unico del Farmaco, di tutela della Privacy, di tutela di Brevetti e Marchi legati al settore farmaceutico, ivi inclusi il marketing dell'industria farmaceutica, lo sviluppo di programmi di aggiornamento sponsorizzati (ECM) dedicati agli operatori sanitari, nonché controversie in materia di diritto del lavoro afferenti soggetti pubblici che privati. Assiste società farmaceutiche e operatori del mondo sanitario a redigere ed aggiornare i propri programmi di adeguamento alle prescrizioni di cui al D. Lgs. 231/01. Anna Zappia ha maturato altresì una lunga esperienza in materia di diritto societario (incluse due diligence, operazioni straordinarie sul capitale, fusioni e acquisizioni), diritto fallimentare, contenzioso civile, nonché contrattualistica interna ed internazionale. Lingue Italiano, Inglese "
Ho collaborato e collaboro tutt'ora come consulente esterno per Ospedali Pubblici e Privati, Società di Ricerca a Contratto, Azienda Farmaceutiche. Mi occupo altres' di diritto amministrativo e diritto dell'ambiente.