Affianchiamo le PMI, aiutandole a superare senza pensieri gli audit degli enti di certificazioni o delle committenze (vedi banche internazionali) rendendole conformi alle normative vigenti (NIS2, DORA, GDPR) e ai framework di sicurezza informatica
(NIST, TIBER, NIS2, ISO27001, NFCS).
BUSINESS CONSULTANT & INNOVATION MANAGER
(Chief Innovation Officer, Chief Information Security Officer)
Professionista certificato Innovation Manager UNI11814: strategie innovative integrate con i sistemi di gestione ISO 56002 (gestione strutturata d’innovazione).
Lead Auditor ISO/IEC 27001, padronanza operativa delle norme ISO/IEC 27003 (implementazione), 27004 (misurazione) e 27005 (gestione del rischio).
Una consolidata esperienza verticalizzata sui sistemi di gestione di sicurezza informatica e sulla produzione documentale di conformità (superando audit con diverse banche internazionali).
Approfondita conoscenza dei processi di gestione Cybersecurity: policy interne, procedure operative, valutazione del rischio informatico, definizione dei piani di mitigazione, gestione delle implementazioni e relativi aggiornamenti documentali.
Conoscenza dei principali framework cyber internazionali (NIST, CIS, 27001) e delle normative europee che li regolamentano (GDPR, NIS2, DORA) con relativa implementazione di modelli personalizzati per la valutazione dei rischi e compliance.
Esperienza nella gestione di gruppi di lavoro in situazioni di stress dovuti a momenti difficili (attacchi informatici) o particolarmente sfidanti (audit importanti). Contesti in cui la gestione emozionale può essere indirizzata solo da solidi riferimenti razionali.
Divulgatore della materia attraverso i canali social.
Docente per gli istituti di formazione specializzata.
Siamo tra le pochissime realtà in Italia a offrire un approccio fortemente verticalizzato sulle specifiche esigenze del settore NIS2, che integra strategia, tecnologia e conformità normativa in un unico percorso, semplificando ogni fase della compliance.
Questo ci permette di anticipare le criticità, evitare errori e accompagnare i clienti verso il risultato, senza stress o cattive sorprese.
🟢 Sergio Mastrofini , Consigliere Unirec - Responsabile conformità Consulfin:
<<
“Affrontare un audit di sicurezza informatica da parte di una banca internazionale è una sfida complessa, ma grazie al team di Phinet, esperti in Cybersecurity, l’abbiamo superata con successo.
Phinet non si è limitata a fornirci soluzioni tecniche, ma ci ha guidati con strategia verso la conformità, concentrandosi sulle aree critiche per garantire la massima compliance, anche documentale.”
>>
🟢 AMMINISTRATORE azienda associata Unirec.
<<
“Desidero esprimere la nostra sincera gratitudine per il supporto, impegno e professionalità dimostrata.
Grazie al Vostro contributo siamo riusciti a rispondere a tutte le domande dell’assessment.”
>>
🟢 REFERENZA CLIENTE
<<
una decina di giorni fa ho subìto un attacco informatico che la società in calce ha gestito egregiamente; poichè sonoin gamba, mi fa piacere girare il loro contatto a società che potrebbero avere bisogno di schermarsi da cyber attacchi.
>>