Il GRUPPO ECOSAFETY è un corporate network di provata esperienza nella progettazione, verifica e miglioramento dei sistemi di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, della qualità e dell'ambiente e nella progettazione e realizzazione di applicativi e procedure informatizzate nel settore sanitario e non sanitario, nelle analisi chimico fisiche e microbiologiche e rilevazioni strumentali ed ambientali. A completamento dei servizi del GRUPPO ECOSAFETY vi sono le attività di supporto alle aziende e gli enti per il rispetto del Regolamento Europeo sulla Privacy o GDPR (General Data Protection Regulation) e sugli aspetti legati a quanto previsto dal D.Lg. 231/2001, argomenti sempre più spesso legati alla normativa applicabile alla salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori.
Tra i suoi clienti annovera importanti aziende pubbliche e private, quali SPORT E SALUTE (ex CONI), AIFA, COTRAL, ATAC, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ADR, AGCM.
È certificata secondo le norme: UNI EN ISO 9001:2015; UNI EN ISO 45001:2018; UNI EN ISO 14001:2015; UNI EN ISO 27001:2018; ISO 37001:2016 e SA 8000:2014. È inoltre certificata UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere ed è un'azienda con rating di legalità ★★★.
Consulenza aziendale
Il Gruppo ECOSafety è un corporate network attivo nella progettazione, verifica e miglioramento dei sistemi di gestione aziendale per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, della qualità e dell’ambiente.
La nostra consulenza ESG guida le aziende attraverso un percorso strutturato per integrare e ottimizzare le pratiche sostenibili nella strategia aziendale.
✔ Environment: analizziamo l’impatto ambientale della tua organizzazione. Dalla gestione dei rifiuti e delle sostanze tossiche alla riduzione delle emissioni di COâ‚‚, ti aiutiamo a diventare un attore positivo per il pianeta.
✔ Social: valutiamo le tue politiche di inclusione, la sicurezza dei e delle dipendenti e il coinvolgimento per la comunità: gestione dei diritti umani, prevenzione al lavoro minorile, programmi di welfare, presenza di programmi a tutela della diversità e delle pari opportunità, supporto all’istruzione e alla formazione, gestione di salari equi. La responsabilità sociale è fondamentale per il successo a lungo termine.
✔ Governance: esaminiamo la tua struttura decisionale, la trasparenza e l’etica aziendale riguardo anticorruzione, concorrenza leale, presenza di meccanismi di whistleblowing, conformità alla normativa vigente. Una governance solida è la base per una crescita sostenibile.
La nostra Consulenza ESG personalizzata ti aiuterà a:
- Comprendere i criteri ESG: scopri cosa significa davvero essere sostenibili e come puoi integrare gli aspetti ambientali, sociali e di governance nella tua strategia aziendale
- Valutare l’impatto: analizziamo il tuo impatto attuale e identifichiamo opportunità di miglioramento
- Creare un piano d’azione: ti guideremo nella definizione di obiettivi chiari e misurabili per raggiungere l’eccellenza ESG.
- Monitorare e migliorare: monitoriamo i tuoi progressi nel tempo e ti supportiamo nel continuo miglioramento.
Inoltre, la piattaforma è il cuore pulsante per una trasformazione sostenibile grazie a:
- Strumenti di monitoraggio: tieni traccia dei tuoi indicatori ESG, monitora i progressi e ricevi suggerimenti personalizzati.
- Piani di miglioramento: puoi elaborare dati, definire baseline e definire azioni di miglioramento in totale autonomia.
Vantaggi della Consulenza ESG
La Direttiva Europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) richiede di misurare e monitorare l’impatto, di pubblicare regolarmente informazioni e di seguire un quadro comune di rendicontazione per garantire la comparabilità dei dati.
LA CSRD non riguarda sono le grandi aziende; diventerà, infatti, progressivamente obbligatoria per sempre più tipologie di società e per le PMI. Grazie agli Standard VSME, anche le PMI non quotate potranno redigere una rendicontazione volontaria ESG.
Infatti, adottare pratiche sostenibili e redigere una relazione di sostenibilità conforme alla CSDR porta numerosi vantaggi, tra cui:
- Rafforzamento della reputazione: dimostrare l’impegno per la sostenibilità aumenta la fiducia di investitori, clienti e dipendenti
- Incentivi fiscali e normativi: accesso a sgravi fiscali e agevolazioni finanziarie per le aziende che adottano pratiche sostenibili
- Attrazione di nuovi investitori e clienti: le performance ESG distinguono un’azienda come affidabile e responsabile, creando un vantaggio competitivo
- Riduzione dei rischi e dei costi: le pratiche sostenibili minimizzano gli impatti negativi e riducono i costi operativi
- Opportunità di mercato: le aziende sostenibili sono richieste da partner e clienti che cercano fornitori con valori etici.
Per info e contatti: Fulvio Basili.
Non hai un profilo su H2biz? Registrati
Servizi alle imprese
Nell'ottica di promuovere e sviluppare la cultura nella salute e la sicurezza gli Infortuni sul Lavoro, vi informiamo che prossima settima si terrà un webinar gratuito sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Richiedi informazioni Consiglia