img

Roberto Zarriello

Fondatore Digital Media - Go Brand Imprenditore Editoria e media Roma (RM) - Italia

Descrizione

Fondatore Digital Media - Go Brand, giornalista, saggista, advisor con oltre 20 anni di esperienza.

Già docente di "Comunicazione Organizzativa Corporate” presso l'Università La Sapienza; di Brand Journalism alla Luiss (Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale) e in vari corsi di specializzazione/master universitari. Dal 2014 insegna Comunicazione Digitale e Social Media all'Università Pegaso.

Advisor e contributor per aziende pubbliche e private tra cui Gedi, Scabec, Fondazione Salerno, Ital Communication e Visit Elba. Scrive e collabora con Repubblica.it, La Repubblica, L'Espresso, Huffington Post, Poste News, Rete 8, Il Centro, e Tiscali Innovazione.

Lavora da sempre con le nuove generazioni e ha fondato start up come Resto al Sud Academy (partner Conad) e Digital Media Academy (Garanzia Giovani, Regione Puglia) con focus sulla valorizzazione della formazione gratuita e delle competenze digitali.

Tra i libri e i saggi scritti e curati: "L'Impresa come media” edito da Flaco Edizioni; "La Nuova Comunicazione Pubblica”, "Penne Digitali 2.0” e "Brand Journalism: storytelling e marketing per i professionisti dell'informazione” editi dal Centro di Documentazione Giornalistica.

Curriculum vitae

Giornalista, saggista e comunicatore digitale. Due decenni di passione e azione. Brand Journalism Advisor per aziende media company.

Aiuto le aziende a raccontare e a raccontarsi.

L'obiettivo è utilizzare tecniche giornalistiche e strumenti digitali per raccontare un brand, sensibilizzando i lettori (potenziali clienti), verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità

Negli ultimi anni ho svolto diverse attività:

▶️DOCENZE

- Docente del modulo Brand Journalism nel Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale presso Università LUISS Roma

- Titolare del corso di "Comunicazione digitale social media” - Università Pegaso

- Docente a contratto di "Comunicazione organizzativa e di corporate" - Università La Sapienza, Coris

- Docente e Consulente per il MIUR Molise

- Direttore di Digital Lab PaSocial, con UniPegaso e UniMercatorum -Università telematica delle Camere di Commercio Italiane


▶️CONSULENZE

- Consulente per 9 Colonne (Poste News) -Produzione Brand News, Brand magazine Poste News (carta e web)

- Consulente per grandi aziende come Tiscali, Scabec, Visit Elba

- Coordinatore delle attività di comunicazione digitale e innovazione presso IAL Puglia

▶️COLLABORAZIONI

- Focus su web e carta stampata per Repubblica.it, il quotidiano La Repubblica, L'Espresso

- Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it, Tiscali Innovazione


▶️STARTUP

- Resto al Sud Academy la scuola dei talenti digitali del Sud con partner Conad Italia e Ninja Academy

- Digital Media -Valorizzare la formazione professionale gratuita

- GoBrand -Digital company sulla comunicazione


▶️PUBBLICAZIONI

- L'impresa come media. Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda, Trefoglie, 2022

- Brand Journalism -Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione, CDG, 2019 (2° edizione)

- Postfazione di Comunicazione 4.0. Giapeto Editore, 2018

- Antonio Farrandina, Roberto Zarriello, Social Media Marketing. Una guida per i nuovi Comunicatori Digitali, Franco Angeli, 2013

- Penne Digitali 2.0 - Fare informazione nell'era dei blog e del giornalismo, CDG, 2008


▶️SPEAKER E MODERATORE

- Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk

- Ho lanciato Comunicatori Digitali Associati, il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale


▶️PREMI

- Nel 2015 ho ricevuto il Premio Giornalistico nazionale "Maria Grazia Cutuli” categoria "Web, editoria digitale”


▶️CONTATTI

Vuoi sapere come posso portare valore alla tua realtà aziendale trasformandola in Media Company?

Scrivimi su roberto.zarriello@gmail.com

Prodotti (2)

img

L'impresa come Media - Libro

"L'impresa come Media - Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda" è il nuovo libro di Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello in uscita a novembre 2021 (Trèfoglie editore).

Il brand journalism è giornalismo. L’evoluzione di questo settore ha creato nuove possibilità per i giornalisti e i professionisti della comunicazione in genere. Per gestire un brand magazine, un’azienda deve necessariamente rivolgersi a professionisti esperti, che siano in grado di creare e gestire una redazione e di utilizzare sia le tecniche giornalistiche sia gli strumenti digitali, al fine di valorizzare il marchio di riferimento attraverso notizie, interviste, storytelling e reportage.

Un progetto di qualità richiede necessariamente competenze di giornalismo tradizionale e tecniche per creare un piano editoriale efficace che venga poi declinato nelle diverse forme della comunicazione digitale e online.

Tuttavia, la differenza sostanziale tra le più diffuse tecniche di comunicazione e marketing e il brand journalism consiste nel fatto che quest’ultimo deve sempre e rigorosamente sottostare ai principi etici del giornalismo. Oltre a valorizzare e affermare il brand attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei lettori (e quindi anche dei potenziali clienti) verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità.

Il libro nasce dall’esperienza dei due curatori, Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, che hanno iniziato con i media tradizionali per poi lavorare essenzialmente sul web e sulla comunicazione social – con competenze SEO, brand journalism, comunicazione digitale, social copywriting. Per rendere il libro più completo, Cristina e Riccardo hanno scelto di essere non autori (anche) ma curatori dell’opera, coinvolgendo alcune tra le eccellenze dello scenario italiano.

La prefazione del libro è stata scritta dal giornalista e anchorman della Rai Francesco Giorgino.

img

Libro - Brand journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione

"Brand journalism. Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell'informazione" è la seconda edizione del libro di Roberto Zarriello (giornalistica, scrittore e saggista).

Il brand journalism, che ha avuto notevole impulso dal 2004 negli Usa, si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell'azienda.

Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista. Il brand journalist, non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla, ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente.

Questo manuale di brand journalism, primo in Italia, fornisce caratteristiche, strumenti, tecniche e regole di quello che rappresenta una nuova grande opportunità per i professionisti dell'informazione. Prefazione di Daniele Chieffi.

Video (4)

Statistiche

Il profilo di Roberto Zarriello è stato visitato 333 volte

Gli ultimi utenti registrati che hanno visitato questo profilo sono: