Inserito da Elisabetta Ripa
Settore: Informatica e telecomunicazioni
Inserito il 20-02-2024
Smart working, telemedicina, informatizzazione dei servizi pubblici con la garanzia di una gestione efficiente dell’energia e un aumento della sicurezza. Sono solo alcuni servizi innovativi abilitati dalla fibra ottica con cui possiamo contribuire in modo concreto allo sviluppo economico e al progresso della società.
La presenza di reti FTTH assicura un consistente risparmio di energia e fornisce prestazioni di rilievo in numerosi ambiti, come ad esempio il telelavoro, la formazione a distanza e l’ e-government.
Le reti FTTH (Fiber To The Home) rappresentano un vantaggio reale per i cittadini, per la Pubblica Amministrazione e per le aziende perché abilitano servizi innovativi, utili ed efficienti.
Industry 4.0
Nell’industria 4.0 la fibra ottica favorisce la connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse tramite Big Data e adattamenti real-time.
Energia
Qui le parole chiave sono gestione ottimizzata dei consumi elettrici, riduzione dell’impatto ambientale, maggiore efficienza.
Ricerca e formazione
Con la fibra FTTH si agevola la condivisione di attività di ricerca, la formazione online e la valorizzazione delle università.
Mobilità
La rete in fibra ottica favorisce un’ottimizzazione del traffico, l’uso del trasporto pubblico, la riduzione di CO2 e dell’inquinamento acustico.