H2biz - International Business HUB
Cdp assume risorse qualificate da inserire nel Team di Cooperazione Internazionale
Cdp assume risorse qualificate da inserire nel Team di Cooperazione Internazionale

Inserito da      Cassa Depositi e Prestiti (Cdp)

Settore: Credito e finanza

Inserito il 13-10-2020

Piattaforma: Recruiting


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è alla ricerca di una risorsa da inserire nel team di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.


Attività

La Direzione “CDP Cooperazione Internazionale allo Sviluppo” sta cercando un senior officer per il team di “Cooperazione Internazionale” con riferimento alle attività di gestione del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo, il principale strumento pubblico a sostegno della cooperazione allo sviluppo che CDP gestisce per conto del Ministero dell’economia e delle finanze in Coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). La risorsa sarà chiamata a svolgere le seguenti attività:

· gestione delle attività del Fondo Rotativo per la Cooperazione allo Sviluppo (FRCS), incluse le attività di istruttoria delle operazioni, di negoziazione dei relativi contratti di finanziamento e delle iniziative di trattamento del debito in ambito multilaterale/bilaterale; gestione dei rapporti con gli stakeholder interni ed esterni;

· sviluppo di iniziative finalizzate alla definizione di nuove modalità di intervento del Fondo rotativo volte a migliorarne l’efficienza ed efficacia attraverso, ad esempio, la revisione dell’impianto contrattuale e reportistico, la ricerca di nuovi filoni progettuali in accordo con le amministrazioni competenti e le altre linee di business, l’attivazione di interventi a supporto del settore privato, di concerto con le altre strutture competenti della Direzione, l’interlocuzione con gli stakeholder interni ed esterni anche ai fini di una più efficace programmazione delle risorse.

 

Requisiti 

Il/la canditato/a deve aver conseguito una laurea in Economia o Finanza, o percorsi affini, e aver maturato un’esperienza di almeno 10 anni di attività in ambiti connessi all’origination ed execution di operazioni di finanziamento e gestione di fondi di terzi. Il ruolo richiede solide competenze analitiche (analisi della contrattualistica, analisi creditizia e di bilancio) e abilità negoziali sviluppate in primarie istituzioni bancarie e assicurative, società di consulenza o rilevanti realtà finanziarie/industriali corporate. Costituisce requisito preferenziale la conoscenza dei mercati emergenti e dei Paesi in via di Sviluppo, così come l’aver sviluppato una rete di contatti con istituzioni finanziarie e soggetti industriali con respiro internazionale. È richiesta, inoltre, un’ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente la conoscenza della lingua francese e/o spagnola. Completano il profilo la disponibilità a viaggiare all’estero nei Paesi target della cooperazione. 

 

Sede di lavoto: Roma


Ai candidati interessati si richiede di rispondere all'annuncio allegando il proprio CV personale.

La ricerca in ottemperanza alla legge 198/06, è rivolta ad ambo i sessi.

Livello di anzianità: livello medio
Settore: Servizi finanziari
Tipo di impiego: A tempo pieno
Funzioni lavorative: Finanza, General business