H2biz - International Business HUB
Open Fiber - Reti in Fibra Ottica ultraveloci
Open Fiber - Reti in Fibra Ottica ultraveloci

Inserito da      Elisabetta Ripa

Settore: Informatica e telecomunicazioni

Inserito il 28-09-2020


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


Smart working, telemedicina, informatizzazione dei servizi pubblici con la garanzia di una gestione efficiente dell’energia e un aumento della sicurezza. Sono solo alcuni servizi innovativi abilitati dalla fibra ottica con cui possiamo contribuire in modo concreto allo sviluppo economico e al progresso della società.

La presenza di reti FTTH assicura un consistente risparmio di energia e fornisce prestazioni di rilievo in numerosi ambiti, come ad esempio il telelavoro, la formazione a distanza e l’ e-government.

Le reti FTTH (Fiber To The Home) rappresentano un vantaggio reale per i cittadini, per la Pubblica Amministrazione e per le aziende perché abilitano servizi innovativi, utili ed efficienti.


Industry 4.0

Nell’industria 4.0 la fibra ottica favorisce la connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse tramite Big Data e adattamenti real-time.


Energia

Qui le parole chiave sono gestione ottimizzata dei consumi elettrici, riduzione dell’impatto ambientale, maggiore efficienza.


Ricerca e formazione

Con la fibra FTTH si agevola la condivisione di attività di ricerca, la formazione online e la valorizzazione delle università.


Mobilità

La rete in fibra ottica favorisce un’ottimizzazione del traffico, l’uso del trasporto pubblico, la riduzione di CO2 e dell’inquinamento acustico.