H2biz - International Business HUB
MPXLab - Servizi di ricerca e innovazione per i processi di trasformazione digitale
MPXLab - Servizi di ricerca e innovazione per i processi di trasformazione digitale

Inserito da      MPXLab

Settore: Consulenza aziendale

Inserito il 22-03-2021


Condividi   |   Consiglia   |   Inoltra


MPXLab è un organismo di ricerca privato, senza scopo di lucro, totalmente dedicato alla ricerca industriale, allo sviluppo sperimentale e alla diffusione dei risultati ottenuti, ai sensi della Legge Europea n. 2006/C323/01, lettera d) del paragrafo 2.2 .

Tutti gli utili di MPXLab sono reinvestiti nelle attività di ricerca e nella diffusione della conoscenza.

MPXLab offre un mix ottimale di competenze coniugando l’efficienza di alcune tra le migliori strutture di ricerca private e la competenza di alcune tra le più vive realtà universitarie.

Grazie alla struttura mista accademia+privato riesce a valorizzare le caratteristiche migliori di ciascun attore. Ad esempio il gruppo di ricerca universitario può concentrarsi sui filoni di ricerca senza dover svolgere attività non aderenti alla propria missione (prototipazione, supporto, manutenzione, ecc.). Altresì il gruppo di ricerca universitario non è obbligato a svolgere attività che non ritiene consona alle proprie linee di ricerca, e può quindi fornire un miglior servizio. MPXLab si occupa delle attività di gestione della ricerca (rendicontazione, ecc.) con la massima efficienza. MPXLab grazie ai professionisti ed alle aziende socie può concentrarsi sulla parte applicativa della ricerca, la realizzazione dei prototipi e la pre-industrializzazione dei prodotti, oltre a seguire i clienti dopo il termine della ricerca (formazione, supporto e manutenzione). MPXLab può fornire l’assistenza dopo la fine del progetto di ricerca allo scopo di industrializzare i risultati della ricerca.

Quindi la società che si avvale di un contratto di ricerca con MPXLab ottiene numerosi vantaggi: rapidità nella definizione del progetto di ricerca e nella firma del contratto grazie alla interazione con una struttura privata snella, qualità della ricerca grazie alla presenza di partner universitari di elevato livello, forte contenuto innovativo grazie ai contributi sinergici dei diversi partner pubblici e privati, garanzia della realizzazione di prototipi professionali grazie alla presenza di strutture orientate alla produzione; supporto dopo il termine della ricerca, ed infine un unico riferimento responsabile del buon esito della ricerca.