H2biz - International Business HUB

Stefania Bariatti

Fondatore stefaniabariatti.eu
Professionista
Docente
- (-) - Italia

Profili simili (34)

Angelo Lizza

Anna Sara...

Annalisa ...


Bernardo ...

CARMEN BI...

Cosimo Ra...


dario cal...

Dorina Forti

Dr.Jean B...


enrico pi...

fabio ferri

Fabrizio ...


Federico ...

Filippo M...

Ivona Ivk...


Laura Grazia

Leonardo ...

Ludmilla ...


Visualizza tutti

  • Nome Azienda: stefaniabariatti.eu
  • Nome e Cognome: Stefania Bariatti
  • CAP: -
  • Città: -
  • Provincia: -
  • Nazione: Italia
  • Lingua preferita: IT
  • Sito web: Non disponibile
  • Settore: Docente

Descrizione

Di origini milanesi, Stefania Bariatti si è laureata in Giurisprudenza nel marzo 1979 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1983 diventa ricercatrice di Diritto Internazionale e nel 1994 professore ordinario. È stata docente di Diritto dell’Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale nelle Università di Sassari e Milano-Bicocca. Nel 2002 rientra all’Università degli Studi di Milano, dove si dedica agli insegnamenti di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law nella Facoltà di Giurisprudenza.
Il suo impegno in ambito accademico include altri incarichi, anche a livello internazionale, in qualità di Consigliere di Amministrazione (Sassari e Milano-Bicocca), direttore di dipartimento (Milano-Bicocca), direttore di corsi Master (Milano-Bicocca, ISPI) e Presidente di associazioni (European Law Faculties Association, Insol Europe Academic Forum, Groupe Européen de Droit International Privé).
Stefania Bariatti in passato è stata visiting professor a Tolosa e alla LUISS in Diritto Internazionale Privato, e ha tenuto numerosi corsi e seminari presso università straniere.
È autrice di oltre 150 pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco, nello specifico in campi quali Diritto Internazionale Privato, Diritto dell’Unione Europea e Diritto Internazionale. È attiva come co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, membro della redazione e del comitato scientifico di varie riviste scientifiche (sia italiane che straniere) e membro di numerose associazioni e centri di ricerca italiani e internazionali.
Stefania Bariatti è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è patrocinante in Cassazione. La sua carriera nel settore legale prende avvio nel 2002, anno in cui inizia a svolgere attività come avvocato esperto in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. Negli anni ricopre i ruoli di partner e of counsel presso un primario studio italiano, di cui arriva a dirigere lo studio di Bruxelles e la practice di diritto della concorrenza europeo e italiano. La consolidata esperienza le consente di seguire con successo diverse operazioni di concentrazione, procedimenti per intese e abusi di posizione dominante, procedure di insolvenza cross-border e procedimenti arbitrali.
In parallelo alle attività professionali, Stefania Bariatti, ha assunto recentemente incarichi di Board Member negli organi di governo di società quotate, apportando il proprio patrimonio di competenze sviluppato presso organi accademici (Università di Sassari e Milano-Bicocca) e fondazioni no profit (CNPDS-Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e Tecnomed).
È oggi nel Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A., di Mediaset NV e di BNL S.p.A. (Gruppo BNP Paribas), dove ricopre anche la carica di Presidente e membro di comitati endoconsiliari (parti correlate, remunerazione e nomine, corporate social responsibility e governance). In passato è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (dove è stata anche membro del comitato rischi) e di SIAS S.p.A. (Gruppo Gavio) e membro del Consiglio di ASTM S.p.A. (gruppo Gavio) e SIT Group S.p.A.
In virtù di tali esperienze raggiunge il vertice di diverse associazioni di categoria: tra queste, l’Associazione Bancaria Italiana (di cui è stata vicepresidente ed è attualmente membro del Consiglio e presidente del Comitato Tecnico Antitrust) e Assonime (di cui è stata membro della Giunta e del Comitato direttivo). Ha operato anche nel Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana che ha elaborato la versione del “Codice di autodisciplina delle società quotate” attualmente in vigore.
A livello internazionale ha svolto e svolge un’intensa attività in rappresentanza o su indicazione del Governo italiano: Stefania Bariatti è stata eletta infatti membro del Governing Council di UNIDROIT - International Institute for the Unification of Private Law (organizzazione internazionale intergovernativa con sede a Roma), un incarico ricevuto nel 2014 dall’assemblea degli Stati membri su designazione dello Stato Italiano. Ha partecipato anche ai lavori della Conferenza dell’Aja di Diritto internazionale privato, dove è stata rappresentante dell’Italia in numerosi negoziati (protezione internazionale degli adulti, legge applicabile ai titoli intermediati, accordi di scelta del foro, recupero internazionale di obblighi alimentari) e dove ha ricoperto la carica di presidente di sessione e presidente di conferenza diplomatica. Ha rappresentato l’Italia anche al Comitato di diritto civile del Consiglio dell’Unione Europea e ha assistito il Parlamento Europeo e la Commissione Europea nella redazione di strumenti legislativi dell’Unione nell’ambito della cooperazione giudiziaria in materia civile. Dal 2011 è membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell’insolvenza.